Pagina 1 di 1

Municipi romani: crollano i 5 stelle, centrosinistra avanti

MessaggioInviato: 11/06/2018, 6:22
da trilogy
Centrosinistra avanti e Cinque stelle fuori dai giochi nei due municipi di Roma, il terzo e l'ottavo, dove domenica circa 300mila cittadini sono stati chiamati alle urne. A dominare però è stato il non voto, nella capitale infatti si è espresso solo il 30 per cento degli aventi diritii, vale a dire 78.511 persone su 289.912. Più bassa la partecipazione nel municipio III del Nomentano, dove ha votato il 26,49% dei cittadini; un po' più alta nell'VIII della Garbatella. dove la percentuale è stata del 27,94%.

Proprio nell'ottavo municipio il candidato di centro sinistra Amedeo Ciaccheri potrebbe vincere al primo turno con oltre il 50 % di preferenze, seguono Simone Foglio del centrodestra con il 21,1% ed Enrico Lupardini del M5s con il 12,6%. Centro sinistra avanti anche nel terzo municipio dove il candidato presidente del centrosinistra Giovanni Caudo è in vantaggio con il 41,9% dei voti, seguito da Francesco Maria Bova del centrodestra al 33,7%. Terza Roberta Capoccioni del M5S, con il 19,7%. In entrambi i casi il % Stelle sarebbero fuori da ogni ballottaggio.

"Il modello Garbatella stravince sul M5S e sul centro destra - dichiara Ciaccheri - E' evidente il tracollo del M5S in questo Municipio che vale come un avviso di sfratto per la Raggi.
Quello di oggi è un dato che premia un progetto politico di coalizione civica e progressista sul territorio che abbiamo messo in campo da subito e costruito in questo anno e tre mesi di commissariamento".

L'affluenza definitiva in provincia di Roma, dove sono 16 i comuni al voto (Anzio, Fiumicino, Pomezia, Santa Marinella, Velletri, dove è possibile il ballottaggio; Affile, Cerreto Laziale, Cervaro di Roma, Gallicano nel Lazio, Magliano Romano, Morlupo, Roccagiovine, Sacrofano, San Cesareo, Segni e Valmontone) è stata del 58,83%. Alle precedenti amministrative 66,52%

fonte: http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/ ... 198690118/

Re: Municipi romani: crollano i 5 stelle, centrosinistra ava

MessaggioInviato: 11/06/2018, 10:11
da pianogrande
La bassa affluenza costituita dagli elettori di CS premia chi sta sul territorio invece che sui blog.

Il blog va benissimo per la propaganda ma non si tappano le buche (nel senso lato della parola) digitando su una tastiera.

Il modello Zingaretti deve diventare nazionale e non capisco (o mi rifiuto di capire) cosa aspetta il PD.

Re: Municipi romani: crollano i 5 stelle, centrosinistra ava

MessaggioInviato: 25/06/2018, 7:51
da trilogy
I municipi a Roma sono più grandi di molti capoluoghi italiani. Il III municipio ha oltre 200.000 mila abitanti. I 5 stelle bisogna farli governare... se li conosci li eviti :mrgreen:

...voto molto atteso anche a Roma, quello del III municipio e qui Giovanni Caudo del centrosinistra ha battuto lo sfidante di centrodestra, Francesco Maria Bova. I 5 Stelle, complice l'effetto Raggi, non erano neppure arrivati al ballottaggio...