La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

un bell'immobile di stile liberty

un bell'immobile di stile liberty

Messaggioda almarida il 15/01/2009, 22:45

Tutti i giorni io mi reco nel quartiere San Paolo perchè il mio luogo di lavoro si trova in questo quartiere ed ho notato un bellissimo immobile che vi vorrei segnalare. L'immobile credo che risalga agli anni '30 che si chiama "Azienda Tramvie Autobus Governatorato", sito tra via Settimio Severo ed il Parco Don Giacomo Alberione. Era il deposito di tram e autobus appunto costruito durante il ventennio, in stile tardo liberty, molto bello. Ora è inutilizzato. C'è ancora un custode, perchè non è ancora ridotto a discarica di rifiuti.
Nella zona si sta espandendo l'Università di RomaTre.
Io non conosco i progetti su questo edificio. Ma viste le scelte di politica urbanistica che si sono fatte (purtroppo!) e che si stanno facendo a Roma vorrei segnalarlo, perchè penso che magari qualche cosa di più preciso il forum dell'ulivo del Lazio potrebbe essere in grado di sapere, in modo da scongiurare l'ennesima scelta che nulla a che fare con le reali esigenze dei cittadini.
Tempo fa lessi un articolo su "Repubblica" dove si illustrava la politica urbanistica seguita in Gran Bretagna. In questo paese le scelte di tipo abitativo si stanno orientando verso il recupero della "brown belt" cioè della cintura marrone, quella costituita dalle vecchie fabbriche dismesse che non sono da considerarsi più in periferia visto lo sviluppo della città. La scelta mi sembra intelligente perchè, ad esempio, recuperare un immobile sito in quello che ormai è centro della città non comporta le spese di urbanizzazione primaria, poi sono già attivi i collegamenti dei trasporti, tutti fattori non trascurabili se vogliamo mantenere viva la bella tradizione culturale delle città italiane.
Un'altra soluzione che pure mi sembrerebbe molto intelligente sarebbe quella di continuare a destinare l'area ad uso produttivo. Credo, infatti, che sia un errore mandare via dalle città il lavoro, quello manuale specialmente!
Il lavoro crea aggregazione ed anche mette in movimento tutta una serie di attività che ruotano attorno al lavoro stesso.
Se non fosse possibile ripristinare l'officina degli autobus e dei tram perchè non pensare ad un centro sperimentale per i nuovi mezzi di trasporto (macchine elettriche, macchine ad energia solare, motori ad idrogeno).
Oppure, si potrebbe destinare una parte dell'immobile a dei giovani che vogliono mettere su piccole attività imprenditoriali, con pagamento di un affitto equo ! Le idee sarebbero tante e tutte valide pur di scongiurare l'ennesimo centro commerciale !! Mi piacerebbe sapere se voi del forum ne sapete qualcosa di più: è necessario, infatti, sapere in tempo le cose per poter intervenire. Si potrebbe ad esempio lanciare un "concorso di idee" cui potrebbero partecipare i citttadini. Insomma, il territorio appartiene alla gente e soprattutto alle generazioni future e prima di prendere una decisione andrebbe ben studiata insieme alla gente.
Ciao a tutti e vi ringrazio per le informazioni che riuscirete a mandarmi

Maria Di Falco
almarida
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2008, 21:21

Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron