La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

«Usato sale nocivo durante la grande nevicata ?»

«Usato sale nocivo durante la grande nevicata ?»

Messaggioda trilogy il 30/10/2012, 19:14

«Usato sale nocivo durante la grande nevicata»
Indagato capo protezione civile Roma
Tommaso Profeta nel registro degli indagati con due collaboratori: pericoloso per la salute il sale buttato in strada

ROMA - Il responsabile della protezione civile di Roma, Tommaso Profeta, è indagato, assieme a due sue collaboratori, dalla Procura di Roma in relazione all'utilizzo di sale, che sarebbe risultato nocivo, sulle strade fatto nel corso dell'emergenza neve nella Capitale, nel febbraio scorso.


SALUTE A RISCHIO - Secondo la Procura, potrebbe essere stata messa a rischio la salute degli addetti che sparsero il sale sulle strade nel corso dell'emergenza neve nella Capitale, nel febbraio scorso. Per questo gli inquirenti, recependo una denuncia del sindacato di base Usb ed i primi accertamenti svolti dalla direzione provinciale dell`ispettorato del ministero del lavoro, hanno aperto un'inchiesta e iscritto sul registro degli indagati il responsabile del X dipartimento tutela ambiente e Protezione civile del Comune, Tommaso Profeta, un ingegnere ed un architetto suoi collaboratori.

«SALE PERICOLOSO» - Secondo una consulenza nel sale antighiaccio ci sarebbe stato «cloruro di calcio disidrato».L'iscrizione di Profeta e degli altri due è legata al fatto di aver dato il via libera alla distribuzione del sale. Il sindacato di base Usb sostiene che il sale in questione causò una serie irritazioni alla pelle e, in alcuni casi anche corrosione dei guanti in dotazione. Quel sale fu sparso su strade, marciapiedi e scale d'accesso alla metropolitana.

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 7946.shtml


Uno degli impieghi del cloruro di calcio è, in soluzione acquosa, quello di liquido non congelante, di largo impiego nelle salamoie degli impianti frigoriferi: il punto di congelamento dell'eutettico CaCl2/H2O, che si ottiene alla concentrazione del 29.85 % in massa di CaCl2, è di - 54.23 °C. Per queste sue proprietà è anche usato come antigelo superficiale, ad esempio sulle strade: sparso in forma solida, a contatto col ghiaccio scambia acqua, fonde, e crea una salamoia a basso punto di congelamento. Viene anche utilizzato come essiccante per liquidi e per gas nei laboratori chimici e nelle industrie data la sua forte igroscopicità:
CaCl2 + 6H2O → CaCl2·6H2O

Tra gli additivi alimentari riconosciuti dall'Unione Europea, è identificato dalla sigla E509.

Anche a causa dell'elevato innalzamento ebullioscopico, il cloruro di calcio è fortemente corrosivo e richiede l'uso di materiali speciali a temperature superiori a quella ambiente.
La sua inalazione è lesiva delle vie respiratorie; segnalato l'uso del composto come mezzo di tortura (tramite inalazione) da parte dell'esercito federale russo durante l'attuale guerra cecena in "Proibito parlare" di Anna Politkovskaja.

Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro_di_calcio
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron