La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Rifiuti

Rifiuti

Messaggioda trilogy il 15/06/2012, 16:16

Rifiuti, Clini: "'Esportare' quelli di Roma? Non li vuole nessuno non trattati"

Così il ministro dell'Ambiente, presente a Rio de Janeiro per Rio+20 e raggiunto al telefono dall'Adnkronos, commenta l'ipotesi di portare, quando il 31 dicembre 2012 chiuderà Malagrotta, parte dei rifiuti della capitale o all'estero o in impianti di altre regioni italiane

Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - "Non ho visto progetti del genere. Nessuna proposta ma ne ho sentito parlare". Certo è che "per mandare un rifiuto in un'altra realtà italiana o all'estero deve essere prima trattato". Il problema di base, dunque, "non è impacchettare i rifiuti prodotti a Roma e mandarli via, perché non li vuole nessuno. Nessuno può accettare rifiuti di questo tipo perché le leggi europee e italiane non lo permettono". Così il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, presente a Rio de Janeiro per Rio+20 e raggiunto al telefono dall'Adnkronos, commenta l'ipotesi di portare, quando il 31 dicembre 2012 chiuderà Malagrotta, parte dei rifiuti della capitale o all'estero o in impianti di altre regioni italiane.

"E' una cosa stravagante" commenta Clini che aggiunge: "prima di tutto bisogna risolvere il problema. Il rifiuto non si può mandare in un inceneritore o in una discarica se non è stato prima trattato, selezionato e se non è stata fatta la raccolta differenziata e il trattamento biologico. E' di questo che dobbiamo occuparci ed invece ritengo che da quando è stata dichiarata l'emergenza rifiuti di Roma, cioè da luglio 2011, il tema è rimasto solo quello della discarica. Non se ne esce fuori".

Per mandare i rifiuti in un inceneritore vanno prima trattati: "per esempio - spiega il ministro - va separata la frazione organica. Separare la frazione organica a Roma vorrebbe dire ridurre del 30% la quantità di rifiuti che va in trattamento". Per questo, ribadisce il ministro, "non si può dire prendo i rifiuti di Roma e li porto in un inceneritore. Non è questo il modo per cavarsela. Napoli manda una quota dei rifiuti in un inceneritore in Olanda ma prima di mandarli, i rifiuti vengono trattati. Napoli in questo momento sta lavorando molto meglio di Roma perché si sta impegnando fortemente nella raccolta differenziata".

A Roma invece "si continua a pensare che l'unica soluzione per i rifiuti sarebbe avere una Malagrotta 2. La legge non lo permette più". Per i rifiuti della capitale "ho offerto un piano diverso che il Comune ha iniziato ad accogliere" con il 'Piano per la raccolta differenziata a Roma', presentato in seguito al protocollo d'intesa firmato tra il ministero dell'Ambiente, Roma Capitale, Conai e Ama.

Questa iniziativa, commenta Clini, "è importante perché per la prima volta abbiamo un progetto concreto, finanziato che credo porterà Roma rapidamente fuori da questa situazione. Roma è una capitale europea che con la raccolta differenziata raccoglie meno del 25% dei rifiuti mentre la media delle capitale europee è almeno sopra al 50-55%. E' un gap che deve essere recuperato in fretta". "Mi auguro - conclude il ministro dell'Ambiente - che Regione, Provincia e Comune, che già si è mosso, si orientino in questa direzione".

fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibil ... 41212.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Rifiuti

Messaggioda trilogy il 03/07/2012, 12:49

Roma, 3 lug. - (Adnkronos) - La mancata raccolta differenziata provoca danni all'ambiente e all'economia e i costi della discarica vengono scaricati sulle bollette dei cittadini. Un esempio poco virtuoso in questo senso è quello della capitale che, essendo lontana dalle best practice nazionali in tema di differenziata, in 10 anni (dal 2001 al 2010) ha perso, in termini di benefici, 850 milioni di euro. Ciò a causa di circa 4,8 tonnellate di rifiuti urbani mandati in discarica invece che alla raccolta e al riciclo che avrebbero invece generato un indotto di circa 419 milioni di euro. E' quanto rileva Althesys, societa' di consulenza nel settore delle utilities, che calcola in 5,9 milioni di tonnellate le emissioni di Co2 che si sarebbero evitate con la raccolta differenziata nel periodo esaminato.

In altri termini, una bolletta virtuale del mancato riciclo per ogni famiglia romana (di tre persone) è pari a circa 92 euro all'anno negli ultimi dieci anni. Il piano del Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, prevede però di passare dall'attuale 25,6% (dati Ama) al 50% di raccolta differenziata al 2014. Ciò, secondo Althesys, significherebbe 500mila tonnellate l'anno di rifiuti in meno da smaltire con un beneficio annuo di circa 105 milioni di euro. Questo equivale a 38 euro annui a testa per ogni cittadino romano, ovvero 114 euro per una famiglia media di tre persone.

In pratica una famiglia romana risparmierebbe circa il 30%, visto che la bolletta media per i rifiuti è di circa 378 euro. L'obiettivo del 50% di raccolta differenziata al 2014, spiega Alessandro Marangoni, amministratore delegato di Althesys, "tecnicamente è fattibile. Ci sono varie realtà italiane che hanno percentuali di raccolta differenziata superiori al 50%". Per Marangoni, dunque, la capitale è in grado di raggiungere livelli di eccellenza: "serve - conclude - la volontà dei cittadini ma anche un sistema di raccolta adeguato".


pub
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Rifiuti

Messaggioda Iafran il 03/07/2012, 13:55

trilogy ha scritto:Per Marangoni, dunque, la capitale è in grado di raggiungere livelli di eccellenza: "serve - conclude - la volontà dei cittadini ma anche un sistema di raccolta adeguato".

Se i cittadini vedono la classe "politica" mooooolto distante dai loro bisogni ... non collaboreranno mai (e la raccolta differenziata è quella che subirà la loro vendetta privata).
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Rifiuti

Messaggioda flaviomob il 05/08/2012, 22:55

Dovrebbero mandare in discarica politici e amministratori locali altamente tossici!


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron