La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Cento immigrati trasferiti a Roma

Cento immigrati trasferiti a Roma

Messaggioda franz il 28/08/2008, 8:10

Gli extracomunitari, un centinaio, sono arrivati in gran segreto dal Cpa di Lampedusa
Ora si trovano in un palazzo abbandonato alla Borghesiana. Ma i residenti protestano

Cento immigrati trasferiti a Roma
Alemanno: "Non ne sapevo nulla"


ROMA - "Non ne sapevo assolutamente nulla". Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, risponde così alle domande sul trasferimento degli immigrati dal Cpa di Lampedusa in un palazzo della Borghesiana, a Roma, che hanno provocato numerose proteste tra i residenti della zona.

L'operazione, rivelata oggi da Repubblica, è stata disposta direttamente dal Viminale e, oltre al Comune, ha spiazzato anche la Questura, che non era stata informata della decisione di trasferire gli extracomunitari a Roma. Il condominio scelto per ospitare gli immigrati, è una palazzina fatiscente di tre piani situata nella borgata Finocchio, nel sud-est della capitale, alle spalle del popoloso quartiere di Tor Bella Monaca.

Alemanno, che aveva espresso l'intenzione di chiedere chiarimenti al Viminale, ha subito chiamato il sottosegretario Alfredo Mantovano. In una nota, il sindaco di Roma non ha mancato di esprimere il suo disappunto: "Purtroppo questa operazione è stata condotta dal ministero dell'Interno e dalla Prefettura senza una preventiva informazione al Comune e al municipio interessato". Nel comunicato, il Campidoglio sottolinea però che il ministero dell'Interno ha "assicurato che non ci saranno ulteriori provvedimenti di questo genere e che la permanenza degli immigrati alla Borghesiana è solo temporanea".

Gli immigrati, circa un centinaio tra somali, eritrei e senegalesi, sono giunti alla Borghesiana lunedi pomeriggio. Secondo il Campidoglio non si tratta di persone colpite da provvedimenti giudiziari ma di immigrati in attesa delle procedure di regolarizzazione di asilo politico. Il loro arrivo improvviso ha scatenato la rivolta degli abitanti del quartiere. E aperto la polemica politica. Il capogruppo del Pd nel VIII municipio, Fabrizio Scorzoni, accusa la giunta Alemanno: "Avevano raccontato di controlli, di espulsioni, di maggiore sicurezza e invece, in gran segreto, si trasferiscono ben 100 immigrati dal Cpt di Lampedusa alla Borghesiana, a pochi metri dal luogo in cui e' avvenuto l'omicidio dell'immigrato polacco ad opera dei quattro rumeni".

Proprio la Borghesiana, lunedì scorso, è stata infatti teatro di un omicidio: quattro romeni hanno assassinato un polacco al termine di un pestaggio per futili motivi.

(27 agosto 2008)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron