La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

l'Alemanno declassato

l'Alemanno declassato

Messaggioda trilogy il 18/01/2011, 15:58

ilmessaggero.it
Abbassato il “voto” del comune di Roma
Lamanda: intensificare risanamento
L'agenzia Fitch riduce rating sull'affidabilità del Campidoglio
Il Pd: declassamento certifica totale fallimento di Alemanno


ROMA (18 gennaio) - Fitch, agenzia americana di valutazione dell'affidabilità creditizia, ha ridotto il rating di lungo termine del Comune di Roma da "AA-" ad "A+" e quello di breve termine da "F1+" ad "F1". Le prospettive sono stabili.

Per il neo assessore capitolino al Bilancio Carmine Lamanda «la riduzione del rating evidenzia la necessità di intensificare lo sforzo avviato da Roma Capitale per il risanamento dei conti capitolini e può essere recuperato se dimostreremo una forte capacità di reazione».

Il taglio del rating, sottolinea una nota dell'agenzia di valutazione, riflette le persistenti tensioni di liquidità, in parte dovute alla debolezza del bilancio corrente di Roma, in un contesto di prevista crescita del debito, sia del Comune che delle aziende partecipate. Il rating è stato ridotto nonostante il bilancio di Roma sia stato sollevato dalle passività antecedenti Aprile 2008, inclusi 6,5 miliardi di euro di mutui e prestiti obbligazionari. La mancata rimozione dei fattori che generano tensioni di liquidità potrebbe portare ad un ulteriore peggioramento del rating. Di converso, si legge infine nella nota, il mantenimento di un livello di indebitamento inferiore al 50% delle entrate correnti e il rafforzamento del margine operativo verso al 10% delle entrate correnti, rispetto al 5% previsto da Fitch, potrebbero portare in futuro ad un miglioramento del rating.

«Lo prendiamo come stimolo a fare meglio e ad efficientare ulteriormente la gestione in modo tale da avere delle performance assolutamente corrette», ha commentato il sindaco Gianni Alemanno, facendo presente che sulla valutazione del rating «pesa la situazione di Atac: attendiamo la fine del mese per avere il nuovo Piano industriale perchè attraverso di esso sarà possibile risanare Atac e recuperare questo mezzo punto di rating del Comune di Roma».

«Il declassamento dei rating certifica il totale fallimento delle politiche economiche e finanziarie messe a punto dalla gestione Alemanno». Lo afferma, in una nota Alfredo Ferrari (Pd), vicepresidente della Commissione Bilancio del comune di Roma. «L'equilibrio di bilancio più volte annunciato non c'è e la città, stavolta, è realmente prossima al dissesto», aggiunge Ferarri.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron