La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

ATAC

Re: ATAC

Messaggioda trilogy il 30/12/2011, 13:33

Atac, 96mila tessere omaggio eliminate - Scontro Regione-Comune sui tagli

ROMA - Guerra Campidoglio-Regione sullo stop di Atac alle tessere gratuite per le forze dell’ordine (ma non solo). L’assessore regionale Lollobrigida (Pdl) ha scritto una lettera di richiamo formale all’Atac; l’assessore comunale Aurigemma (Pdl) ha replicato dicendo che non se ne può più dei privilegi a pioggia, che consiglieri e assessori regionali hanno la tessera gratuita, privilegi della stessa serie dei vitalizi. Bel clima di festa, fra Regione e Comune.

Cosa sta succedendo? È un po’ come se la Roma avesse 25.000 abbonamenti, ma anche 25.000 tessere gratuite da distribuire a destra e manca. Le proporzioni ad Atac sono queste: 100 mila abbonati che pagano, 96 mila tessere gratuite.E il problema non sono le forze dell’ordine in servizio a cui nessuno chiederà mai il biglietto sul bus o nella metro. Il nodo è un lungo elenco di enti per i quali Atac ha dovuto distribuire tessere gratuite senza, dicono negli uffici dell’azienda, avere quanto dovuto in cambio. La lista che va a costruire il castello dei 96 mila che viaggiano gratis in effetti è sorprendente.

Alcuni esempi tratti da una lista che circola in Atac (attenzione, non significa che tutti i dipendenti hanno la tessera gratis, ma che Atac deve distribuire un buon numero di tessere gratuite a questi enti): Agenzia delle dogane, Agenzia delle entrate, Anas, l’Anpana (associazione a difesa degli animali), Ardis (agenzia regionale difesa del suolo), Arpa (agenzia regionale per l’ambiente), Asl, Asstra e Astral (altre agenzie regionali), l’Igp Decaux (si occupa dei cartelloni). E il consiglio regionale. Anche se ieri sera Pino Palmieri (Lista Polverini) ha detto: «La legge non prevedealcuna gratuità per assessori, consiglieri regionali e impiegati regionali della Direzione trasporti».

Ad Atac replicano: il consiglio regionale anche quest’anno ha ottenuto 34 tessere gratuite. Atac ha fatto sapere che non potrà farsi carico di nuove esenzioni decise dalla Regione visto che ancora aspetta 30 milioni di crediti pregressi. Di qui la sospensione delle tessere per le forze dell’ordine, salvo ovviamente che non siano in servizio e in divisa.

Ad Atac hanno calcolato che con le esenzioni previste dalla finanziaria approvata l’anno scorso in Regione il lotto dei non paganti potrebbe salire a 300 mila. Ieri a scatenare la guerra contro la Regione ci ha pensato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma: «Non devono rimetterci gli utenti. Più volte Atac ha scritto alla Regione per rivedere la normativa sulle tessere gratis: nessuna risposta». Aurigemma tocca anche un nervo scoperto della Regione, i vitalizi, parlando di «privilegi, come benefit e vitalizi, destinati ai soliti noti». Come si spiega questa guerra fra due amministrazioni di centro destra? L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Lollobrigida: «Abbiamo scritto una lettera ad Atac di richiamo formale. Rispetti la legge vigente sul servizio gratuito degli agenti e degli ufficiali di pubblica sicurezza. La Regione impedirà qualsiasi forzatura da parte delle aziende che rispondono ad un contratto di servizio con questa istituzione».

Aurigemma: «Quanto dichiarato da Lollobrigida non corrisponde a verità. La normativa comunitaria, infatti, stabilisce che eventuali gratuità al trasporto pubblico siano coperte sotto il profilo finanziario dal gestore. A differenza di consiglieri e assessori regionali, il sottoscritto come tutti gli altri assessori di Roma Capitale, paga di tasca propria l’abbonamento ai mezzi pubblici. Ritengo opportuno evitare che a rimetterci sia sempre la parte debole, in questo caso gli utenti del trasporto pubblico. Non c’è stata risposta su come la Regione intenda pagare i 300 milioni di euro che deve all’azienda, debiti maturati da oltre un anno. Senza questi soldi non avrebbe molto senso parlare di gratuità».

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_ROMA
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Precedente

Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron