La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pedaggio Gra, l'ira di Alemanno

Pedaggio Gra, l'ira di Alemanno

Messaggioda franz il 30/06/2010, 14:02

MANOVRA
Pedaggio Gra, l'ira di Alemanno
"Vado e sfondo il casello"

Il sindaco pronto al gesto eclatante in caso di rincari. Contraria anche la Polverini, ma l'opposizione attacca: "Servono risposte politiche e amministrative serie, non uno sfonda-porte". Zingaretti: "E' l'ombra leghista che pesa su Roma"

"Non c'è alcun pedaggio sul Gra. È una cosa impossibile. Se qualcuno mette qualcosa sul raccordo per far pagare il pedaggio, vado io con la macchina e la sfondo". Così il sindaco Gianni Alemanno, con un battuta ha commentato la disposizione di un pedaggio di un euro ai caselli autostradali in entrata e uscita da Roma. Per Alemanno si tratta di "una decisione ministeriale che non riguarda solo i caselli alle porte di Roma ma è un'operazione complessiva a livello nazionale". Comunque "è stato garantito da noi e dal governo che non c'è pedaggio sul Gra per i cittadini che io spostano da una parte all'altra della città", ha concluso. "Servono risposte politiche e amministrative serie, non uno sfonda-porte", gli risponde polemico il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio Bruno Astorre, che ce l'ha anche con Renata Polverini. Sempre oggi, il presidente del Lazio ha definito i rincari "immaginabili " per i cittadini del Lazio, per i quali "percorrere il raccordo significa percorrere un tratto di strada per andare a lavoro, a scuola. Ho già espresso la mia contrarietà", ha spiegato.

Ma l'opposizione non si accontenta delle dichiarazioni. "Al sindaco Gianni Alemanno, come alla presidente Renata Polverini, dico che emerge chiaramente l'inadeguatezza della loro azione politico-istituzionale - continua Astorre - appaiono inermi, subalterni, al cospetto dell'esecutivo nazionale". Secondo l'esponente del Pd, "non riescono a difendere il portafoglio di chi amministrano anzi, tra pochi giorni, ogni abitante della provincia di Roma, ogni cittadino della capitale, inizierà a pagar caro persino il percorso in auto per andare a lavorare e per tornare a casa: saranno 450mila al giorno". Astorre ricorda inoltre che "gli aumenti del pedaggio autostradale scatteranno subito ai seguenti caselli: Roma Nord A1, Fiano Romano A1, Roma Est A24-Strada dei Parchi, Lunghezza A24-Strada dei Parchi, Settecamini A24-Strada dei Parchi, Ponte di Nona A24-Strada dei Parchi, Roma Sud A1, Roma Ovest A12, Maccarese Fregene A12". "Come ha sostenuto la stessa Anas Spa - conclude - sul Grande Raccordo Anulare di Roma, si pagherà attraverso l'aumento del pedaggio ai caselli autostradali. Alemanno e Polverini se la sentono di buttar giù anche questi? Un intollerabile salasso per chi abita a Roma e nella provincia.
Questa situazione è gravissima e comporterà aumenti anche nei costi di trasporto e produzione. I cittadini non possono essere raggirati, ed è vergognoso che si continui inopinatamente a farlo".

"A questo punto comincio a vedere un'ombra leghista che pesa su Roma", è l'amaro commento di Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma - perché è evidente che su 26 caselli su cui viene proposto l'aumento, 9 sono solo sulla capitale". "Stiamo facendo i conti - ha aggiunto - sono sicuro che, visti i volumi di traffico, la gran parte di questo prelievo fiscale da parte dello stato sarà contro i romani e contro purtroppo i pendolari, contro coloro che sono costretti a prendere la macchina perché i treni non funzionano e sono stracolmi. Le associazioni di consumatori parlano di un esborso di circa 300 euro l'anno: forse a qualche miliardario può far ridere, ma per una famiglia normale è un vero e proprio salasso. Il bilancio di quello che questo governo sta facendo per Roma e l'aerea metropolitana - ha concluso Zingaretti- è più tasse e meno servizi, e non è una cosa accettabile".

www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron