La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Storie di bilanci

Storie di bilanci

Messaggioda franz il 19/06/2008, 21:56

Roma, 20:06
ROMA: CAUSI AD ALEMANNO, MAI OCCULTATO NULLA IN BILANCIO

"Leggo sulle agenzie che il sindaco Alemanno avrebbe affermato che alcuni dati di bilancio del Comune sono stati occultati. Smentisco nel modo piu' assoluto". Cosi' l'ex assessore capitolino al Bilancio, Marco Causi. "Forse - attacca Causi - il sindaco Alemanno non sa che i cosiddetti 'debiti fuori bilancio' possono essere riconosciuti soltanto dopo un'istruttoria amministrativa, una firma del dirigente responsabile, una delibera di giunta ed una delibera di consiglio comunale. Negli anni passati, il bilancio preventivo del Comune ha sempre costituito all'inizio dell'anno un fondo per finanziare questo tipo di delibere che quindi non sono mai state occultate ma sono invece state sottoposte, con trasparenza, ai procedimenti tecnico amministrativi previsti dalla legge e soltanto a quel punto coperte finanziariamente. Una semplice somma di tutti i possibili contenziosi che l'amministrazione comunale potrebbe essere chiamata a pagare nei prossimi anni - conclude - non si sa bene quando e non si sa bene per quale ammontare e' solo un espediente per accreditare la mistificazione di aver trovato una montagna di debiti".



Roma, 20:52
ROMA:IN CAMPIDOGLIO LETTERA CORTE CONTI GIA' IL 27 MAGGIO

Risale allo scorso 27 maggio la lettera ricevuta dal Comune di Roma da parte della Corte dei Conti con la quale si annunciava l'intenzione da parte della Corte "di inserire nel proprio programma di controllo successivo sulla gestione per l'anno 2008 una indagine relativa all'indebitamento complessivo dell'ente, ivi incluso il ricorso allo strumento dei 'derivati', che tanto allarme sta suscitando da qualche tempo nella pubblica opinione". Nella lettera, il presidente della sezione regionale di controllo per il Lazio, Vittorio Zambrano, rende noto che "analogo specifico interesse quest'organo di controllo nutre per i 'conti' delle societa' partecipate, il cui andamento non sempre virtuoso suscita viva preoccupazione tanto da ispirare alla centrale sezione delle autonomie, in sede di coordinamento, la programmazione di una indagine a rete sull'intero territorio nazionale, cui non manchera' l'apporto propositivo di un magistrato di questa sezione". Il presidente ricorda inoltre che in passato "non e' mancata l'occasione per qualche intervento, sia pure parzialmente critico, per alcuni aspetti di natura contabile e gestionale che destavano qualche preoccupazione. Su di essi la sezione avra' ancora modo per ritornare, data anche la periodicita' dei controlli di tale natura previsti dalla specifica normativa contenuta nella legge finanziaria per il 2006". "In tale contesto mi pare perfino superfluo sottolineare che - conclude Zambrano - nel mentre si confida in una conferma della disponibilita' di questa amministrazione a fornire tutte le informazioni necessarie, questa sezione continuera' ad informare la propria azione di controllo al gia' richiamato spirito di collaborazione, unitamente ad un rigoroso senso di neutralita' e imparzialita', proprio di ogni magistratura indipendente. Si dichiara pertanto sin d'ora disponibile anche ad eventuali incontri per meglio individuare possibili profili di interesse generale, oltre che specifici del Comune di Roma".
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: S&P risponde ad Alemanno sul bilancio di Roma

Messaggioda annalu il 21/06/2008, 18:52

Adnkronos - Sab 21 Giu - 14.20

Roma, 21 giu. - (Adnkronos) - ''A cancellare le accuse rumorose e gonfiate contro Veltroni e gli anni della sua amministrazione ora arriva il giudizio di Standard and Poors, la grande agenzia internazionale abituata a certificare i bilanci. Ebbene, S&P dice che i conti romani sono esattamente quelli conosciuti, non c'e' nessun buco e tantomeno dei debiti occultati. I buchi veri ce li hanno lasciati gli amici di Alemanno, con i guasti nella sanita' della regione. Ora questa vicenda, fatta solo di accuse propagandistiche, dovra' finire. Cosi' Alemanno, dopo aver cercato scuse per non farlo, sara' costretto a governare e dovra' dimostrare di saper mantenere le sue promesse. E Berlusconi deve smettere di cercare di delegittimare il leader del maggior partito dell'opposizione''. Lo ha dichiarato Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione del Pd.
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Storie di bilanci

Messaggioda ranvit il 21/06/2008, 19:01

Meno male....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Storie di bilanci

Messaggioda franz il 24/06/2008, 18:29

L'ex sindaco Veltroni attacca Alemanno e Berlusconi
"Milano ha un debito superiore, ecco tutte le cifre"
"Il "buco" di Roma non esiste
Infangata l'immagine della città"


ROMA - Il "buco" di Roma non esiste, è una bufala mediatica, una speculazione politica. Adesso vi dimostro cifra per cifra come il debito di Roma sia cresciuto meno di altre città, e sia inferiore, tanto per fare une sempio, a quello di Milano". Così l'ex sindaco della città Walter Veltroni in una conferenza stampa. "Con le dichiarazioni del presidente del Consiglio si è oltrepassato il limite: così si prendono in giro i cittadini.
Se c'è materia su cui Berlusconi non dovrebbe parlare è quella sui buchi di bilancio: lui ha lasciato 30 miliardi di aumento di deficit in tre anni".

"Tanto per fare un confronto: a Roma il debito è cresciuto dal 2001 al 2007 del 14,4%, a Milano del 18,2%. Il debito per abitante a Roma è di 2540 euro, a Milano 2840".

La polemica. "Se avevano bisogno di soldi, i nuovi ammistratori non avevano bisogno di fare tutto questo can can. Hanno contribuito anche loro ad infangare l'immagine di Roma. Da settimane - aggiunge Veltroni - la capitale sta sui giornali senza che l'amministrazione reagisca anzi, l'amministrazione è buona parte di questa campagna.".

Il leader del Pd è poi è entrato nel merito. "Lo Stato non ha trasferito alla Regione Lazio i soldi che questa doveva girare al Comune di Roma, 257 milioni di euro. Ma solo perché la Regione ha un debito gigantesco di 10 miliardi, prodotto negli anni da un'amministrazione di centrodestra".

"Aggiungete un mancato gettito Ici sulla prima casa che toglierà al comune 200 milioni nella rata di giugno e altri 200 a dicembre. Decisione non certo presa da noi".

Veltroni ha poi ricordato tutte le grandi opere avviate o completate. "E' sbagliato conteggiare nel debito pubblico i finanziamenti attivati per realizzare gli investimenti, in particolare le metropolitane: si parla di 1,277 miliardi di euro".

I numeri. "L'ammontare del debito del Comune di Roma, secondo quanto certificato dalla Ragioneria generale dello Stato e dalle agenzie di rating, è di 6,874 miliardi di euro. Esattamente la cifra che abbiamo sempre detto".

Veltroni ha spiegato: "Il debito non è un 'buco', cioè non è un deficit. Ma uno stock che si accumula anno dopo anno in relazione ai mutui e ai titoli che l'Amministrazione pubblica contrae e che dovrà ripagare in futuro. In Italia - ha spiegato - alla fine del 2007 il debito è pari a 1.596,7 miliardi. Il debito del Comune di Roma ne è una parte corrispondente allo 0,43%".

(24 giugno 2008)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron