trilogy ha scritto:Mi spiace ma non è corretto il provvedimento è dei 5 Stelle e i Municipi devono adeguarsi.
Ma anche no. Che motivo c'è di dispiacersi?
La Delibera di C.C. del Comune di Roma n.216 del 2/8/2005, Veltroni Sindaco (assente), in cui si parla di guardiamacchine si può leggere sul sito del Comune di Roma:
https://www.comune.roma.it/Deliberazion ... ncoDati.doParte dal 1996 e c'è scritto:
'Premesso ... la citata deliberazione regolamenta la gestione della sosta per il personale iscritto come guardiamacchine nei registri dei mestieri ambulanti del Comune di Roma ... IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA i Municipi individuano,...'
La storia continua identica anni dopo con il Consiglio Comunale in carica, Sindaca Virginia Raggi.
Sullo stesso sito si può leggere la mozione 64 del 27/6/2019in cui c'è scritto:
'CONSIDERATO CHE ad oggi i Municipi non hanno ottemperato all'individuazione di nuove aree in difformità alla volontà espressa nelle precedenti delibere assunte dal Consiglio Comunale e nell'obiettivo di salvaguardare l'occupazione; ecc ecc
L’ASSEMBLEA CAPITOLINA IMPEGNA LA SINDACA E LA GIUNTA a sollecitare i Municipi all'espletamento delle gare ai fini dell'affidamento delle aree, sia di quelle in regime di proroga e sia di quelle di nuova individuazione, ove espletare l'attività di guardia macchine.' Presentata da Bordoni (Lega); De Priamo (Fratello d'Italia); Bernabei (M5S); Mussolini (Sorella d'Italia); Onorato (Marchini); Pelonzi (Giachetti pd) e approvata da 27 Consiglieri, ma non so quali.
E la Sindaca questo ha fatto: ha sollecitato con un invito; una letterina senza valore legale, non un '
dispositivo' di legge.
Infatti l'articolo citato si riferisce a Ostia, dove
'Raggi ordina, il X Municipio disobbedisce'.
Quindi roba vecchia a Roma, quella dei 'guardiamacchine'. Le strisce blu non si fanno perché i cittadini non le vogliono e intanto chissà il pizzo a chi va: se agli agli abusivi o al Comune? I Cittadini non vogliono pagare al Comune perché pagherebbero di più, e preferiscono gli abusivi. Chissà.
Si vede da entrambi gli atti ufficiali che i Municipi devono individuare le aree ed affidare la gestione, non il Comune. E vicino all'Ospedale è il Municipio 2.
Sono atti ufficiali, non giornali. E sarebbe pure meglio leggerli. E approfondire la ricerca.
L'omissione non era la prima e principale modalità di manipolazione dell'informazione?
Se le ragioni erano valide per il PD di allora lo sono anche per M5S, Lega e FdI. Per obiettività e verità; non mi piacciono faziosità e doppiopesismo.
Se quei giornali fanno campagna di critiche al M5S basata su questo, hanno grosse difficoltà, mi pare.
Niente da ridire se il PD di oggi dovesse far rientrare Renzi e non facesse alleanza con l'odiato M5S. Non so quali sarebbero le prospettive: scegliere di andare all'opposizione, pare. Come col Conte 1. Io semplicemente non lo voterei.
Se la scelta politica si fa su questo, viste le acclamazioni sulla simpatia nonostante i demeriti, lo confesso: m'è più simpatica Virginia che ci riprova a restare Sindaca anzicché Giachetti che diceva 'faccia di culo' come valutazione politica e non ci riprova nemmeno a candidarsi; o addirittura Sgarbi.