La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Piemonte: regione fallita?

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Piemonte: regione fallita?

Messaggioda flaviomob il 19/10/2012, 6:39

“La Regione è tecnicamente fallita”
Monferino accede la polemica


Tra rimborsi e autocertificazioni i consiglieri incassano 13 milioni

MAURIZIO TROPEANO


Dalla Sanità sarebbe emerso un buco di oltre 900 milioni. L’opposizione contro l’assessore: «Bilancio falso,
se ne occuperà la Corte dei Conti»
TORINO
È polemica dai toni molto accesi sui conti della Regione Piemonte. Una frase dell’assessore alla Sanità, Paolo Monferino, oggi in Commissione Bilancio, ha riacceso più che mai i riflettori sulla spesa del governo regionale, non soltanto del settore sanitario dove - secondo i dati finora trapelati - sarebbe emerso un buco di oltre 900 milioni. Sempre a quanto trapelato, e non smentito, la frase attribuita all’assessore Monferino è alquanto drammatica («La Regione è tecnicamente fallita»), ma sarebbe stata pronunciata in un contesto molto vivace e lo stesso assessore avrebbe poi indicato le possibili vie d’uscita in grado di risanare la situazione, individuando precise priorità d’intervento.

Mentre Monferino rinvia a una conferenza stampa di domani, con a fianco il governatore Roberto Cota, specificazioni e repliche, la reazione delle opposizioni non si è fatto attendere. Per il capogruppo regionale del Pd, Aldo Reschigna, «siamo arrivati a questo perché questa amministrazione ha elaborato un bilancio 2012 falso, se ne occuperà la Corte dei conti, ma nell’assestamento di bilancio sposta sul 2013 volumi importanti di spesa sostenuta nel 2012 per oltre 400 milioni».

Reschigna punta il dito sulla «problematicità dei conti sanitari resi noti da Monferino: 60 milioni del deficit 2012 vengono spostati sul 2013; il disallineamento tra i conti regionali e quelli delle aziende sanitarie segna un altro rosso di 900 milioni, anche se questo è il frutto di molti anni». Un buco che Monferino propone di coprire con «la costituzione di un fondo chiuso immobiliare sul patrimonio regionale disponibile. Lo abbiamo chiesto due anni fa, finalmente ci arriviamo», conclude Reschigna rilanciando la richiesta «politica di cambiamento del governo regionale». Analoga la posizione del vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Placido (Pd), che chiede le dimissioni della Giunta regionale e di andare subito al voto.

Chiede un «passo indietro» della Giunta Cota anche Monica Cerutti del Sel:«Non possiamo sottovalutare la pesante dichiarazione dell’assessore Monferino di fallimento tecnico della Regione. Questa - dice - è per noi l’ulteriore prova dell’ inadeguatezza del governo regionale».

«Chiediamo che Cota e la Lega Nord, che si battono, sinora solo a parole, contro il Governo Monti, dei banchieri e tecnocrati, vadano a Roma ed ottengano che il rientro dal debito fatto dalle Giunte Ghigo e Bresso sia onorato, ma spalmato nel tempo. Altrimenti, tanto vale avere un Commissario liquidatore e risparmiare i costi dei consiglieri e degli assessori». Davide Bono, capogruppo in consiglio del MoVimento 5 Stelle, definisce «quadro più che fosco» quello tratteggiato dall’assessore Monferino e parla di «nuova Caporetto».

In merito all’ipotesi di ricorrere al patrimonio immobiliare (la sede di Piazza Castello e gli edifici in cui si svolgono oggi le attività sanitarie ospedaliere) Bono replica: «Pensare di poter vendere tale patrimonio ad enti no profit (che poi sarebbero le Fondazioni Bancarie e i fondi pensione) mantenendo il controllo e pagando un canone di locazione, è un’assurdità degna della migliore finanza speculativa».

http://www.lastampa.it/2012/10/18/cronaca/la-regione-e-tecnicamente-fallita-bufera-sulla-frase-choc-di-monferino-147xNHWKsow3hp4tevyXaM/pagina.html


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Piemonte: regione fallita?

Messaggioda Iafran il 19/10/2012, 8:29

flaviomob ha scritto: Un buco che Monferino propone di coprire con «la costituzione di un fondo chiuso immobiliare sul patrimonio regionale disponibile.

Dopo che sarà utilizzato questo "fondo chiuso immobiliare", cosa rimarrà per sanare i futuri buchi se non chiudere gli ospedali e ricorrere alle solite tasche dei cittadini per far fronte alla voracità di questi "politici"?
Se si volesse un'inversione di tendenza, una vera classe politica si rivolgerebbe a far pagare coloro che ne sono stati gli artefici ...
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Piemonte: regione fallita?

Messaggioda franz il 19/10/2012, 14:00

Iafran ha scritto:Se si volesse un'inversione di tendenza, una vera classe politica si rivolgerebbe a far pagare coloro che ne sono stati gli artefici ...

e poi rottamarli? Non sia mai! troppo volgare! meglio l'usato sicuro, in ogni partito. ;)
No, qui l'inversione di tendenza è intanto mandare a casa chi ha mal amministrato (inutile chedere i danni, i soldi spesi non ci sono piu', ma se qualcuno vuole provarci è giusto che lo faccia) e chiudere con un'intera classe politica.
I debiti pubblici per definizione sono di tutti e vanno comuque ripagati a chi ha ci ha prestatato i soldi (che poi a scanso di equivoci non sono i cattivi capitalisti imperialisti ma in gran parte siamo noi, piccoli risparmiatori italiani). Per evitare di continuare a riempire inutilmente una vaaca da bagno che perde piu' acqua di quanto ne entri, bisoga chiamare l'idraulico e rottamare tutte le tubature. 8-) sostituendole con quelle nuove. E se perdono ancora, si cambiano anche quelle.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Piemonte: regione fallita?

Messaggioda mauri il 19/10/2012, 16:58

franz ha scritto:I debiti pubblici per definizione sono di tutti e vanno comuque ripagati a chi ha ci ha prestatato i soldi (che poi a scanso di equivoci non sono i cattivi capitalisti imperialisti ma in gran parte siamo noi, piccoli risparmiatori italiani). Per evitare di continuare a riempire inutilmente una vaaca da bagno che perde piu' acqua di quanto ne entri, bisoga chiamare l'idraulico e rottamare tutte le tubature. 8-) sostituendole con quelle nuove. E se perdono ancora, si cambiano anche quelle.


se trovano l'idraulico, visto che poi non lo pagano...
il problema è per le aziende che non vengono pagate, se andiamo avanti così chiuderanno altro che le 146mila del 2012 per non parlare dei disoccupati che ne conseguono
ciao mauri

http://www.corriere.it/economia/12_apri ... f614.shtml
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Piemonte: regione fallita?

Messaggioda franz il 19/10/2012, 17:32

mauri ha scritto:[se trovano l'idraulico, visto che poi non lo pagano...
il problema è per le aziende che non vengono pagate, se andiamo avanti così chiuderanno altro che le 146mila del 2012 per non parlare dei disoccupati che ne conseguono

A chiamare l'idraulico devono essere i cittadini.
Loro le tasse le pagano comunque e se hanno un buon servizio, sono soldi ben spesi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron