La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Finalmente: i politici di fronte alle loro responsabilità.

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Finalmente: i politici di fronte alle loro responsabilità.

Messaggioda Iafran il 07/09/2012, 13:38

Mi dispiace per l'ex sindaco di Napoli, on. Rosa Russo Iervolino, ma ognuno deve rispondere del suo operato.

http://it.notizie.yahoo.com/blog/gossip ... 54857.html

Iervolino: spese inutili con soldi pubblici, le sequestarno i beni privati scritto da Anna C.

Rosa Russo Iervolino rischia di essere condannata e di pagare una multa milionaria per aver arrecato danni alle casse del Comune di Napoli. Per l'ex sindaco è stato disposto dal giudice della Corte dei Conti Rossella Cassanetti, su richiesta del pm Ferruccio Capalbo, il sequestro dei beni privati. L'accusa? Quella di aver provocato buchi nelle casse comunali continuando a pagare canoni di affitto per locali inutilizzati durante il suo mandato (dal 2001 al 2011). Ancora una volta un caso di inefficienza e spreco di soldi pubblici. Insieme a lei rischiano l'ammenda di 3 milioni e 287 mila euro i quattro ex assessori Enrico Cardillo, Michele Saggese, Ferdinando Balzamo e Marcello D'Aponte; i due ex direttori generali Vincenzo Mossetti e Luigi Massa e i dirigenti del Comune Rosaria Guidi, Giovanni Annunziata e Domenico Liguori.

Le misure precauzionali prese finora si risolvono per l'ex sindaco con il sequestro (in quota) dell'immobile di via Bernini e dei crediti nei confronti del Comune (era stato chiesto anche il sequestro della pensione da parlamentare, ma il giudice lo ha respinto), per un totale di 263.267 euro; per Maria Rosaria Guidi, Annunziata, Massa, Balzamo Cardillo, Liguori e Saggese, invece, sono stati confermati i sequestri di beni immobili, conti correnti, stipendi o pensioni; a D'Aponte, Mossetti e Massa sono stati sequestrati solo i soldi depositati nei rispettivi conti correnti.

L'affitto della discordia è quello relativo all'ufficio tributi, la cui nuova sede è stata spostata in corso Lucci nel 2007, quando in realtà gli spazi erano pronti già dal 2005 (almeno su carta). Per tutto il periodo il comune ha provveduto a pagare il vecchio (di circa 40 mila euro) e il nuovo affitto. Ma non è finita: nel fare il calcolo dei nuovi uffici non si è tenuto conto dell'archivio, che al momento rimane nella vecchia sede di Poggioreale per mancanza di spazio e di cui si continua a pagare il fitto. Quando poi si è trattato di indagare sulla vicenda, gli agenti delle Fiamme Gialle hanno riscontrato numerose difficoltà a reperire documentazione sia contabile che amministrativa. In altre parole, gli uffici non trovavano le carte di uno dei traslochi più onerosi della storia dl comune di Napoli.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Finalmente: i politici di fronte alle loro responsabilit

Messaggioda Iafran il 02/10/2012, 10:56

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10 ... dl/369795/

Arrestato Fiorito. L’ex capogruppo Pdl in Lazio è accusato di peculato

La Guardia di Finanza fatto scattare le manette nei confronti del politico questa mattina all'alba. E' accusato di peculato per l'utilizzo indebito di soldi pubblici. La Procura gli contesta una appropriazione da un milione e 300 mila euro. Il consigliere detto "Er Batman" è anche indagato a Viterbo per calunnia e falso

. . . . .
I magistrati fanno il loro dovere e "quelli che la politica è un affare" fanno le star televisive ...
Grillo, forse, non ha tutti i torti a che i rappresentanti del M5S disertino i talk show: la TV sta solo abusando della pazienza dei cittadini ... per dare qualche "merito" al conduttore (e a chi lo sostiene).
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Finalmente: i politici di fronte alle loro responsabilit

Messaggioda Iafran il 05/10/2012, 9:43

http://www.agrigentoflash.it/2012/10/04 ... de-rubeis/

Lampedusa, nuova condanna della Corte dei conti per l’ex sindaco De Rubeis

con questa nuova sentenza dovrà restituire al Comune altri 50.000 euro per le spese sostenute nel 2009 e nel 2010. Secondo i giudici, De Rubeis “ha arrecato un danno alle casse erariali per avere locato un immobile a Palermo, da adibire a rappresentanza, nonché come ufficio e foresteria, senza che da ciò seguisse una concreta utilità per il Comune”.
. . . . .

Molti personaggi, una volta eletti sindaci o presidenti, si sentono addosso l'aureola di santità e quella di onnipotenza: si dimenticano di essere umani, delegati di altri umani e danno disposizioni di spendere e spandere.
Le sedi di rappresentanza a Roma, a Milano, a Bruxelles ... a New York, sono le più ambite, uno status symbol del nuovo che avanza ... tanto paga lo Stato!
Forse, "l'Ambasciata d'Abruzzo" a Roma (ma è un ristorante!) ha dato l'idea ... ed i suoi affamati frequentatori "politici" l'hanno sviluppata per i loro "viaggi di rappresentanza", con le "auto blu" e con tanti portaborse e segretarie (la Regionale Calabria con una sede a Milano ... le altre regioni non saranno state da meno in UE e negli USA). :o
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Finalmente: i politici di fronte alle loro responsabilit

Messaggioda Iafran il 26/10/2012, 17:55

http://www.repubblica.it/politica/2012/ ... 79875/?rss

Costi politica, 700 emendamenti al dl "Regioni inadempienti, paghino consiglieri"

Ai cittadini contribuenti sembrava doveroso ...
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Finalmente: i politici di fronte alle loro responsabilit

Messaggioda Iafran il 21/01/2013, 14:20

Si incomincia a fare sul serio, allora!
Adesso tocca agli amministratori delegati, ai "presidenti, consiglieri e dirigenti che hanno gestito la compagnia di bandiera tra il 2001 e il 2007 prima che sprofondasse in un disastro senza ritorno".

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... er/475435/

Alitalia, lo Stato vuole 3 miliardi di maxi risarcimento dagli ex-manager
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Finalmente: i politici di fronte alle loro responsabilit

Messaggioda Iafran il 09/03/2013, 1:37

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03 ... ni/524464/

Taranto, stipendi d’oro per 4 anni: condannati 34 dipendenti del Comune
Pene da 3 anni e mezzo a 6 anni per gli impiegati accusati di aver intascato paghe da capogiro per 4 anni attraverso cosiddetti "progetti obiettivo". Il tribunale ha deciso anche un risarcimento di 5 milioni a favore dell'amministrazione comunale. Per la voragine dei conti sono a processo in un altro filone anche alcuni assessori

... Durante le indagini condotte dalla Guardia di finanza di Taranto emerse che tra il 2001 e il 2005 un vero e proprio fiume di denaro pubblico era finito nei conti correnti dei dipendenti attraverso il lavoro di una associazione a delinquere al cui vertice c’era il dirigente Lubelli, … Un “complice” secondo l’avvocato Annicchiarico “delle operazioni chiave volute” dall’allora sindaco di Taranto Rossana Di Bello, a capo di un’amministrazione di centrodestra che ha portato l’amministrazione tarantina al più grande dissesto della storia della Repubblica italiana.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron