La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bozza Calderoli sul federalismo

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Bozza Calderoli sul federalismo

Messaggioda franz il 04/09/2008, 11:45

Il testo è stato presentato stamattina. Via alla tassa di scopo
Previsto, inoltre, che le province possano contare su un tributo sulla circolazione

Bozza Calderoli sul federalismo
ai comuni imposte sugli immobili


ROMA - I comuni e le Città metropolitane avranno "un'adeguata autonomia impositiva" sugli immobili "compresa quella sui trasferimenti della proprietà e di altri diritti reali". Ed ancora le Province avranno una "adeguata autonomia impositiva" su autoveicoli e accise "sulla benzina e sul gasolio". Sono queste alcune delle novità della nuova bozza sul federalismo fiscale del ministro per la semplificazione, Roberto Calderoli presentata, questa mattina, ai rappresentanti dell'Unione delle Province italiane.

Tra le novità anche la possibilità per le Province di una tassa di scopo. Il testo prevede questo tipo di tributo anche per i Comuni finalizzato agli investimenti, e in particolare, una tassa di scopo sul turismo.

L'articolo 3 del ddl, composto da 22 articoli suddivisi in sette capi, prevede l'istituzione di una commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale, "al fine di acquisire - si legge nel testo - ed elaborare elementi conoscitivi per la predisposizione dei contenuti dei decreti legislativi". Nell'articolo 4 si parla poi di una conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica.

A Roma, in quanto capitale, saranno assegnate risorse aggiuntive e "specifiche quote di tributi erariali e "un proprio patrimonio" commisurato "alle funzioni e competenze ad essa attribuite".

(4 settembre 2008)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Bozza Calderoli sul federalismo

Messaggioda franz il 06/09/2008, 8:22

Il leader del Carroccio, ritorna a parlare di reintroduzione, dopo le polemiche di agosto
"Non sarà più imposta sulla proprietà. Ho parlato con Giulio Tremonti ed è d'accordo"

Ici, Umberto Bossi torna alla carica
"Deve diventare tassa sui servizi"


CASSANO MAGNAGO (Varese) - Il Senatur torna alla carica sull'Ici. La "tassa odiosa", quella che "non si potrà mai reintrodurre", secondo le parole di Silvio Berlusconi, dovrà cambiare vestito e diventare una "tassa sui servizi". A metà agosto, le dichiarazioni del Senatur sulla volontà di ripristinarla per dare respiro ai comuni, che altrimenti con la riforma federale rischierebbero di restare senza risorse, avevano scatenato una bufera all'interno della maggioranza. Placata poi dall'intervento del presidente del Consiglio, che aveva liquidato la sortita del leader della Lega come uno "scivolone".

Ma a distanza di una ventina di giorni Bossi ci riprova. "Mettere una tassa sulla casa ai cittadini è una brutta cosa - ha spiegato nel corso di un intervento alla festa del movimento a Cassano Magnago - invece dell'Ici bisognerà trovare una tassa sui servizi".

"Ho parlato con Tremonti proprio di questo poco fa - ha aggiunto il leader del Carroccio. E ai giornalisti che gli chiedevano se il ministro dell'Economia era d'accordo, ha risposto: "Sì, dice che è una buona proposta, al posto dell'Ici che è una tassa sulla proprietà".

(5 settembre 2008)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Questo non è federalismo fiscale

Messaggioda franz il 06/09/2008, 8:35

franz ha scritto:Ma a distanza di una ventina di giorni Bossi ci riprova. "Mettere una tassa sulla casa ai cittadini è una brutta cosa - ha spiegato nel corso di un intervento alla festa del movimento a Cassano Magnago - invece dell'Ici bisognerà trovare una tassa sui servizi".

In attesa di leggere qualche cosa di concreto devo dire che dalle esternazioni gioralistiche catturate mi pare di poter dire che non si tratta di federalismo fiscale serio, comparato a come funziona il federalimo fiscale nei paesi federali in Europa.

Li' il finanziamento locale non lo si fa inventandosi "tasse sui servizi" ma con fette importanti di imposta su redditi, gestite e riscosse localmente. Tanto che per esempio in Svizzera le imposte sul reddito delle persone fisiche e giuridiche sono al 90% dei comuni e dei cantoni (con una gestione autonoma delle aliquote e dell'organizzazione tributaria) e solo il 10% di queste imposte è affidata al livello Federale. Quest'ultimo invece ha i sui introiti nell'IVA ed in varie tasse (Bollo, carburanti etc).
Abbiamo quindi un modello per cui le imposte dirette (sulle persone e sulle società) sono prevalentemente locali mentre il livello federale ha introiti provenienti in gran parte da imposte indirette (IVA, Bollo, Carburanti).

Affidare al livello locale la quasi totalità delle imposte dirette significa organizzare una molecolare organizzazione tributaria e questo si trasforma in una riduzione drastica dell'evasione ed anche nella possibilità di concorrenza fiscale tra territori (cosa di cui il Sud potrebbe ampiamente beneficiare mentre penalizzerebbe il Nord che ha alti costi, vita compresa). Si capisce quindi che il federalismo fiscale pensato dalla Lega serve a perpetuare lo stato delle cose.
Un federalismo fiscale serio darebbe autonomia economica vera a comuni, province e regioni; toglierebbe gran parte della "dipendenza da Roma".
Ad un governo di centrodestra questo pero' non piace, fin tanto che le amministrazioni locali sono principalmente di centrosinistra.

Ciao,
Franz
Ultima modifica di franz il 06/09/2008, 10:03, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Bozza Calderoli sul federalismo

Messaggioda ranvit il 06/09/2008, 9:57

Mi augurerei che il Cs facesse questo tipo di controproposte....questa sarebbe opposizione seria e responsabile!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron