La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La protezione civile non è più operativa

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

La protezione civile non è più operativa

Messaggioda franz il 07/02/2012, 21:52

Mentre Alemanno ipotizza un complotto nordista contro Roma (nordista è un'abbreviazione di "demoplutogiudaicomassonico") e Borgezio precisa che tutto è dovuto al fatto che i meridionali non hanno voglia di spalare, confermando l'impressione che sia aperta a destra la gara a chi spara piu' cazzate, la vera notizia seria del giorno è questa:

Gabrielli: "Protezione civile senza poteri"
13:09 Gabrielli, "Protezione Civile non più operativa"
La legge 10 del 2011 "ha reso di fatto non più operativa la Protezione civile". Lo ha detto il capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, nel corso di un'audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato.

Per la cronaca si tratta di una legge voluta da Tremonti, per risparmiare rispetto alle spese faraoniche della precedente gestione Bertolaso.

Il quale si vantava (non so se a torto o ragione, vedete voi) che la PC italiana era la migliore del mondo, ammirata da tutti.

Oggi tuttavia si mostra la debolezza di quel modello, dipendente dal centro, anzi dal governo, anzi dalla Presidenza del Consiglio. Perché messa in discussione la testa, tagliando i fondi ed i poteri, tutta la PC diventa "non operativa", mettendo a rischio 8'000 comuni e 60 milioni di abitanti.

Diverso è il modello che parte dal basso, dai singoli comuni a livello consortile (piu' comuni uniti in consorzio per gestire insieme strutture, mezzi, materiale, personale, procedure). Non puo' crollare tutto insieme anzi funziona localmente anche se la testa è staccata, cosa non del tutto inverosimile in caso di vera calamità naturale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La protezione civile non è più operativa

Messaggioda Iafran il 07/02/2012, 22:16

franz ha scritto:Oggi tuttavia si mostra la debolezza di quel modello, dipendente dal centro, anzi dal governo, anzi dalla Presidenza del Consiglio. Perché messa in discussione la testa, tagliando i fondi ed i poteri, tutta la PC diventa "non operativa", mettendo a rischio 8'000 comuni e 60 milioni di abitanti.

Ieri o l'altro ieri, un giurista ha affermato, per radio, che il responsabile capo della Protezione Civile, in un Comune, è il sindaco. Non so, però, se faceva riferimento alla legge 10 del 2011.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La protezione civile non è più operativa

Messaggioda franz il 07/02/2012, 23:02

Iafran ha scritto:Ieri o l'altro ieri, un giurista ha affermato, per radio, che il responsabile capo della Protezione Civile, in un Comune, è il sindaco. Non so, però, se faceva riferimento alla legge 10 del 2011.

Lo puo' affermare solo un giurista, perché basta leggere qui
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/9 ... 6_L_10.pdf
e si capisce chiaramente che un normale cittadino non ci puo' capire un cazzo.
Anche per questi chi scrive leggi in questo modo andrebbe impalato tra atroci dolori.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La protezione civile non è più operativa

Messaggioda Iafran il 08/02/2012, 0:16

franz ha scritto:
Iafran ha scritto:Ieri o l'altro ieri, un giurista ha affermato, per radio, che il responsabile capo della Protezione Civile, in un Comune, è il sindaco. Non so, però, se faceva riferimento alla legge 10 del 2011.

Lo puo' affermare solo un giurista, perché basta leggere qui
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/9 ... 6_L_10.pdf
e si capisce chiaramente che un normale cittadino non ci puo' capire un cazzo.
Anche per questi chi scrive leggi in questo modo andrebbe impalato tra atroci dolori.

Non sono riuscito a trovare riferimenti specifici nella legge in questione, per radio forse sono ricorsi ad un esperto, o ad un componente di qualche Commissione, per dare risposte alle questioni (accuse) plateali poste dal sindaco di Roma.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La protezione civile non è più operativa

Messaggioda Stefano'62 il 08/02/2012, 1:34

franz ha scritto:Il quale si vantava (non so se a torto o ragione, vedete voi) che la PC italiana era la migliore del mondo, ammirata da tutti.

Niente da dire sui bravi e volenterosi ragazzi della protezione civile che ne conosco tanti.
Ma io ricordo ancora le risate e il dileggio esplicito ed universale all'indirizzo di Bertolaso quando si presentò ad Haiti (mi pare fosse Haiti) dopo il terremoto,con la protervia di chi voleva insegnare a tutti come ci si doveva comportare,dopo la figuraccia dell'Aquila.

Gabrielli non lo conosco,ma la disputa con Alemanno ha un sapore tutto politico e anche se io "non stravedo" per lui,questa cosa mi piace molto ma molto poco.
Infatti Alemanno non è sindaco di un paese dell'Abruzzo dove c'è l'apocalisse,ma è sindaco di Roma dove non è successo una mazza.
E trovo grottesco che tutti accusino di sottovalutazione il sindaco di un posto dove l'unico disagio l'hanno data gli alberi per una congiuntura sfavorevole,ma di neve niente,talmente poca che ieri i cameramen inquadravano gli intervistati dal basso in alto per non farci notare che era totalmente sparita dall'asfalto.....ma che al tempo stesso ancora nessuno abbia chiesto conto ai sindaci abruzzesi del fatto che nei loro paesi di montagna (!!) non esistano mezzi antineve.
Perchè dunque Gabrielli accusa solo Alemanno ??
Ribadisco,non mi piace nemmeno un pò questa cosa,puzza troppo.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: La protezione civile non è più operativa

Messaggioda Iafran il 08/02/2012, 9:35

http://www.eilmensile.it/2012/02/07/pro ... -polemica/

Italia, protezione civile ”non più operativa” secondo il prefetto Gabrielli

La legge 10 del 2011 “ha reso di fatto non più operativa la Protezione civile”. Lo ha detto il capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, nel corso di un’audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato.
“Credo che la Protezione civile debba rimanere sotto la presidenza del Consiglio e non essere trasferita al ministero dell’Interno; mi rimetterò comunque alla decisione di Governo e Parlamento, l’importante è che tutto avvenga con la massima trasparenza”.

La polemica fra il prefetto e il sindaco Alemanno, spalleggiato dal Pdl, prosegue mentre il sindaco di Roma ha finalmente annunciato la riapertura delle scuole e uffici per domani, dopo lo sconcerto di molti osservatori e associazioni di genitori che si chiedevano come mai le strutture scolastiche fossero ancora chiuse. Gabrielli ha ricordato di aver difeso l’ufficio previsioni meteo della protezione civile dagli attacchi igiustificati di Alemanno e ha aggiunto in maniera sibillina che “in questi giorni i governatori delle regioni colpite dal maltempo non hanno chiesto lo stato di emergenza non perché, come dice qualche infame, Gabrielli li consiglia di non farlo, ma perché sanno che la richiesta si concluderebbe con un innalzamento delle accise sulla benzina. Io – ha sottolineato il prefetto – mi preoccupo che questa istituzione, che ritengo essenziale, sia rimessa in condizione di operare, venga salvaguardata. Io queste cose non le dico oggi, ma dal febbraio dello scorso anno, quando venne approvata la legge 10 e non sono mai stato in grande compagnia. Oggi mi ritrovo ad avere un tir con il motore di una Cinquecento»

Secondo i tecnici dell’Enel, sono scese a 12.680 le forniture senza elettricità nel Centro Sud Italia: erano 23.900 alle 19 di ieri.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La protezione civile non è più operativa

Messaggioda franz il 08/02/2012, 9:47

Stefano'62 ha scritto:....ma che al tempo stesso ancora nessuno abbia chiesto conto ai sindaci abruzzesi del fatto che nei loro paesi di montagna (!!) non esistano mezzi antineve.
Perchè dunque Gabrielli accusa solo Alemanno ??

Forse perché solo Alemanno lo ha ripetutamente accusato in TV.
I sindaci abruzzesi erano o troppo occupati a gestire l'emergenza oppure completamente isolati, irraggungibili anche dai media.
E non credo che accusino la PC.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La protezione civile non è più operativa

Messaggioda Iafran il 08/02/2012, 10:10

franz ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:....ma che al tempo stesso ancora nessuno abbia chiesto conto ai sindaci abruzzesi del fatto che nei loro paesi di montagna (!!) non esistano mezzi antineve.
Perchè dunque Gabrielli accusa solo Alemanno ??

Forse perché solo Alemanno lo ha ripetutamente accusato in TV.

Il comportamento di Alemanno con Gabrielli è sintomatico di quel che può "subire", dai nostri parlamentari, il Governo Monti: gravare solo sui cittadini e di "essere al servizio" di quelli della "casta" (unici irresponsabili delle nostre condizioni).
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La protezione civile non è più operativa

Messaggioda Iafran il 08/02/2012, 12:01

Iafran ha scritto:Ieri o l'altro ieri, un giurista ha affermato, per radio, che il responsabile capo della Protezione Civile, in un Comune, è il sindaco.

Possiamo dedurlo anche dalle parole di Gabrielli (tornato sulle polemiche tra lui e il sindaco Alemanno):
"... le previsioni erano giuste e che era stato richiesto al sindaco se c'erano criticita' o se aveva bisogno di qualcosac'e' necessita' di rispetto. La Protezione civile ha certamente delle criticita', questo e' indubbio. E a proposito dei fondi a disposizione, ricordo che opero con le strutture territoriali delle amministrazioni locali … i problemi sono "soprattutto di agibilita'. … la Protezione civile e' essenziale per il Paese … sia rimessa nella condizione di operare. E lo dico dal 17 febbraio 2011, sottolineando le criticita' che la legge 10 avrebbe comportato … sono stato facile profeta, ho avuto ragione, una vittoria di Pirro la mia...".
http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 70212.html
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: La protezione civile non è più operativa

Messaggioda Stefano'62 il 08/02/2012, 12:12

franz ha scritto:Forse perché solo Alemanno lo ha ripetutamente accusato in TV.

Quello che ricordo io in prima battuta,e prima di qualsiasi altra cosa,sono le solite smargiassate dei giornalisti che millantano freddi glaciali (fosse vero la neve starebbe a zero centimetri) e metri di neve dove non ce n'è,poi li mettono nell'equazione con i disagi (pochi) dati dalla neve e quelli (tanti) dati dal crollo dei rami e dalle spicciole inefficienze italiche,e il teorema seguente è "qualcuno ha sottovalutato".
A quel punto anche io avrei rimpallato verso chi mi ha detto 15 millimetri di pioggia dando per scontato che tutti sappiano (e non è così) che possono diventare la stratosferica cifra di 15 centimetri di neve (mamma mia.... :o )

Perchè detta in parole povere,e senza voler sminuire le oggettive colpe di Alemanno nel fronteggiare le conseguenze dell'imprevedibile collasso degli alberi,e di altro che con la neve ha poco a che fare,
qui i casi sono due:
o di neve ne ha fatta davvero solo 15 centimetri come pronosticato in modo sgangherato da Gabrielli,e allora aveva ragione Alemanno a dire che non c'era bisogno della cavalleria e che per il resto erano sufficienti i badili;
oppure ne ha fatta di più,e allora ha ragione Alemanno a dire che la protezione civile ha sottostimato l'evento.

Quindi Alemanno è quello che è,e nessuno se ne stupisce,ma è in ottima (o pessima) compagnia.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Prossimo

Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron