La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Anche le formiche, nel loro piccolo .... gradiscono il SSN

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Anche le formiche, nel loro piccolo .... gradiscono il SSN

Messaggioda franz il 03/08/2008, 18:16

"Ho trovato mio padre coperto di formiche"
San Carlo, l´odissea di un disabile paralizzato nel letto. I Nas chiudono il reparto

di Giuseppe Filetto

«Ancora adesso, pensandoci a distanza di qualche ora provo schifo, mi viene la pelle d´oca - racconta Luigi Grilland, seduto sul letto - ripensando a tutte quelle formiche che camminavano velocemente sulle piaghe del povero anziano». Grilland è il compagno di stanza di Pasquale Bozzo, l´ottantunenne trovato ieri dalla figlia con il corpo ricoperto di insetti. «Sono stato svegliato proprio dalla figlia, ero stordito dalle pastiglie che prendo in questi giorni - racconta - quasi quasi non mi sembrava vero».

L´uomo già giovedì mattina aveva chiamato gli infermieri dell´ospedale San Carlo di Voltri, per lo stesso motivo. E venerdì, dopo la mezzanotte, per la medesima ragione aveva svegliato tutto il reparto Medicina: identico letto, quello di Pasquale Bozzo, non autosufficiente. Tale e quale la stanza numero uno, chiusa ieri da una squadra di tre carabinieri del Nas.

La porta è stata sigillata con nastro adesivo, di quello utilizzato per la medicazione delle ferite: per evitare che le formiche possano passare nelle altre camere. Due dei quattro degenti sono stati trasferiti in altre stanze, tutte già occupate da quattro letti ciascuna. Bozzo e Grilland sistemati nell´astanteria degli ambulatori.

La direzione sanitaria dell´ospedale ha disposto la terza disinfestazione in tre giorni, mentre Renata Canini, la manager della Asl Tre da cui dipende il "San Carlo" di Voltri, aggiunge: «Siamo solidali con il paziente e con il congiunto che ha dato l´allarme, ma credo sia necessario precisare che i Nas hanno trovato solo alcune formiche morte nel materasso e altre vive sul copriletto». Una versione che però contrasta con quanto raccontato dai vicini di letto.

Comunque, Canini tranquillizza sul fatto che i degenti non hanno rischiato alcuna malattia. «Da un punto di vista sanitario le formiche non rappresentano alcun pericolo - spiega il professore Pietro Crovari, ordinario di Igiene all´Università di Genova - ma oltre ad essere insetti fastidiosi, dimostrano l´assenza di micropulizia». Crovari, però, precisa che la mancanza di pulizia può dipendere anche dalle intercapedini vecchie, dalla presenza di zone dove gli insetti possono insediarsi e da lì muoversi. Il professore aggiunge che è la prima volta che però le formiche si ammassano sulle ferite: «Solitamente cercano briciole di pane o di biscotti, detriti di alimenti o zuccheri. Ciò che è accaduto non deve esistere in un ospedale».


Sull´igiene torna anche Luigi Grilland: «Devo dire che trovo questo reparto abbastanza pulito». Tuttavia, ieri Fiorella Bagnasco, direttrice del presidio ospedaliero, ha disposto un´altra disinfestazione. Le altre due erano state fatte giovedì e venerdì, ed una di queste, con l´aggiunta di esche, era ancora in corso. Renata Canini spiega che «il problema delle formiche è conosciuto e affrontato, infatti è stato affidato a ditte esterne il compito di compiere periodiche disinfestazioni. Ma confessa che la struttura del San Carlo è vecchia e soffre purtroppo di questi problemi, che peraltro assillano anche altri ospedali di altre città e spesso anche le abitazioni».

Sulla vetustà dell´ospedale di Voltri torna anche l´assessore regionale alla Sanità, Claudio Montaldo, che si dimostra dispiaciuto per l´increscioso episodio. Ha precisato che verrà sentito il personale di turno per capire come è stato assistito il paziente. Su questo versante Daniela Venuti, da 20 anni medico del reparto Medicina, spiega che nella notte rimangono 2 infermieri e un operatore sanitario per 27 degenti. Sottolinea che il problema delle formiche non è legato alla presenza di più o meno personale sanitario: «Nella mia vita di medico tante volte mi è capitato di vedere le formiche in ospedale, anche nelle camere disinfettate quotidianamente».

(03 agosto 2008)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Anche le formiche, nel loro piccolo .... gradiscono il SSN

Messaggioda Loredana Poncini il 19/04/2009, 13:12

....in ABRUZZO, dopo il Turco ed il Terremoto, lo gradiscono sempre, ancora, nonostante ?
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Anche le formiche, nel loro piccolo .... gradiscono il SSN

Messaggioda franz il 19/04/2009, 14:05

Loredana Poncini ha scritto:....in ABRUZZO, dopo il Turco ed il Terremoto, lo gradiscono sempre, ancora, nonostante ?

Beh, se non c'è alternativa, se la sanità privata costa un occhio della testa, il gradimento (LA SCELTA) è drogata.
Si prende quello che c'è. Chi è povero si attacca al tram, chi è ricco puo' scegliere.
Tu puoi misurare il gradimento e quindi la scelta, solo sulla base di una parità di condizioni.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron