La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Via libera delle Regioni al federalismo

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Via libera delle Regioni al federalismo

Messaggioda ranvit il 24/03/2011, 16:32

http://www.repubblica.it/politica/2011/ ... -14038750/

RIFORME
Bossi: "Ottimista per l'accordo"
Via libera delle Regioni
Oggi il voto della Commissione bicamerale. Attesa per la scelta del Pd. I Governatori: "Le nostre richieste sono state recepite con gli emendamenti"
Umberto Bossi

ROMA - "Penso di sì". Umberto Bossi si dice ottimista riguardo all'approvazione del decreto legislativo sul federalismo regionale A parere del ministro leghista il provvedimento potrebbe passare direttamente con il voto della Commissione bicamerale, previsto nel pomeriggio. Nel frattempo dalle Regioni arriva il via libera: "Le nostre richieste sono state recepite con gli emendamenti".

Il Pd tra astensione e no. Il Pd dovrebbe astenersi al momento del voto di oggi pomeriggio alla Bicamerale. L'orientamento è emerso al termine di una riunione mattutina, conclusasi con il segretario Pier Luigi Bersani che ha chiesto ai presenti il silenzio stampa di alcune ore per dargli il tempo di convincere i contrari al decreto, in particolare l'ala vicina a Dario Franceschini. "La palla è al governo. Noi
presenteremo in queste ore degli emendamenti per chiedere che il fisco regionale non parta con tasse o tagli ai servizi. Se il governo rispondesse positivamente non saremmo preclusivi anche se resta il dissenso radicale sull'insieme del percorso"" spiega Bersani. Ma Franceschini non ci sta: "Sono stupefatto per una
ricostruzione della riunione: è totalmente inventata"

Le concessioni alle Regioni. Queste le concessioni ottenute dai governatori: 425 milioni di euro aggiuntivi a coprire i tagli per il trasporto pubblico locale; la fiscalizzazione dal 2012 del Tpl; la revisione dei, tagli contenuti nella manovra prima e nella Finanziaria poi, per le Regioni che rispettano il patto di stabilità a partire dal 2012. Ma anche manovrabilità delle addizionali Irpef, che scatta non nel 2011 ma dal 2013, e meccanismo di garanzia della copertura a fronte di minori gettiti.
(24 marzo 2011)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron