La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Portavamo il tricolore a Venezia, insultati dai leghisti

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Portavamo il tricolore a Venezia, insultati dai leghisti

Messaggioda franz il 15/09/2010, 16:29

IL CASO
"Portavamo il tricolore a Venezia
insultati dai leghisti, identificati dalla polizia"

Denuncia di un consigliere comunale della Lista 5 stelle: "In una decina avevamo 2 bandiere italiane durante la festa della Lega e per questo siamo stati fermati mentre i militanti del Carroccio inveivano"

ROMA - "Fermati ed identificati dalla polizia per avere con noi il tricolore. Insultati e derisi da decine di leghisti esaltati ed urlanti - rischiando il linciaggio da parte di questi ultimi e una denuncia (per manifestazione non autorizzata e per aver provocato disordini) da parte della polizia". Questo, secondo la denuncia di un consigliere comunale di Venezia Marco Gavagnin della lista Cinque stelle e del Blogger Paolo Papillo di Informazione dal basso che domenica scorsa, durante la Festa dei popoli padani hanno voluto provare a vedere cosa sarebbe successo a passeggiare per il capoluogo veneto con indosso una bandiera italiana. Il risultato per quanto sorprendente è descritto da loro stessi: "Siamo stati identificati noi, non quelli che ci insultavano; e ci avrebbero senz'altro aggrediti, se non ci fosse stato il cordone di polizia a proteggerci. Ci hanno cacciato, accompagnati distanti dal luogo della manifestazione leghista e fatti disperdere. Esporre il tricolore durante la festa della Lega - festa che vedeva presenti numerosi esponenti politici del partito e lo stesso Ministro degli Interni - è diventata una provocazione politica".

"Eravamo in una decina - raccontano - ci eravamo incamminati lungo il ponte dopo il quale iniziava a svolgersi la manifestazione leghista, ci è stato impedito da agenti in tenuta antisommossa e da uomini della Digos di proseguire verso Riva dei Sette Martiri e Via Garibaldi: luoghi paradossalmente scelti quali teatro della manifestazione di questa forza di governo che non si riconosce nei simboli della nostra Repubblica e ne disconosce la storia scritta nel sangue di tanti patrioti. Sì, perché i sette martiri veneziani a cui è intitolata la riva sono partigiani morti durante Resistenza al grido di "viva l'Italia".

"Subito dopo - continua il racconto - decine di leghisti (uomini e donne, vecchi e giovani) ci hanno spintonato e strattonato, cercando anche di sottrarci le telecamere; ci hanno insultato anche pesantemente, con vari improperi che andavano da "pirla" a "cretini", da "pagliacci" a "omossessuali" e "culattoni". Naturalmente ci hanno accusati di essere "comunisti", dei "rompicoglioni", o più semplicemente dei "lazzaroni": "andate a lavorare!" ci dicevano, "andate a casa!"

"Questi però - si lamentano - non sono stati identificati. No. Eravamo noi - quelli col tricolore - l'anomalia, quelli fuori posto, i sobillatori. Mentre loro - quelli che inneggiavano alla secessione, i fautori della "padania che non c'è", con le magliette e gli striscioni con la scritta "padania libera" - erano quelli normali... un completo ribaltamento di senso!".

(15 settembre 2010)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Portavamo il tricolore a Venezia, insultati dai leghisti

Messaggioda Iafran il 16/09/2010, 9:11

franz ha scritto:Eravamo noi - quelli col tricolore - l'anomalia, quelli fuori posto, i sobillatori. Mentre loro - quelli che inneggiavano alla secessione, i fautori della "padania che non c'è", con le magliette e gli striscioni con la scritta "padania libera" - erano quelli normali... un completo ribaltamento di senso!".

E' la realtà che si vive in Italia: il monocolore leghista si, il tricolore no; gli inquisiti e i condannati che processano la Magistratura; la mafia che fa le leggi dello Stato; un sindaco (ad Adro) che fa il sovversivo, un altro (a Pollica) che viene ucciso per far rispettare la legalità ...
Una realtà assurda!

E i nostri rappresentanti considerano "avversari politici" coloro che vogliono annullare qualsiasi credenziale (culturale, sociale, economica, storica) dello Stato italiano? Se si "avvicinassero" di più ai cittadini saprebbero distinguersi e rendere gli onori a tutti gli Angelo Vassallo che quotidianamente rispettano e difendono le Istituzioni!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Portavamo il tricolore a Venezia, insultati dai leghisti

Messaggioda franz il 16/09/2010, 9:23

Iafran ha scritto:E' la realtà che si vive in Italia: il monocolore leghista si, il tricolore no; gli inquisiti e i condannati che processano la Magistratura; la mafia che fa le leggi dello Stato; un sindaco (ad Adro) che fa il sovversivo, un altro (a Pollica) che viene ucciso per far rispettare la legalità ...

Non parliamo poi dei curatori fallimentari come Ambrosoli, che "se la vanno a cercare".
Si', è un mondo alla rovescia. Sembra a volte di assistere ad un sequel basato sul film "il fantasma della libertà", di Buñuel.
Solo che vedendo il film, poi si esce dalla sala, un po' frastornati e la vita normale ricomincia.
In Italia no.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron