La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I punti del federalismo municipale

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

I punti del federalismo municipale

Messaggioda franz il 30/06/2010, 23:51

La prima casa resterà esente dall'imposta
Tassa unica e cedolare secca sugli affitti

Con la relazione del Tesoro approvata in Consiglio dei ministri si delineano i punti del federalismo municipale

MILANO - La tassa unica municipale, che arriverà con il prossimo decreto del federalismo fiscale sui tributi locali, verrà decisa dai Comuni con il coinvolgimento dei cittadini e non riguarderà la prima casa. Con la relazione del Tesoro approvata in Consiglio dei ministri si delineano i contorni del federalismo municipale, il prossimo passo della riforma secondo quanto spiegato dai ministri Bossi e Tremonti. Insieme a questa service tax dovrebbe arrivare la cedolare secca sugli affitti ai Comuni, mentre a luglio si parlerà di fiscalità regionale e di costi e fabbisogni standard per determinare i quali verrà utilizzato il modello degli studi di settore. Ecco quanto emerso sulle prossime tappe del federalismo dalla relazione del Tesoro.

TASSA UNICA COMUNALE - Gli attuali tributi statali e municipali che a vario titolo e forma insistono sul comparto immobiliare verranno concentrati in un unico titolo di prelievo da attivarsi, previa verifica di consenso popolare, su iniziativa dei singoli Comuni.

NON PESERÀ SU PRIMA CASA - La prima casa resterà esente dall'imposta.

CEDOLARE SECCA AFFITTI - Arriverà con il decreto sui tributi locali, è il «posto giusto» per inserirla, secondo l'idea del ministro Tremonti. La percentuale dell'aliquota della quale si è finora parlato è del 20%. Andrà ai Comuni.

TRIBUTI COMUNI PESERANNO PER 15 MLD - Ai Comuni verranno mano a mano tagliati 15 miliardi di trasferimenti che saranno compensati, come ha spiegato Tremonti, da «15 miliardi di titoli di finanziamento proprio».

COSTI E FABBISOGNI STANDARD - Per definire questi livelli di servizio verrà coinvolta la Sose (società per gli studi di settore).

BASE SARANNO REGIONI VIRTUOSE - La definizione dei costi e dei fabbisogni standard ai quali tutte le autonomie dovranno adattarsi, saranno fatti sulla base di un paniere di regioni virtuose. Questo, secondo il Tesoro, dovrebbe comportare dei risparmi.

SANITÀ E INVALIDI - Ci sarà corresponsabilità tra Stato e Regioni e tra le Regioni stesse, nella programmazione, attuazione e verifica dei vincoli di bilancio, a partire dal Servizio Sanitario Nazionale e dalle pensioni di invalidità.

FISCALITÀ REGIONI
- Dopo il federalismo municipale a luglio ci saranno i numeri della fiscalità delle Regioni.

NUMERI FEDERALISMO - I risparmi del federalismo fiscale, secondo quanto ha riferito il ministro Tremonti, si sapranno «tra luglio e settembre», per ora si è individuato «un metodo». È stata calcolata una cifra (al momento non smentita) di 10 miliardi. (Ansa)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: I punti del federalismo municipale

Messaggioda franz il 30/06/2010, 23:58

Manca ovviamente la quadratura del cerchio.
Se lo stato centrale taglia 15 miliardi di fondi ai comuni e li sostituisce con imposte locali (finanziamento proprio) significa che localmente ci saranno nuovi tributi e che lo stato centrale dovrà parallelamente abbassere le sue imposte.
Se non lo fa allora il federalismo in salsa Bossi-Tremonti si trasfomerà in "piu' tasse per tutti". :?
Comunque non allarmiamoci ... si tratta solo del 2.1% delle entrate tributarie italiane, non del 20 o 30% come nei paesi federali.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron