La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Secessione o adesione alla Svizzera?

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Secessione o adesione alla Svizzera?

Messaggioda franz il 30/06/2010, 12:06

Sentita per radio, ho cercato in rete trovando la notizia: il 75% dei comaschi, stando ad un sondaggio giornalistico (quindi non scieentifico) adererebbe alla Svizzera. In passato l'edea era stata lanciata provocatoriamente dalla consigliera svizzera Dominique Baettig che ha chiesto al Consiglio federale di Berna di annettere alla Confederazione anche il territorio comasco oltre a Varese ed Aosta. Sia in un sondaggio del "Corriere di Como" che in quello de "La Provincia", il gradimento alla proposta di adesione è elevato. Ben più della metà dei votanti.

Franz


Secessione o adesione alla Svizzera?

Piace alla Lega Nord il risultato del sondaggio della “Provincia” sull’annessione alla Svizzera delle province di Como e di Varese. Secondo Matteo Salvini, capogruppo della Lega al comune di Milano, questi numeri confermano che “o l’Italia diventa un paese federale, oppure il Nord, che sta soffrendo, avrà sempre più voglia di andarsene”.

Dal sondaggio promosso fra i lettori risulta che il 75 per cento degli interpellati vorrebbero diventare svizzeri. Lo stesso risultato è stato riscontrato nel sondaggio promosso dal quotidiano “Aostasera” in un altra regione di confine candidata a diventare Cantone svizzero: la Val d’Aosta.

La discussione è nata in seguito ad una mozione presentata al Parlamento svizzero dal deputato dell’Unione democratica di centro (Udc) Dominique Baettig e firmata da 27 parlamentari, che chiede al governo svizzero di prevedere un quadro costituzionale e legale che permetta di integrare le regioni degli Stati vicini confinanti con la Svizzera quali nuovi Cantoni, se ciò venisse richiesto della maggioranza della popolazione (vedi articolo). L’Udc è un partito fortemente antieuropeista, e l’adesione alla Svizzera viene proposta quale alternativa all’Unione europea.

Finora l’Udc si è anche sempre distinta per le sue posizioni molto critiche nei confronti dell’immigrazione. È quindi singolare che sia proprio questo partito ad avanzare proposte che comporterebbero la concessione della nazionalità svizzera a quasi 2 milioni di persone in un colpo solo. Qualche firmatario della mozione, forse spaventato dalla possibilità dall’eventualità che la richiesta possa venire accolta, ha già fatto marcia indietro.

Interpellato dal giornale online www.tio.ch, il Consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi Norman Gobbi, cofirmatario della mozione, ha affermato che la richiesta “è stata una provocazione e che le due Province sarebbero – ora – difficilmente integrabili; il recente allarme per il propagarsi dei tentacoli mafiosi nelle aziende delle province a noi vicine, è un sintomo di come un’ipotetica integrazione è impossibile”.

Intanto però la proposta accende gli animi in Italia. Il sindaco di Como Stefano Bruni, del PdL, si è sentito di dovere di ribadire il suo orgoglio di essere italiano: “Sono orgoglioso di essere italiano e non vorrei mai diventare svizzero”, ha dichiarato alla stampa.

A Varese sono i consiglieri comunali del Partito democratico a riscoprire il patriottismo, levando gli scudi in difesa dell’italianità. I consiglieri della minoranza, a cui se ne sono aggiunti quattro del Pdl, e solo uno della Lega, hanno firmato una mozione in cui si chiede al sindaco e alla Giunta di rispondere pubblicamente “alla provocazione del deputato svizzero nell’unico modo possibile: Varese è con orgoglio italiana e lo resterà anche in futuro.” La maggioranza dei consiglieri leghisti non ha firmato.

Red.
http://www.infoinsubria.com/2010/06/sec ... -svizzera/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron