La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I vescovi aprono al federalismo, ma non quello fiscale

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

I vescovi aprono al federalismo, ma non quello fiscale

Messaggioda franz il 11/05/2010, 8:32

«il punto è come vivere la solidarietà all'interno del Paese»
I vescovi aprono al federalismo
Ma bocciano quello fiscale: «Fallirà»

Per la Cei il sistema fiscale così come è stato concepito fino ad ora rischia di moltiplicare il centralismo

CITTÀ DEL VATICANO - I vescovi italiani non hanno pregiudizi nei confronti del federalismo «previsto tra l'altro dalla Costituzione». Ma «il punto è come vivere la solidarietà all'interno del Paese». Per la Cei, in sostanza, il sistema fiscale «è l'architrave» del processo federalista ma così come è stato concepito fino ad ora rischia di moltiplicare il centralismo senza aprire la porta alla sussidiarietà e ai poteri decentrati sul territorio. La critica è contenuta nel documento preparatorio della prossime «Settimane sociali», l'appuntamento storico del cattolicesimo italiano, che si terranno a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre. Il documento è stato presentato nella sede della Radio Vaticana dal presidente del comitato organizzatore delle Settimane sociali, monsignor Arrigo Miglio, capo della commissione problemi sociali della Cei, dal vicepresidente del Comitato, il professor Luca Diotallevi e dal portavoce della conferenza episcopale, mons. Domenico Pompili.

«SI MEDITI SU DUALISMI E DIFFERENZE» - Nel documento sul Mezzogiorno di febbraio, ha sottolineato Miglio, sono state già individuate alcune caratteristiche che il federalismo, compreso quello fiscale, deve avere perché il Paese «possa continuare a essere solidale». «Abbiamo a che fare - si legge nel documento preparatorio - con politiche di riforma caratterizzate da elementi di incertezza a metà strada tra un funzionale compromesso fra principi di uguale valore e la produzione di decisioni-manifesto, spendibili sul piano del consenso ma fragili sul piano dell'architettura istituzionale e del tasso reale di innovazione». Perciò, aggiunge il testo, è «opportuno» meditare su «dualismi e differenze territoriali del Paese» evitando «effetti perversi» quali «il federalismo da abbandono».

I TEMI
- Più in generale i vescovi italiani si dicono disponibile a contribuire al «delicato e importante» tema delle «riforme istituzionali». E in vista della 46esima «Settimana sociale» suggeriscono d «spostare la pressione fiscale dal lavoro e dagli investimenti alle rendite» per «ridistribuirla orizzontalmente». Non manca nel documento Cei un riferimento al tema dell'immigrazione. «Il riconoscimento della cittadinanza da parte dello Stato italiano è solo una condizione, certo necessaria ma non sufficiente, per una piena interazione/integrazione delle seconde generazioni nella società italiana - scrivono i vescovi -. Riconoscere e far rispettare i diritti dei figli dell'immigrazione è infatti una responsabilità collettiva che investe tutte le istituzioni e tutti gli individui».

Redazione online
10 maggio 2010 www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: I vescovi aprono al federalismo, ma non quello fiscale

Messaggioda mauri il 11/05/2010, 19:01

però, interessante che la chiesa entri nel gioco facendosi spazio in questo disastro politico, è un modo per dire giustamente a berlusconi cambia rotta, non dare retta alla lega, prendi in considerazione i nostri consigli altrimenti ci pensiamo noi a costruire una terza forza politica
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron