La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il vescovo contro la Tatangelo «rubamariti»

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Il vescovo contro la Tatangelo «rubamariti»

Messaggioda franz il 05/07/2008, 8:56

Il concerto a Vallo della Lucania nel Salernitano
Il vescovo contro la Tatangelo «rubamariti»:
Lei in piazza? Schiaffo alla morale cattolica

Il presule: non può celebrare la festa per la Madonna.
La cantante: capisco perché le chiese si svuotano, se si ragiona ancora così...

SALERNO - Anna Tatangelo? «Costa troppo, decine di migliaia di euro, è uno schiaffo alla miseria» polemizza monsignor Giuseppe Rocco Favale, vescovo di Vallo della Lucania (Salerno) a poche ore dal concerto in piazza della cantante. Poi, incombendo la processione in paese per la Madonna delle Grazie, il presule esce allo scoperto: è l'arrivo della compagna di Gigi D'Alessio a metterlo a disagio.
Favale è arrabbiato - come riferisce il «Mattino» - non tanto per il cachet a tanti zeri, quanto per il fatto che la presenza della regina delle classifiche pop per le celebrazioni della Vergine «è uno schiaffo alla morale cattolica».

Il riferimento è, con ogni probabilità, alla storia d'amore tra Anna e Gigi D'Alessio: com'è risaputo, l'ex neomelodico per lei, più giovane di 20 anni, ha lasciato la moglie. «Quella donna non fa per noi» ha affermato il vescovo. E nell'invettiva sotto sotto cova anche il risentimento dell'uomo di Chiesa contro la canzone presentata dalla Tatangelo a Sanremo esplicitamente dedicata ad un amico gay.

LA REPLICA DELLA CANTANTE - «Sono cresciuta con un’educazione cristiana - replica Anna Tatangelo - La Chiesa, nella quale credo profondamente mi ha insegnato che agli occhi di Dio siamo tutti fratelli, tutti uguali. Trovo anacronistiche e ipocrite queste polemiche. E’ un dato di fatto che oggi, i giovani e le persone in generale, sono più distanti dalla Chiesa. Ma come avvicinarsi quando da parte delle istituzioni religiose c’è una tale chiusura? Le separazioni, l’omosessualità esistono, e trovo assurdo chiudere gli occhi ed escludere le persone solo perché "diverse". È troppo semplice attaccare una ragazza di 21 anni, senza neppure tener conto dei suoi sentimenti. Mi chiedo - conclude - perché gli stessi attacchi non vengano rivolti anche ad altri personaggi pubblici, che dovrebbero essere un esempio e un modello come e più di quanto lo sia io. Inoltre, io faccio solo il mio lavoro, che è quello di cantare. E sono orgogliosa e onorata come cristiana e come donna di poter cantare per la Madonna delle Grazie».

ANNA E LA CURIA - È da almeno un anno che la cantante non va tanto «d'accordo» con la Curia. Persino il vescovo di casa sua, Sora, esclamò al cospetto della ragazza acqua e sapone diventata improvvisamente femme fatale «quella non è l'Anna che ho conosciuto io». In ogni caso, stasera, venerdì 4, la voce della Tatangelo, più forte delle critiche, allieterà la piazza di Vallo, estremo lembo della Campania.
R. W.
04 luglio 2008
www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Il vescovo contro la Tatangelo «rubamariti»

Messaggioda louisebonzoni il 12/07/2008, 8:49

A dir poco paradossale, quando mafiosi pluriomicidi vengon sepolti in chiesa e pluriseparati o divorziati guidano il governo, addirittura lodati dal clero! :)
louisebonzoni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2008, 9:49


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron