La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I gatti sono buoni ... sospeso Bigazzi

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

I gatti sono buoni ... sospeso Bigazzi

Messaggioda franz il 15/02/2010, 21:33

Gli animalisti insorgono contro il programma di RaiUno e il co-conduttore Bigazzi
Nel corso di una puntata ha detto che "sono molto più buoni di tanti altri animali"

Ricetta sui gatti, proteste contro la Rai
Sospeso l'esperto della "Prova del cuoco"


Immagine
Beppe Bigazzi

ROMA - Una ricetta per i gatti. Non per preparare loro qualche manicaretto, ma per cucinarli e servirli in tavola al meglio, perché "sono molto più buoni di tanti altri animali". A fornirla a migliaia di telespettatori è stato Beppe Bigazzi, giornalista con una grande passione per la gastronomia che dal 2000 affianca le conduttrici - Antonella Clerici prima, Elisa Isoardi poi - di La prova del cuoco, programma di successo in onda su RaiUno tutti i giorni alle 12. Per la particolare ricetta del "gatto in umido" (video) Bigazzi oggi è stato sospeso dal programma. Una decisione che l'esperto si riserva di commentare solo dopo aver parlato con la Rai. Mi accusano, dichiara Bigazzi a Radio Capital (audio), di aver "sottolineato la bontà della carne del gatto. Io ho detto altre cose, ho ricordato che negli anni Trenta e Quaranta ho mangiato la carne del gatto come tante altre persone. E' una cosa che è accaduta tanti anni fa e non me ne vergogno. Sono cose che oggi non si possono capire". E conclude sostenendo di non rinnegare quanto ha detto e di essere pronto a ripeterlo: "Io non mi pento mai di niente".

Tutto è successo mercoledì 10 febbraio quando, all'interno della puntata, Bigazzi ha spiegato - ricordando una tradizione del passato - come si fa a cucinare, appunto, il gatto. Ricordando quando "lo si teneva per tre giorni nell'acqua del torrente" per preparare al meglio "le sue carnine bianche". Inevitabili le proteste, esplose anche sul web, di tutto il mondo animalista. Fino alla sospensione di Beppe Bigazzi, annunciata nel corso della puntata odierna dalla conduttrice Elisa Isoardi.


Sospensione "doverosa" secondo Cristina Morelli, responsabile Diritti dei Verdi, che tra i primi aveva protestato per le dichiarazioni dell'esperto di cucina, sottolineando il ruolo "delicato" di chi parla in televisione. "Dobbiamo ricordargli - ha spiegato Morelli - che i gatti, come tutti gli altri animali d'affezione, sono tutelati dalla legge 281 del 1991 che nell'articolo 1 comma 1 recita: 'Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente'".

"Ci auguriamo che Bigazzi e gli autori della trasmissione - ha sottolineato Morelli in una nota - vogliano tornare sui loro passi e scusarsi con i tanti telespettatori che, come noi Verdi, si sono indignati di fronte a tale episodio". "La Rai non può e non deve limitarsi a trasmettere saltuari spot contro la violenza sugli animali ma - ha concluso l'esponente dei Verdi - dovrebbe cominciare ad applicare essa stessa alcuni principi universalmente riconosciuti, ad esempio eliminando la partecipazione di animali all'interno di programmi di intrattenimento, uno tra tutti il gioco dei pacchi Affari Tuoi dove assistiamo all'inutile utilizzo di animali".

Apprezzamento per la "tempestività" della sanzione e soddisfazione per la sospensione di Bigazzi sono stati espressi anche dall'Ente nazionale protezione animali. "L'Enpa - afferma in una nota il presidente, Carla Rocchi - apprezza la tempestività con cui l'azienda ha saputo sanzionare un comportamento che riesce a essere al tempo stesso un reato - istigazione al maltrattamento di animali - e una iniziativa di totale povertà di spirito". La stessa Enpa aveva incaricato l'avvocato del foro di Roma Mariano Buratti di agire contro Bigazzi e contro la trasmissione.

(14 febbraio 2010)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: I gatti sono buoni ... sospeso Bigazzi

Messaggioda franz il 15/02/2010, 21:42

Sono un convinto amante dei gatti (e non in senso culinario) ma non posso che esprimere piena solidarietà a Bigazzi.
E condanno l'ipocrisia di chi non si fa problema con manzi, maiali, vitelli, polli, tacchini (e questi si che mi piacciono in senso culinario) ma si scandalizza se si fa riferimento a certe tradizioni alimentari dell'italia tra le guerre (ed a sentire mio padre, anche dopo).

Non ho letto o ascoltato nessuna istigazione a mangiare gatti ma solo una memoria storica.
http://tv.repubblica.it/copertina/i-gat ... 2653?video
L'Italia degli integralisti avanza.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: I gatti sono buoni ... sospeso Bigazzi

Messaggioda ranvit il 16/02/2010, 10:27

Comunque, a prescindere.... a me Bigazzi mi sta sul......quindi lo mandino via per sempre!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: I gatti sono buoni ... sospeso Bigazzi

Messaggioda franz il 16/02/2010, 12:39

ranvit ha scritto:Comunque, a prescindere.... a me Bigazzi mi sta sul......quindi lo mandino via per sempre!

Simpatica l'Idea! Siccome uno ti sta sul ... allora va bene che lo mandino via.
A me dispiace se uno viene licenziato, indipendentemente dal fatto che mi stia o non mi stia "sul ..." solo perché ha detto qualche cosa che non piace ad una certa lobby integralista.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: I gatti sono buoni ... sospeso Bigazzi

Messaggioda ranvit il 16/02/2010, 13:51

Sono alcuni anni che non lo seguo più, ma all'epoca ricordo, oltre che la sua esagerata arroganza di saputello, un bel pò di battute squallide : doppisensi con allusioni sessuali e contro i meridionali.....
Quindi se lo cacciano ne saro' veramente felice.....certo mi piacerebbe molto di più se cacciasssero Berlusconi, ma mi accontenterei.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti