La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Graduatoria delle città più vivibili

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Graduatoria delle città più vivibili

Messaggioda franz il 08/06/2009, 18:16

Il meglio - Vancouver, seguita da Vienna e Melbourne. Questo il terzetto delle tre città più vivibili del mondo, secondo la classifica del Centro Studi dell'Economist, che ha preso in esame 140 centri urbani. La Svizzera piazza fra i primi dieci Ginevra (ottava) e Zurigo (nona ex aequo). In ultima posizione langue Harare, capitale del martoriato Zimbabwe.

Cinque indicatori - La ricerca dell'Economist Intelligence Unit è stata realizzata prendendo in esame cinque grandi parametri: stabilità, cura della salute, cultura e ambiente, educazione, infrastrutture.

Il punteggio va da 0 (città intollerabile) a 100 (città ideale) e Vancouver sfiora la vetta con 98. A un'incollatura si piazza Vienna (97,9) e poco sotto Melbourne (97,5). La top10 si svolge tutta in meno di due punti totali, a dimostrazione che le differenze tra le città prime della classe sono di poco conto, e mostra il chiaro primato di Canada e Australia, capaci di piazzare tre città ciascuna nelle prime dieci. Oltre a Vancouver, il Paese nordamericano brilla con Toronto (quarta) e Calgary (quinta), mentre le altre due australiane sono Perth (quinta a pari merito) e Sydney (nona).

Svizzera al top in Europa - A completare la lista delle prime dieci sono quattro città europee: Vienna, appunto, Helsinki (settima), Ginevra (ottava) e Zurigo (nona ex aequo): "Le città più in alto in classifica - spiega il rapporto - tendono a essere di medie dimensioni, in Paesi sviluppati con una bassa densità della popolazione, con un'offerta culturale e ricreativa, ma con bassi livelli di criminalità o problemi infrastrutturali, che possono invece essere provocati da popolazioni di dimensioni maggiori". Per quanto riguarda l'Italia Milano è 50ma, con 89,5 punti, poco sopra a Roma (52ma, con 89): i due maggiori centri urbani italiani sono comunque in buona compagnia, a pochissima distanza da città blasonate come Londra (51ma), San Francisco (53ma) e New York (56ma).

Il peggio - All'altro capo della classifica, cioè vicino a quella definizione di "vivibilità intollerabile" rappresentata dal punteggio zero, si collocano molte tra le più povere città di Asia e Africa, dove "l'instabilità civile e la povertà delle infrastrutture presentano rischi significativi", per non parlare di "proteste interne, guerre civili o della minaccia di invasione straniera" che giocano in molti dei casi più gravi un ruolo importante. Ecco allora che, subito prima di Harare, si trovano luoghi come Dhaka (Bangladesh) e Algeri.
ats/red


Curiosamente noto che tra le città piu' vivibili al mondo ci sono quelle di paesi federali in parti diverse del mondo: europa, america, pacifico. Spiccano infatti tra i primi posti tante città della Svizzera, Austria, Canada, Australia.
Coincidenza?
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron