La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La nave rifiutata ferma in mezzo al mare

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

La nave rifiutata ferma in mezzo al mare

Messaggioda franz il 19/04/2009, 14:49

NEI GIORNI SCORSI HA CARICATO 140 CLANDESTINI IN DIFFICOLTÀ
La nave rifiutata ferma in mezzo al mare
Maroni: «Malta scorretta, intervenga Ue»

A bordo 35 donne, due incinte, il corpo di un'immigrata
e 13 uomini dell'equipaggio. Portati mille litri d'acqua


Il mercantile turco Pinar fermo nel Canale di Sicilia (Ansa)
Immagine

PALERMO - È ancora fermo a sud di Lampedusa il mercantile turco Pinar, oggetto di una contesa diplomatica tra Italia e Malta dopo che giovedì ha salvato 140 migranti in balìa del mare su due barconi nel Canale di Sicilia. Asik Tuygun, il comandante, vuole sapere quale sarà la sorte dei 13 membri dell'equipaggio e degli extracomunitari salvati (tra i quali 35 donne, due incinte), dato che entrambi i Paesi gli negano l'autorizzazione all'approdo. I viveri sono sempre più scarsi e le condizioni igieniche precarie rendono allarmante la situazione a bordo, come aveva denunciato sabato l'armatore. Su una scialuppa trainata dal cargo c'è il cadavere di un'immigrata: incinta, era già morta quando è stata portata sulla nave.

MEDICO A BORDO - Domenica mattina una motovedetta della Guardia costiera partita da Lampedusa ha raggiunto il Pinar e ha fatto salire a bordo un medico, un infermiere e militari della Capitaneria per controllare la situazione sanitaria e le condizioni di vivibilità dei migranti. Le condizioni meteo sono critiche e il mare è forza 4. Sul cargo sono stati portati mille litri di acqua. Nel pomeriggio un elicottero tenterà di consegnare anche dei pasti caldi. Secondo la Guardia costiera la situazione «non è preoccupante: gli immigrati stanno bene, certo un po' provati. Tutto è sotto controllo e anche sabato i medici hanno detto che non c'è nessuno in condizioni tali da dover essere portato sulla terraferma. In ogni caso continueremo le verifiche».

MARONI: «MALTA SCORRETTA»
- Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell'Interno Maroni: «Non lasceremo che la situazione umanitaria, che ora è assolutamente sotto controllo, degeneri» ha assicurato in un'intervista all'Avvenire. Il responsabile del Viminale non risparmia però critiche al governo di Malta colpevole, a suo dire, di un'applicazione «scorretta e censurabile» degli accordi internazionali ed europei. «Per ora gli ospiti della nave sono al sicuro - dice Maroni -. Se dovessero accadere dei fatti nuovi è chiaro che non lasceremo quelle persone in balìa del mare. C'è già pronto un piano per portare la nave in un porto della Sicilia. Attualmente però non c'è alcuna emergenza. Non è vero che manchino l'acqua e i viveri, perché le nostre motovedette e i nostri elicotteri hanno provveduto. Né che ci siano persone con gravi problemi di salute a bordo o donne in stato interessante, dato che queste persone sono state già trasferite nei nostri ospedali. Un'equipe medica è a bordo e in ogni caso i nostri uomini sono lì, attorno alla nave, pronti a intervenire per qualunque evenienza».

ZONE DI COMPETENZA
- «Le acque internazionali del Mediterraneo sono divise in zone di competenza per quanto riguarda l'attività di soccorso e salvataggio - continua il ministro - ed è stata la stessa Malta a chiedere, visto che l'Ue finanzia queste operazioni, di avere un'area di competenza molto estesa, che arriva fin sotto a Lampedusa. Allora bisogna chiedersi: è normale che un Paese che ha la responsabilità del soccorso nella zona di mare di sua competenza, poi faccia sbarcare i clandestini nel porto di un'altra nazione? Io credo che se uno Stato prende dei finanziamenti per un'azione di salvataggio debba portare il compito fino in fondo: portando, per dirla tutta, i naufraghi alla Valletta e non a Lampedusa». Il responsabile del Viminale annuncia di aver chiesto al commissario Ue per la Sicurezza, dopo aver parlato con Berlusconi e Frattini, «una riunione urgente del Consiglio dei ministri dell'Interno per definire una volta per tutte questa annosa questione». «La Commissione Europea deve agire da arbitro e dare una interpretazione definitiva del testo degli accordi - conclude - e cominciarsi ad occuparsi finalmente anche di Mediterraneo, visto che quest'area non è destinataria delle sue principali attenzioni». Per il capogruppo alla Camera della Lega Roberto Cota, intervistato dal Corriere della Sera, la contesa tra Italia e Malta sulla nave Pinar «è l'occasione giusta per risolvere il problema con La Valletta, che deve assumersi le sue responsabilità e accogliere i clandestini».

MALTA: «LA UE CI APPOGGI» - Il primo ministro maltese Lawrence Gonzi ha detto di «pretendere l'appoggio della Ue nella questione della Pinar». «La procedura di soccorso effettuata da Malta è sempre stata la stessa - ha dchiarato -. Abbiamo coordinato tutto come vuole la prassi in situazioni come queste. Ma il porto più vicino è Lampedusa, dunque devono essere trasferiti lì. Malta sopporta l'enorme peso del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Questo è un problema della Ue e adesso tocca all'Unione appoggiare Malta in questa situazione».

www.corriere.it
19 aprile 2009
www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La nave rifiutata ferma in mezzo al mare

Messaggioda franz il 19/04/2009, 14:52

l Pinar resta bloccato nel canale di Sicilia. "Situazione sotto controllo"
Il mare agitato ostacola l'intervento della guardia costiera

Il cargo degli immigrati ancora fermo
Malta: "Bruxelles ci appoggi"

Il ministro dell'Interno Roberto Maroni: "Sono stati scorretti"

PALERMO - E' ancora fermo a sud di Lampedusa il cargo Pinar che, giovedì scorso, ha salvato 140 migranti su due barconi in balia del mare nel Canale di Sicilia. Mentre la polemica tra Italia e Malta si fa più aspra. Con il premier maltese che chiede "l'appoggio" di Bruxelles.

Nel frattempo Asik Tuygun, il comandante del mercantile a cui nè l'Italia nè malta hanno concesso l'approdo, è sempre in attesa di capire quale sarà la sorte dell'equipaggio e degli extracomunitari. Anche perché i viveri sempre più scarsi e le condizioni igieniche precarie rendono allarmante la situazione a bordo.

Trainata dal mercantile vi è anche una scialuppa che contiene il cadavere di una donna incinta che è stata portata sulla nave già morta e che si trovava su uno dei due barconi.

Due motovedette della guardia costiera stazionano accanto alla nave: a bordo del cargo sono saliti medici volontari e un team della guardia costiera per verificare la situazione generale e le condizioni di salute degli immigrati. Operazione resa difficile dalle pessime condizioni del mare che oggi è molto agitato.

Le operazioni continueranno tutto il giorno. I medici ed i militari della guardia costiera hanno portato a bordo circa 1000 litri d'acqua. Nel pomeriggio un elicottero della guardia costiera tenterà di portare dei pasti caldi sul cargo.

In attesa dello sblocco della vicenda, il ministro dell'Interno, Roberto Maroni definisce la situazione "assolutamente sotto controllo". Intervistato dall'Avvenire, il titolare del Viminale non risparmia critiche al governo di Malta colpevole, a suo dire, di una applicazione "non corretta" degli accordi internazionali e europei. "Per ora gli ospiti della nave sono al sicuro - dice Maroni - Se dovessero accadere dei fatti nuovi è chiaro che non lasceremo quelle persone in balia del mare".

Malta, però, non ci sta e contrattacca chiedendo l'appoggio dell'Europa. "La procedura di soccorso effettuata da Malta - dice il primo ministro maltese Lawrence Gonzi,- è sempre stata la stessa. Abbiamo coordinato tutto come vuole la prassi in situazioni come queste. Ma il porto più vicino è Lampedusa, dunque devono essere trasferiti lì". "Malta sopporta - aggiunge Gonzi - l'enorme peso del fenomeno dell' immigrazione clandestina. Questo è un problema della Ue, e adesso tocca all'Unione appoggiare Malta in questa situazione".

(19 aprile 2009)
http://www.repubblica.it

LA MAPPA
Immagine
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti