Pagina 1 di 1

PD: EVA CATIZONE SI DIMETTE, "SUD DIMENTICATO"

MessaggioInviato: 17/04/2009, 18:39
da franz
PD: EVA CATIZONE SI DIMETTE, "SUD DIMENTICATO"

Eva Catizone, ex sindaco di Cosenza, in un lettera inviata a Dario Franceschini, Marco Minniti, segretario calabrese del Pd, e Franco Bruno, segretario provinciale di Cosenza, ha rappsegnato le dimissioni dal partito. "Rassegno le dimissioni dall'assemblea nazionale del PD e dai relativi organismi che sinora mi hanno vista sempre presente al livello nazionale, regionale e locale. Vi confesso - scrive la Catizone - che sono entrata nella fase di prima costituzione del Partito democratico ricca di speranze nel poter partecipare alla comune edificazione di una casa plurale, capace di dare voce a sensibilita' politiche differenti, a partire da quella libertaria e riformista che mi e' piu' affine per identita' e appartenenza. Ho partecipato con dedizione alla stesura della carta dei valori d'un partito nel quale - ahime' - oggi stento a ritrovarmi, per la cancellazione d'una serie di convinzioni care al cuore della sinistra italiana, per le quali poter condurre battaglie di liberta', a partire dal testamento biologico passando per la timidezza se non la dimenticanza sul Mezzogiorno, per non dire di certa ambiguita' sulla realizzazione di un'opera tanto costosa quanto inutile com'e' a mio avviso il Ponte sullo Stretto. E poiche', cari segretari, per me le idee e le liberta', individuali e collettive, hanno ancora un senso, considero oramai conclusa l'esperienza all'interno d'un partito nel quale francamente non mi riconosco piu'. Certa che comprenderete le mie ragioni - conclude la lettera di Eva Catizone - vi ringrazio sin d'ora per quel pezzo di cammino che insieme abbiamo percorso, che per me ha significato un arricchimento umano e politico".
www.repubblica.it

Re: PD: EVA CATIZONE SI DIMETTE, "SUD DIMENTICATO"

MessaggioInviato: 19/04/2009, 14:57
da Iafran
Chissà a quale altra sponda approderà?

Re: PD: EVA CATIZONE SI DIMETTE, "SUD DIMENTICATO"

MessaggioInviato: 19/04/2009, 15:49
da franz
Iafran ha scritto:Chissà a quale altra sponda approderà?

In un fiume le sponde sono due (in un lago molte di piu') ma da quanto leggo non mi pare il tipo da lasciare un approdo per un altro; piuttosto mi pare il tipo che lascia, per tornare a dedicare energie in ambiti privati o di volontariato che diano maggiori soddisfazioni o meno legnate sulle dita.

Franz

Re: PD: EVA CATIZONE SI DIMETTE, "SUD DIMENTICATO"

MessaggioInviato: 30/04/2009, 12:39
da Iafran
Eva Catizone figura candidata per le prossime Elezioni del Parlamento Europeo nella lista Sinistra e Libertà (circoscrizione Sud).
In fase di presentazione, secondo i giornali, avrebbe detto:
“Mi candido per ridare alla nuova sinistra italiana una rappresentanza parlamentare a partire dallo spazio europeo al cui interno occorre far sentire alta la voce delle giovani generazioni del sud. Mi candido, poi, per far sentire alta e forte la voce delle donne del sud perché il sud ha bisogno delle donne.”

La “nuova sponda” non è molto distante dalla prima.

Per l’ex deputato del centrosinistra, Giacomo Mancini jr (nipote dell’ex ministro), l’approdo all’altra “sponda” (PdL) ha comportato una maggiore distanza, forse la stessa percorsa da Capezzone, da Mastella, e da altri.

Per la facilità degli spostamenti non sembra che la navigazione avvenga in un fiume: l’attraversamento sarebbe stato più impegnativo!