La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda franz il 06/04/2009, 7:50

Il terremoto sconvolge l'Abruzzo
Crolli all'Aquila, 16 morti e 30 dispersi
Il sisma, di magnitudo 6,3 Richter, ha colpito la zona intorno al capoluogo abruzzese. L'epicentro a 95 chilometri da Roma. La Protezione civile conferma: decine di morti nei paesi. Lesionati anche edifici in cemento armato. All'Aquila crolla una parte della casa dello studente. Convocato il comitato operativo della protezione civile. Bertolaso: "La peggiore tragedia dall'inzio del millennio". Sarà dichiarato lo stato d'emergenza. La scossa avvertita con forza a Roma


07:48 Centinaia di persone accampate davanti all'ospedale dell'Aquila

Centinaia di persone sono accampate in attesa di soccorsi davanti all'ospedale dell'Aquila, che non è stato evacuato. Al nosocomio arriva un flusso continuo di persone, alcuni addirittura seminudi, con ferite di vario genere, sotto choc e piangenti.
Fonti dell'ospedale hanno confermato la morte di quattro bambini nel crollo della loro casa. Alla periferie ovest dell'Aquila, in una traversa di via Amiternum, nei pressi di piazza D'Armi, una casa è crollata e alcuni volontari stanno cercando di estrarre una donna che, per il momento non dà segni di vita.
07:41 I carabinieri: "Sedici morti e 30 dispersi"

Il nuovo bilancio dei carabinieri parla di 16 morti accertati, tra cui 5 bambini. Le vittime sono cinque a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa, uno a Totani e quattro a l'Aquila. Sono inoltre oltre 30 le persone che risultano disperse.
07:40 Crollato il palazzo della Prefettura

Quattro edifici contigui, nei pressi della villa comunale dell'Aquila, sono crollati. I volontari stanno scavando con le mani e con i picconi per cercare di trovare le persone che vi si trovavano dentro al momento del crollo. La scena è agghiacciante: l'edificio in cemento armato si è completamente disintegrato. Tra gli edifici crollati c'è anche quello della Prefettura
07:31 L'Aquila, crollato l'hote Duca degli Abruzzi

L'Hotel Duca degli Abruzzi è completamente crollato. La struttura in cemento armato è praticamente collassata e l'edificio si è accartocciato su se stesso. Sul posto sono giunti le squadre dei soccorsi, dei vigili del fuoco e della protezione civile. Si scava nella speranza di trovare persone in vita.
07:30 Bertolaso: "Ci sono numerose vittime"

Secondo Guido Bertolaso: "ci sono numerose vittime, molti feriti e parecchie case crollate".
07:28 Diecimila edifici lesionati in Abruzzo

Gli scenari della Protezione civile prevedono fino a 10.000 edifici lesionati per il sisma che questa notte ha colpito l'Abruzzo e quindi gli sfollati potrebbero essere nell'ordine delle decine di migliaia.
07:18 Miozzo (Protezione civile): "Sisma non prevedibile"

'Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, non era possibile prevedere la scossa che ha colpito oggi l'Italia centrale". Lo ha detto il dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo. Nelle scorse settimane l'Abruzzo è stato colpito da uno sciame sismico con decine di piccole scosse e qualcuno aveva ipotizzato la possibilità di un evento più consistente. Ma questa previsione, ha sottolineato Miozzo, "non è era fondata su basi scientifiche: purtroppo questi eventi non sono ancora prevedibili".

07:17 Bertolaso: "Berlusconi dichiarerà l'emergenza nazionale"

Guido Bertolaso ha detto di essere continuamente in contatto con il premier Silvio Berlusconi e con il Quirinale: "Palazzo Chigi sta per firmare il decreto che dichiara l'emergenza nazionale"
07:15 Bertolaso: "La peggiore tragedia dall'inizio del millennio"

"E' la peggiore tragedia di questo inizio di millennio". Lo ha detto il sottosegretario con delega alla Protezione civile Guido Bertolaso che ha poi descritto le operazioni di soccorso che sono già a buon punto. Ha chiesto di non recarsi nelle zone terremotate per evitare inutili intasamenti
07:10 All'Aquila allestito un ospedale da campo in Piazza d'Armi

All'Aquila si sta allestendo un ospedale da campo in Piazza d'Armi. L'edificio crollato nel quale sarebbero intrappolati quattro bambini e un'anziana sarebbe in una località tra Paganica e San Gregorio
07:08 L'Aquila, si valuta l'evacuazione dell'ospedale

All'Aquila si valuta l'evacuazione dell'ospedale. L'edificio che ospita la farmacia del "San Salvatore" è crollato. Il presidio ospedaliero ha subito diversi danni e lesioni. Le forze dell'ordine starebbero valutando una possibile evacuazione, anche parziale, della struttura sanitaria.

07:03 Due macedoni e tre italiani le vittime di Castelnuovo

Sono due macedoni e tre italiani le vittime estratte dai primi soccorritori a Castelnuovo. I tre italiani sono un 60enne residente a Roma ma originario del luogo e gli anziani genitori che era venuto a trovare nel fine settimana.
06:53 Castelnuovo: completamente crollato il centro storico

Sono cinque i morti estratti dalle macerie a Castelnuovo, frazione di S.Pio delle Camere in provincia dell'Aquila. Lo conferma un primo bilancio dei carabinieri. Il centro storico del paese è totalmente distrutto, decine le case crollate compresa la chiesa. Le due vittime di Fossa sono una bambina e un'anziana

06:50 Sarebbero nove le vittime accertate

Sarebbero nove le vittime del terremoto nella provincia dell'Aquila secondo un primo provvisorio bilancio dei carabinieri.
Cinque i morti accertati a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa tra cui una bimba di tre anni.
In questo bilancio non sarebbero compresi i quattro bambini che risulterebbero deceduti all'Aquila
06:45 Crollo nel centro dell'Aquila: sette dispersi

Crollata una palazzina in pieno centro dell'Aquila, in una parallela di via XX Settembre. Ci sarebbero sette persone sotto le macerie tra cui quattro bambini. I vigili del fuoco sono al lavoro
06:43 Bilancio provvisorio: le vittime sarebbero 13

Secondo primi conteggi assolutamente provvisori, le vittime finora accertate ssarebbero 13
06:41 Secondo l'Usgs la magnitudo è 6,3 Richter

Ecco i dati del terremoto in Abruzzo così come forniti dall'Usgs (il centro sismografico americano). L'ora ufficiale sono le 3,32. L'epicentro è stato rilevato alle seguenti coordinate: 42,423 Nord e 13,395 Est. Corrispondono al comune di Arischia pochi chilometri dall'Aquila. Le distanze: 70 km da Pescara, 95 da Roma, 115 da Perugia, 135 da Ancona.
06:33 L'Agi: "Le vittime sarebbero decine"

Secondo l'Agenzia Italia, le vittime in Abruzzo "sarebbero decine"
06:27 Partite due colonne di aiuti da Roma

Due colonne mobili di aiuti del Dipartimento della Protezione civile della Regione Lazio sono già in viaggio verso le zone colpite dal sisma in Abruzzo in raccordo con il Dipartimento nazionale.
06:24 Morti quattro bambini all'Aquila

Quattro bambini sarebbero morti all'Aquila nel crollo della loro casa.
06:20 Chiuse tutte le scuole in Abruzzo

Il governatore dell'Abruzzo Gianni Chiodi ha tenuto un vertice in Prefettura a Teramo per coordinare gli aiuti. La prima decisione presa è stata la chiusura di tutte le scuole della regione.
All'Aquila gravi lesioni all'Hotel Duca d'Abruzzi e tre palazzine crollate a via Sturzo, sempre nel centro città. Danni intanto a case si registrano anche nel pescarese, tra Penne e Popoli, con lesioni a infrastrutture.

06:17 L'Aquila, crollo in una casa famiglia per bambini

Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente fa sapere che c'è stato un crollo in una casa-famiglia per bambini. Centoventimila persone hanno lasciato le case. Si segnalano altre scosse di assestamento anche abbastanza forti
06:02 Quindicimila abitazioni senza elettricità

L'Enel fa sapere che almeno quindicimila utenze sono state disconnesse. Significa che altrettante abitazioni sono senza luce: 7.500 all'Aquila e altrettante in provincia. Non ci sono invece criticità alla rete ferroviaria ma la "situazione nella zona è critica".
E' stato chiuso per accertamenti e il tratto di autostrada a24 tra Assergi e Tornimparte
05:58 Otto persone disperse a San Demetrio

A San Demetrio ne' Vestini, piccolo comune di 1.605 abitanti in provincia dell'Aquila ci sarebbero otto persone disperse.
05:50 Da diversi comuni notizie di vittime

Purtroppo, da diversi comuni dell'aquilano si segnalano vittime. Impossibile, per ora, un bilancio. La Protezione civile conferma: ci sono morti
05:46 Segnalate le due prime vittime a Fossa

Purtroppo vengono segnalate le prime due vittime nel paese di Fossa un comune di 630 abitanti in provincia dell'Aquila sulle pendici del monte Ocre.
05:42 Protezione civile: scossa 8-9 grado scala Mercalli

Il terremoto che ha colpito l'Abruzzo ha avuto un effetto pari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli sugli edifici, provocando diversi crolli. Lo ha detto il portavoce della Protezione civile, Luca Spoletini, nella sede del dipartimento dove è riunito il comitato operativo. Il quadro, ha spiegato Spoletini, "è estremamente critico, ci sono stati diversi crolli".
05:40 Crollata cupola della chiesa Anime sante

E' crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante nel centro storico della città. Anche la Cattedrale ha subito danni strutturali. Tetti crollati e case lesionate anche alle porte dell'Aquila, a Prata d'Ansidonia e Torninparte.
05:28 Quindicimila utenze senza elettricità

Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia de l'Aquila in seguito al terremoto. Lo ha comunicato l'Enel al dipartimento della Protezione civile.
05:26 Chiuso tratto dell'autostrada Roma-l'Aquila

Per verifiche e controlli sui viadotti è stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L'Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni. Lo si apprende dalla Protezione civile.
05:25 L'Aquila, crollata parte della casa dello studente

Sono molte le case distrutte nel centro storico dell'Aquila. E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto. A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. In Piazza Duomo centinaia le persone e molte macchine sostano con gente ancora sotto choc. A Rovere, sull'Altopiano delle Rocche, è crollato il campanile, mentre danni e case lesionate si riscontrano anche ad Avezzano con telefoni e elettricità in tilt. Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti.
05:09 Dalle marche pronte a partire 2 colonne mobili

Dalle Marche sono pronte a partire per l'Abruzzo, se il Dipartimento nazionale di Protezione civile lo riterrà opportuno, le due colonne mobili dei vigili del fuoco di Macerata e Ancona. Lo ha reso noto il dirigente della Protezione civile regionale Roberto Oreficini. "La macchina regionale è già operativa, anche per supportare il lavoro di verifica della stabilità e agibilità degli edifici lesionati dal sisma che ha colpito la zona dell'Aquila". La scossa di magnitudo 5.8, ha confermato Oreficini, è stata avvertita in tutte le Marche, ma per fortuna, "salvo qualche piccola lesione in alcuni edifici nella zona dell'Ascolano più vicina al confine con l'Abruzzo, non ci sono stati danni", A parte suppellettili, bicchieri e quadri caduti in varie abitazioni, e tanto spavento fra la gente.
05:06 P. civile: non mettersi in viaggio nella zona del sisma

La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. Anche se al momento non vengono segnalati problemi particolari a ferrovie e autostrade, il Dipartimento ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre è stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.
05:05 L'Aquila, si scava tra le macerie

Ci sono persone intrappolate in una casa del centro storico, in via XX Settembre, crollata e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, è vicina al palazzo dell'Anas.
04:59 Sottosegretario Letta in contatto con la Protezione civile

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta segue con attenzione l'evolversi della situazione dopo il terremoto che ha colpito stanotte l'Abruzzo. Palazzo Chigi, secondo quanto si apprende, è in costante contatto con la Protezione civile.
04:56 Bertolaso in contatto con Napolitano e Berlusconi

Il capo della protezione civile Guido Bertolaso, subito dopo la scossa di terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ha informato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il premier Silvio Berlusconi, con i quali è in costante contatto per aggiornarli sulla situazione. Bertolaso ha anche parlato con il sindaco dell'Aquila, che ha confermato i crolli verificatisi in città.
04:50 Protezione civile, nessun problema a strade e ferrovie

Non risultano al momento danni alle linee ferroviarie e alle principali strade della zona colpita dal terremoto. Lo rende noto la Protezione civile che è in contatto con Ferrovie e Anas.
04:39 Protezione civile: epicentro a pochi chilomentri dall'Aquila

L'epicentro è stato ulteriormente precisato essere a pochi km dalla città dell'Aquila, nella zona nord, in un triangolo compreso tra la stessa città dell'Aquila e le frazioni di Collimento e Villa Grande.
04:38 Protezione civile conferma crolli a L'aquila, persone sotto le macerie

Conferme di crolli arrivano anche dal comitato operativo della Protezione civile. Sarebbero diverse le persone rimaste sotto le macerie.
04:36 Scossa avvertita nelle Marche, gente in strada

E' stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30 nell'Italia centrale, che ha avuto epicentro all'Aquila. Centinaia le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco, anche di persone anziane che, spaventate, non riuscivano a uscire di casa e chiedevano notizie sul sisma. Moltissime le telefonate anche ad Ancona, Jesi, e nel Fabrianese, dove la gente si è svegliata di soprassalto, con la memoria del sisma devastante del 1997. Fino a questo momento, salvo qualche segnalazione di crepe nei muri nella zona di Ascoli, non risulterebbero danni.
04:35 L'Aquila, seri danni nel capoluogo e in provincia

Una parte della Casa dello Studente è crollata all'Aquila, moltissimi edifici sono lesionati. Un punto di raccolta dei cittadini è stato allestito a Piazza d'Armi. Nel centro cittadino sarebbe crollata una chiesa. Seri danni alle abitazioni sono stati segnalati dalla popolazione anche in diverse località della provincia. Nel capoluogo il traffico è in tilt. In alcune zone sono state segnalate interruzione della corrente elettrica e delle linee telefoniche.
04:19 Edifici crollati all'Aquila, si temono vittime

Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano crollati in seguito al violento sisma avvenuto dopo le 3.30 di questa notte. Secondo i carabinieri si teme che possano esserci vittime. Numerose le persone rimaste ferite.
04:18 Roma, rove nti i centralini di vigili del fuoco e dei vigili urbani

Sono state oltre 300 le chiamate dei cittadini della capitale alla sala operativa dei vigili del fuoco, così come alla sala operativa della polizia municipale, nei dieci minuti immediatamente successivi alla scossa sismica chiaramente avvertita anche a Roma. Al momento non si registrano danni a cose o persone ma solo molta preoccupazione da parte dei cittadini.
04:17 Convocato il comitato operativo della protezione civile

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso ha convocato il Comitato operativo in seguito alla forte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila.
04:17 Protezione civile: scossa di 5.8 all'Aquila

La violenta scossa di terremoto che è stata avvertita in nottata nel centro Italia ha avuto come epicentro L'Aquila ed è stata di magnitudo 5,8. Lo rende noto il Dipartimento della protezione civile, sottolineando che la scossa è avvenuta alle 3.32 a 5 km di profondità.
04:16 L'Aquila, case lesionate e gente in strada

La violenta scossa di terremoto che ha scosso poco le 3.30 il centro Italia e l'Abruzzo ha causato all'Aquila profonde lesioni agli edifici, anche in palazzi di cemento armato. Nella città lgli abitanti si sono tutti riversati in strada.
04:01 Scossa nell'Italia centrale di magnuitudo 6.7

La scossa che ha colpito questa notte Roma, l'Abruzzo e il centro Italia è stata di magnitudo 6,7 della scala Richter. E' quanto risulta alla sala operativa dei vigili urbani della Capitale.
03:50 Forte scossa avvertita in Abruzzo

Anche in Abruzzo, da Pescara all'aquila, è stata avvertita in nottata una forte scossa, che ha fatto seguito a quelle di ieri sera, di magnitudo 3,9 e alla replica avvenuta dopo la mezzanotte di magnitudo 3,5.
03:45 Forte scossa di terremoto avveritita a Roma

Una forte scossa sismica è stata avvertita poco dopo le 3.30 di questa notte nella Capitale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda franz il 06/04/2009, 7:52

Immagine
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda incrociatore il 06/04/2009, 7:56

si capirà adesso il senso che dovrebbe avere un "piano casa" in questo Paese?... temo di no.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda incrociatore il 06/04/2009, 8:00

denunciato per "procurato allarme"...

Giampaolo Giuliani, tecnico e ricercatore presso il laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso aveva sostenuto che lo sciame sismico in corso poteva essere il preannuncio di un evento più forte. Di Giuliani si era detto che "si divertiva" a spargere notizie infondate ed allarmi.
:?
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda incrociatore il 06/04/2009, 8:05

«decreto per dichiarare lo stato d'emergenza nazionale»

la Mercegaglia e i suoi amici questa mattina si sveglieranno meglio che con una sinfonia di Mozart...
:?
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda franz il 06/04/2009, 8:35

Tutte le informazioni techiche sulla violenza del sisma
http://earthquake.usgs.gov/eqcenter/rec ... 09fcaf.php

La popolazione esposta al livello piu' forte del sisma: 70'000 persone
http://earthquake.usgs.gov/eqcenter/pag ... index.html

Franz
Ultima modifica di franz il 06/04/2009, 8:38, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda incrociatore il 06/04/2009, 8:36

oggettivamente inquietante...

http://www.youtube.com/watch?v=WieaAPrQEN4
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda franz il 06/04/2009, 8:50

incrociatore ha scritto:oggettivamente inquietante...

http://www.youtube.com/watch?v=WieaAPrQEN4

Visto. Ora bisognerebbe vedere se il suo strumento ha previsto, con 6-24 ore di anticipo questa grossisima scossa.

Bisogna predere atto che abbiamo ottimi ricercatori e che il governo pero' ha tagliato molti fondi per la ricerca.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda incrociatore il 06/04/2009, 9:02

franz ha scritto:Visto. Ora bisognerebbe vedere se il suo strumento ha previsto, con 6-24 ore di anticipo questa grossisima scossa.

beh... non mi sembra che lui voglia passare per quello che ha previsto il terremoto... mi sembra che nelle settimane scorse lui abbia detto che gli eventi sismici che vengono rilevati tutti gli anni, quest'anno avevano delle anomalie e questo poteva significare un evento come quello che poi si è purtroppo verificato...

Lui sosteneva che con una rete (che adesso ovviamente non c'è) di apparecchiature come quelle per mezzo delle quali i tecnici hanno fatto queste osservazioni, si possa anticipare con un minimo scarto di 6÷24 ore le catastrofi sismiche.

Mi sembra una cosa un po' diversa.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda franz il 06/04/2009, 9:14

incrociatore ha scritto:beh... non mi sembra che lui voglia passare per quello che ha previsto il terremoto... mi sembra che nelle settimane scorse lui abbia detto che gli eventi sismici che vengono rilevati tutti gli anni, quest'anno avevano delle anomalie e questo poteva significare un evento come quello che poi si è purtroppo verificato...

Lui sosteneva che con una rete (che adesso ovviamente non c'è) di apparecchiature come quelle per mezzo delle quali i tecnici hanno fatto queste osservazioni, si possa anticipare con un minimo scarto di 6÷24 ore le catastrofi sismiche.

Mi sembra una cosa un po' diversa.

La rete è per poterli prevedere ovunque ma nella zona del terremoto ci sono già due apparecchi e sarà interessante vedere se il "precursore" è stato rilevato, come era accaduto durante gli sciami.

Intanto ho letto quest agenzia:
L'AQUILA - "Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, non era possibile prevedere la scossa che ha colpito oggi l'Italia centrale". Lo ha detto il dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo.

Nelle scorse settimane l'Abruzzo è stato colpito da uno sciame sismico con decine di piccole scosse e qualcuno aveva ipotizzato la possibilità di un evento più consistente. Ma questa previsione, ha sottolineato Miozzo, "non è era fondata su basi scientifiche: purtroppo questi eventi non sono ancora prevedibili".

Quanto a quello che succederà ora, l'esponente della Protezione civile spiega che "tradizionalmente a una scossa forte seguono scosse di assestamento di minore potenza".

ats/ansa


Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron