La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda incrociatore il 11/04/2009, 15:16

franz ha scritto:Come vedi sulla quantità di cemento, la mafia c'entra poco.


non credevo ci fosse bisogno di precisare che ognuno è libero di dire ciò che crede, ma anche di accettare una critica di "inutilità nell'incapponirsi" se le opinioni espresse lo sono per controbatterne altre che invece non si contrappongono ad esse.

Io sottoscrivo ogni tua parola nel merito di utilizzare con giudizio il cemento armato, ma il mio discorso non è per sostenere che il cemento armato non sia un'utile tecnologia... son mica cretino... ribadisco che l'acritico adagiarsi sul "lite motif" di un effetto "taumaturgico" del cemento armato sull'edilizia produce i danni che registriamo in questi giorni in modo drammatico.

Io non vivo all'Aquila e non so a chi è in mano il sistema "cemento" lì... ma lo immagino... perché anche alla mia latitudine non è poi tanto diverso che a Palermo... unica differenza è che qui non c'è ancora stato nessuno "sparato" e nemmeno andato a far compagnia ai tondini in acciaio di qualche pilastro.

I dati che ho riportato sono elaborati da quelli forniti dall’AITEC che è l’associazione di rappresentanza delle Aziende italiane produttrici di cemento... insomma una fonte che non ha certo interesse a dimostrare che il cemento non sia cosa buona.

Immagine

Ma più che questo grafico, secondo me è interessante quest'altro...

Immagine

curioso no? e ricordo che "tangentopoli" non ha registrato i suoi effetti più importanti alla latitudine degli ulivi, ma a quella della "luganiga"... non mi sembra poi campato per aria il mio ragionamento... come vedi sulla quantità di cemento la mafia (e certa politica... che poi è la stessa cosa) c'entra eccome.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda franz il 11/04/2009, 16:03

incrociatore ha scritto:ribadisco che l'acritico adagiarsi sul "lite motif" di un effetto "taumaturgico" del cemento armato sull'edilizia produce i danni che registriamo in questi giorni in modo drammatico.

Sarà che sono testardo ma sostieni la tesi su quotata dall'inizio dall'inizio io ho detto che non sono d'accordo. Posso?
Adagiarsi da parte di chi, dell'opinione pubblica? Ok, si vive nella falsa illusione che le nostre case sono robuste ed indistruttibili ma credo di aver argomentato che se non lo sono non è per il cemento in se' e la sua quantità ma per la sua qualità (e su questo mi pare tu sei d'accordo).
Per me i danni che registriamo non dipendono da alcun "adagiarsi a effetti taumaturgici" ma dalla qualità delle costruzioni (per come sono state progettate e realizzate).

Intendo dire che possiamo convenire che pragmaticamente noi due possiamo anche adagiarci a qualsiasi sogno ma la realtà è un'altra cosa. Se le case crollano è per la loro qualità reale, non per gli effetti taumaturgici dei sogni degi italiani sulla robustezza del cemento. Qui il sogno infranto non è scoprire che il cemento non è robusto (visto che se fatto a regola d'arte il cemento è robusto, anche se costa un bel po' di piu') ma scoprire che la qualità delle nostre case è scadente e come minimo (PEGGIO) sconosciuta. Da qui poi si parte per le cause ed anche qui non vedo effetti taumaturgici ma una economia che va al risparmio un po' su tutto senza guardare i rischi. E questo soprattutto negli anni 60 e 70 (pensiamo solo a quella bara volante che si chiamava giulietta e che è la macchina che forsa ha fatto piu' morti in Italia).

Qui possiamo fondere questo concetto con il tema della qualità che è stato affrontato in un altro thread.
Forse qui al massimo c'è il sogno (ed il faso mito) della qualità italiana a basso prezzo e della villetta a schiera fuori città.
C'è il fatto incontrovertibile che dopo quella immane bestialità dell'equo canone c'è stata la corsa a farsi la casa, cercando ovviamente di risparmiare in piu' possibile. Queste le cause, secondo me. Ovvio che poi nel paese delle mafie e del malaffare, dei palazzinari, c'è chi ci ha sguazzato.

Quanto all'impiego dl cemento, vedendo la spagna mi pare ovvio un incremento dell'uso in presenza di un boom edilizio ed un calo in presenza di crisi eonomiche (nel 1993 non cera solo il post-tangentopoli ma anche una grave crisi economica mondiale, se ricordi). Da noi c'è stato un incremento sia per il boom delle villette che per quello delle seconde case. Inoltre è leggermente aumentata la quantità di cemento per volume costruttivo (e per il poco che si usava prima per risparmiare, il fatto in sè non è per forza negativo).

Ciao,
Franz
Allegati
FOCUS9.pdf
Dati statistici sulla produzione di cemento
(233.97 KiB) Scaricato 294 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda Moderazione il 11/04/2009, 18:04

Scusate, posso interloquire?
Da un paio di giorni il dibattito tra Franz ed Incrociatore verte su problemi tecnici molto specifici.
Oso dire che le posizioni dei due contendenti ormai sono chiare a chi sia interessato ed abbia abbastanza competenze tecniche fa comprendere il nodo della questione.
Suggerirei quindi di interrompere il dibattito.
Grazie
Avatar utente
Moderazione
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/05/2008, 17:10

il bluff di Berlusconi su L’Aquila

Messaggioda mauri il 26/06/2010, 18:36

... lo riprendo
tanto non fa più notizia ed è passata all'oblio...
ciao, mauri

"Le balle del governo ormai smascherate. I terremotati lanciano ortaggi e pomodori contro la Rai"

http://www.inviatospeciale.com/2010/06/ ... u-laquila/
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Precedente

Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron