La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Stato, ecco le consulenze d'oro

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Stato, ecco le consulenze d'oro

Messaggioda franz il 13/06/2008, 8:08

Spesi 1,3 miliardi, 400 professioni oltre 100mila euro
"Sono dati che si commentano da soli". Nell'elenco del 2006 c'è anche il ministro
Stato, ecco le consulenze d'oro
Brunetta le pubblica on line

di LUISA GRION

ROMA - C'è chi, nel dare una mano allo Stato, ne ha ricavato solo qualche decina di euro, e chi invece ha ne ha intascati quasi un milione e mezzo. Operazione trasparenza fase due: dopo aver messo sul sito (www. innovazionepa. it) i giorni di lavoro e gli stipendi dei suoi dirigenti - e aver chiesto finora invano che gli altri ministeri facciano altrettanto - Renato Brunetta titolare della Funzione Pubblica ha reso pubbliche anche le informazioni sulle consulenze di Stato.

Pareri, ricerche, progetti, consigli che la macchina dell'amministrazione pubblica con i suoi 3 milioni e mezzo di dipendenti non riesce ad autoprodurre e per i quali, quindi, chiede un aiuto esterno. Un'operazione trasparenza che più trasparente non si può perché nell'elenco - fra gli esperti ascoltati da Palazzo Chigi - c'è anche lui, Brunetta, che per la sua consulenza di allora incassò 22.466 euro.

L'esborso totale di tutto quell'aiuto esterno - nel 2006 - è costato invece oltre 1,3 miliardi di euro. "Guardateli, guardateli bene, sono dati che si commentano da soli" è il lapidario commento del ministro che continua la sua battaglia contro sprechi e fannulloni e promette un quadro completo d' interventi entro la fine dell'anno.

Secondo quanto pubblicato ieri sera sul sito della Funzione Pubblica , due anni fa - periodo di elezioni e cambio di guardia fra l'altro governo Berlusconi e Prodi - la macchina dello Stato, per retribuire le oltre 250 mila tra consulenze e collaborazioni esterne, ha speso 1,323 miliardi di euro. Di queste, 396 (che rappresentano appena lo 0,16 per cento del totale) sono state vere e proprie superconsulenze, remunerate con oltre 100 mila euro l'anno. Di queste, ben 276 hanno ricevuto l'incarico da regioni e autonomie locali mentre altri 70 hanno ricevuto il lavoro dal servizio sanitario nazionale.
Per la maggior parte degli interventi (96.719 consulenze, pari al 38,39 per cento) è stato riconosciuto un compensato con parcelle tra i 500 e i 2500 euro l'anno.

Sulla pubblicazione dei dati "non voglio dire altro", renderli noti "è previsto per legge". Tutta l'operazione, infatti, come già quella su stupendi e assenze, è stata fatta nel pieno rispetto delle norme sulla privacy. Certo che ha dare un'occhiata alla marea di dati diverse curiosità saltano agli occhi. Per esempio: la società Terremerse, per uno studio sulle politiche urbane dei cittadini delle terza età commissionato dal ministero delle Infrastrutture, ha incassato 150 mila euro. La palma della consulenza più onerosa va però alla Apri Italia spa, una società che per fornire supporti e assistenza tecnica per l'attuazione di alcuni progetti del ministero degli esteri ha incassato 1.496.898 euro.

Passando ai privati, Maurizio Ghillani, per il supporto al progetto della caserma dei carabinieri di Botticino, provincia di Brescia ha portato a casa 113.678 euro.
I sindacati, nel passato, si sono sempre lamentati per l'eccessivo ricorso al mercato esterno e la scarsa valutazione delle capacità interne: se così fosse, molti di questi esborsi si potevano evitare.

(13 giugno 2008)

www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron