La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Gestione leghista della Lombardia

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Gestione leghista della Lombardia

Messaggioda cardif il 25/01/2021, 14:24

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... a/6076424/
'I 14.180 casi sintomatici con data inizio sintomi nel periodo 15-30 dicembre 2020 che erano presenti nel database inviato 13 gennaio – e quindi una settimana prima determinanti per definire un Rt di 1,4 – sono diventati 4.918 nell’aggiornamento del 20 gennaio. Con 9.262 casi in meno da conteggiare, l’indice ‘crolla’ a 0,88.'

Sintetizzo ma è tutto sui giornali. I numeri vanno interpretati, ma mica sempre.
La Regione Lombardia comunica all'ISS alcuni dati sui contagiati prima del 10 gennaio.
Alcuni Sindaci in Lombardia si accorgono dell'errore rispetto ai loro dati e chiedono una verifica; Bussolati, Consigliere PD chiede all'Aria (società acquisti di Regione) una verifica dei dati trasmessi all'ISS, ma questa li conferma. La Regione respinge le osservazioni dei sindaci.
Il 13 gennaio l'ISS chiede alle Regioni conferma dei dati per l'assegnazione del colore.
La Lombardia non risponde per cui vengono assunti per buoni quelli comunicati, e il 15 gennaio le viene assegnato il rosso.
Il 19 gennaio ricorre al TAR.
Il 20 gennaio verifica, scopre l'errore e comunica all'ISS i dati corretti; lo Conferma il presidente dell’ISS Brusaferri.
Il 24 la Lombardia viene colorata in arancione dal Min.Sanità.

L'errore: non aver conteggiato i 9.262 guariti nei mesi precedenti alla fine della quarantena di 21 giorni e da 7 senza sintomi, secondo le indicazioni di Rezza, Direttore generale prevenzione del Min.Sanità, rese pubbliche con ordinanza del Min.Sanità il 12/10/2020.

Poi c'è la politica: Fontana e il nuovo assessore Moratti dicono che la colpa all'algoritmo del Governo, del Min.Sanità, di Speranza; i commercianti parlano di 600 mln di danni per una chiusura che non ci doveva essere: circa il 10% del pil lombardo di una settimana.
Si conoscerà l'esito del ricorso al TAR, mi pare a fine gennaio, e se poi gli indennizzi verranno riconosciuti e chi pagherà.

C'era la storia degli appalti sbagliati e in ritardo sull'acquisto dei vaccini per l'influenza stagionale di cui 900 mila dosi inutilizzate, costate 10 milioni di euro; per citare una tra le tante inefficienze. Oltre agli errori o orrori sulla prevenzione nelle RSA.

Con Moratti, il vecchio che avanza già inefficiente ministra dell'istruzione, le cose sembrano essere peggiorate. Lei chiede una maggiore attenzione per la Lombardia dato che ha il pil più alto: cioè la Regione più ricca deve avere maggiori benefici. Sarà un sano principio economico o morale che non conosco. Bah
Avevano sempre affermato la loro eccellenza sanitaria dal 1994: Arrigoni, Formigoni, Maroni e Fontana (con l'ultimo hanno sbagliato la rima).
Certo che eccellenze ce n'erano e ce ne sono, ma per il lavoro dei sanitari bravi non per la classe politica dello sperpero e privatizzazione. Al Nord di più perché ci sono più soldi.
Le altre Regioni non brillano per buona amministrazione, ma questa, gestita dalla Lega che si dichiara 'pronta a governare' l'Italia, merita qualche critica in più.

Tante le critiche per la gestione regionale dell'emergenza covid. Chissà se il PD tornerà al Governo dell Regione dopo 27 anni, al prossimo turno.
Io spero di sì, e spero che Lega e FI non tornino al Governo centrale, e Moratti non torni a fare la ministra. E' il bello della libertà di scelta.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Gestione leghista della Lombardia

Messaggioda franz il 25/01/2021, 19:19

le gestione lombarda della pandemia è stata rivoltante fin dall'inizio, per somma di errori e inadempienze.
E non solo per la conduzione politica di questo governo regionale ma per la struttura della sanità che è stata imposta negli ultimi 30 anni. Appena sufficiente per la gestione ordinaria ma impotente di fronte all'emergenza.

Un bilancio andrà comunque fatto per tutte le regioni e per il sistema sanitario nazionale nel suo complesso.
Di solito si dovrebbe imparare dagli errori.
Vedremo se l'Italia riuscirà a farlo o si arroccherà su scelte ideologiche.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Gestione leghista della Lombardia

Messaggioda flaviomob il 26/01/2021, 1:51

Fontana ha cercato di smentire, ma molti sindaci in Lombardia avevano rilevato un incremento istantaneo e anomalo del numero di contagiati sul loro territorio riportato dai siti delle ATS (le ex ASL) locali, che dispongono degli stessi dati inviati dalla regione al ministero. Il che dimostra in modo inconfutabile quanto è successo.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Gestione leghista della Lombardia

Messaggioda diffidente il 06/06/2021, 18:09

Molti sostengono, portando prove, che la Lombardia sia male amministrata, vi siano spese "dubbie" e le persone siano fortemente scontente della Regione e dei politici che la governano, eppure alle elezioni regionali ci sono sempre forti scarti fra la coalizione di destra e il PD+ alleati. Mi viene da chiedere come mai questa distonia: c'è forse sfiducia anche verso il PD? Molti sono intimiditi dalla criminalità organizzata? Se la gente in Lombardia è scontenta, dovrebbe votare contro la coalizione che li governa, dato che questo non si verifica, qualcosa deve essere successo. Anche nel PD lombardo, a parte a Milano dove Sala, grazie anche al voto dei tanti immigrati africani che hanno ottenuto la cittadinanza e che i mullah obbligano a votare - un po' come Don Camillo arringava i fedeli nei romanzi di Guareschi- bene o male vince, e a Bergamo, dove Gori convince, il PD appare scoraggiato
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 519
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Gestione leghista della Lombardia

Messaggioda franz il 06/09/2023, 15:36

a mio modo di vedere, quando amministri tuoi soldi (del tuo territorio) oppure altri soldi, che qualcuno da Roma ti manda, che siano tuoi oppure no, le cose cambiano.
Se sono soldi direttamente tuoi è possibile che gli elettori ti valutino per coma hai ben speso la cassa comune.
Se sono soldi che arrivano da Roma, che siano ben amministrati o sprecati, importa meno.
La cosa importante è che ne arrivino di più.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite