La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Strabismi nostrani e cinismo globale (santoro e dintorni)

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Strabismi nostrani e cinismo globale (santoro e dintorni)

Messaggioda franz il 16/01/2009, 9:57

Prendo spunto da questa notizia:

Scontro fra i due giornalisti durante il programma su RaiDue
"Sei di parte". "Non dire le cose che dicono tutti"
La Annunziata lascia Annozero
"Santoro, sei filo-palestinese"

ROMA - La giornalista Lucia Annunziata ha abbandonato la trasmissione Anno Zero, condotta da Michele Santoro su Raidue, accusando il giornalista di aver realizzato una puntata dedicata alla situazione a Gaza, "al 99,9 per cento schierata" a favore dei palestinesi.

Santoro ha polemicamente risposto alla Annunziata invitando la collega ad entrare nel merito e discutere di contenuti, evitando alla trasmissione critiche "che vengono avanzate da anni nei nostri confronti".

Alla conduttrice di "in mezz'ora", in particolare non sono piaciuti i commenti dei ragazzi della comunità palestinese di milano, intervistati da corrado Formigli. "Non si possono affidare a due ragazzine" questioni così importanti, aveva detto. Lucia Annunziata si è quindi alzata e ha lasciato la trasmissione.

Nel finale di trasmissione Santoro si è lasciato andare, quasi gridando, a un attacco alla politica, che "su queste tragedie non fa un tubo", e personale a Veltroni: "Andasse a Gaza invece di andare in Africa".
Santoro ha criticato anche il Pse, che "da anni non fa niente... perché non convoca una riunione e decide quali azioni politiche intraprendere?". "Non accetto - ha scandito Santoro - che questi bambini muoiano e i potenti della terra non fanno niente per fermare questo massacro".
http://www.repubblica.it

Ho visto a sprazzi la trasmissione ieri sera e quindi non posso giudicare se essa fosse sbilanciata.
Ho visto l'uscita di scena di Annunziata e non mi pare il caso che tra giornalisti si agisca cosi'.
Tuttavia questo è un episodio che mostra come anche nel nostro campo politico ci siano diverse sensibilità, diverse visioni: c'è chi guarda piu' da una parte e chi dall'altra e l'insieme da una forte sensazione di strabismo.
Fin qui tutto normale, perché fa parte della dialettica politica, ma il problema è che se lo strabismo si riflette nel modo in cui si fa informazione, il rischio di una informazione sempre di parte, prima in un senso e poi nell'altro e su canali separati, è fortissimo.
E non credo che la cosa faccia bene alla nostra informazione, che da "Giornalisti senza Frontiere" è classificata come una delle meno libere e piu' condizionata.

Vedo molti canali televisivi e seguo spesso dibattiti in altre lingue su vari temi ma non ho mai sentito di giornalisti che fanno appelli politici in TV.
Quel pezzo della trasmissione me lo sono perso ma dal riassunto di repubblica, posso dire che Santoro - tralasciando la opportunità del fatto in sè - ha alcune ragioni ed alcuni torti. Ha ragione perché è vero che la comunità non fa un tubo in queste tragedie ma va notato che queste tragedie ci sono perché la comunità non fa un tubo prima, per prevenirle.
Eppure tanti analisti quando ci sono le crisi sono bravissimi ad illustrarci le cause, i segnali evidenti presenti mesi ed anni prima. Quanto al non accettare "che questi bambini muoiano e i potenti della terra non fanno niente per fermare questo massacro" se sono queste le parole dette evidenziano un fortissimo cinismo. Migliaia di bambini muoiono tuttti i mesi a seguito di conflitti dimenticati e nessuno fa nulla, nemmeno trasmissioni televisive. Sembrerebbe quasi che "questi bambini" non debbano morire mentre degli altri non si sa. Ovviamente Santoro è immerso nel brodo di indifferenza in cui siamo piu' o meno tutti immersi (ci sono rare e valide eccezioni) e che ci fa dimenticare i morti per farme (qui parliamo di milioni) e le tante vittime civili di migliaia di conflitti locali, grandi e piccoli. Un aspetto significativo è che per queste vittime non esiste nemmeno un conteggio preciso. La precisa e tragica contabilità dei morti che leggiamo nel medio oriente non esiste per esempio per un conflitto molto piu' sanguinoso, quello in Sri Lanka. Li' le vittime civili sono indicativamente 70'000. Quante le donne ed i bambini? Non si sà. Non interessa a nessuno contarli, tantomeno organizzare una trasmissione in cui discutere cause, motivi, possibili soluzioni.
Non sto dicendo che non si debbano fare trasmissioni sulla crisi di Gaza, anzi dovremmo farne di piu' e farle prima che scoppi l'evento di crisi. Dico che la nostra informazione si dimostra doppiamente strabica, sia perché troppo partigiana sia perché vede alcune crisi ed ignora le altre. Poi quando si fanno certi appelli, emerge anche una certa quantità di cinismo, o se preferiamo di ipocrisia. Certe crisi, lo sappiamo, contano piu' di altre, se sono coinvolti gli Stati Uniti o Israele.
Gli altri conflitti vongono ignorati, dimenticati. Non fanno notizia.
Ed è come se quei morti morissero due volte. Una volta sul terreno, la seconda nell'indifferenza generale.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Strabismi nostrani e cinismo globale

Messaggioda incrociatore il 16/01/2009, 10:50

Gli altri conflitti vongono ignorati, dimenticati. Non fanno notizia.
Ed è come se quei morti morissero due volte. Una volta sul terreno, la seconda nell'indifferenza generale.

non far colpa di questo a Santoro che, con tutti i suoi difetti, proprio di questo non può essere accusato avendo sempre fatto il suo lavoro parlando proprio dei dimenticati...

Semmai è una critica che dovrebbe prendersi l'Annunziata... sempre impegnata a fare giornalismo da salotto e pensando che sia quello il modo di fare la professione... e avendo la spudoratezza di andare ad insegnarlo anche quando è invitata a casa d'altri invece di dare un contributo vero sul tema in discussione...

L'Annunziata se n'è andata perché toccata nel vivo da Santoro che causticamente le ha chiesto se per caso doveva garantirsi qualche benevolenza...
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 16/01/2009, 11:20

incrociatore ha scritto:non far colpa di questo a Santoro che, con tutti i suoi difetti, proprio di questo non può essere accusato avendo sempre fatto il suo lavoro parlando proprio dei dimenticati...

Semmai è una critica che dovrebbe prendersi l'Annunziata...

Non faccio colpe a particolari individui.
Le mie erano considerazioni generali, fatte partendo da un caso specifico.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 16/01/2009, 11:38

va bene, ma devi ammettere che riferendoti allo "strabismo" di molti verso i problemi del mondo parlando del battibecco Santoro-Annunziata, includendo l'uno fra i "pro" e l'altra fra i "contro" hai dato un giudizio ingeneroso anche sul lavoro di Santoro che ha dimostrato, almeno da questo punto di vista, molto meno strabismo degli altri e non solo in questa ultima occasione.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 16/01/2009, 11:57

incrociatore ha scritto:va bene, ma devi ammettere che riferendoti allo "strabismo" di molti verso i problemi del mondo parlando del battibecco Santoro-Annunziata, includendo l'uno fra i "pro" e l'altra fra i "contro" hai dato un giudizio ingeneroso anche sul lavoro di Santoro che ha dimostrato, almeno da questo punto di vista, molto meno strabismo degli altri e non solo in questa ultima occasione.

Santoro è insopportabile. La sua faziosità (ha ragione Berlusconi....ma questo non significa che non debba fare trasmissioni) raggiunge vette incredibili. Come nel caso specifico.
La Annunziata aveva ragione (mi guardo bene dal vedere annozero) se è vero che Santoro l'ha accusata di cercare crediti verso qualcuno!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 16/01/2009, 12:09

ranvit ha scritto:Santoro è insopportabile....

Bombardiamolo... così si ridurrà a miti consigli.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 16/01/2009, 12:14

incrociatore ha scritto:

Non ce n'è bisogno, basterebbe non ascoltare le sue faziose trasmissioni. Ma non c'è pericolo per il suo auditel, l'Italia è piena di persone pronte a sorbirsi le sue sceneggiate arricchite quest'anno dall'altro predicatore....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 16/01/2009, 12:58

ranvit ha scritto:
incrociatore ha scritto:

Non ce n'è bisogno, basterebbe non ascoltare le sue faziose trasmissioni. Ma non c'è pericolo per il suo auditel, l'Italia è piena di persone pronte a sorbirsi le sue sceneggiate arricchite quest'anno dall'altro predicatore....

Vittorio

avresti tutto il diritto... e il dovere... di denunciare che Santoro ha dato notizie false... trovo curioso che tu lo faccia dichiarando di non averlo nemmeno ascoltato... Io, che non sono l'avvocato di nessuno, tantomeno di Santoro (che guardo quasi mai anch'io a dire il vero... l'ho comincio a ri-guardare da quando non vedo più il teatrino di politici mezze calzette di cui si infarciscono le cosiddette trasmissioni di informazione)... io che non sono l'avvocato di Santoro, dicevo, mi sembra di poter non avere dubbi di chi in questo momento dimostra faziosità.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 16/01/2009, 13:21

Ho detto notizie false? Non mi pare. Ho parlato di faziosità : dare informazioni vere guardandole solo da un lato.

Per il resto mi fermo qui e ognuno si tiene i suoi faziosi.

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 16/01/2009, 13:38

ranvit ha scritto:Ho detto notizie false? Non mi pare. Ho parlato di faziosità : dare informazioni vere guardandole solo da un lato.

Per il resto mi fermo qui e ognuno si tiene i suoi faziosi.

Vittorio

Siccome da settimane si parla della volontà israeliana di intervenire "chirurgicamente" (a me questa parola in bocca ai generali mi fa venire l'itterizia) e siccome da Santoro ieri si è vista un'altra realtà non avevo dubbi che con "faziosità" si intendesse anche "falso"... del resto è vero... tu non hai sentito le interviste al corrispondente di Al Jazeera e nemmeno quelle da Gaza... però se dici che sono vere è già un passo avanti. Rimane solo lo Stato Maggiore Israeliano a dire cose false, evidentemente... Ha ragione Rula Jebreal a dire che Israele ha perso completamente la testa (del resto cominciano a dirlo opinionisti sulle TV e giornali di mezzo mondo) sostenendo che il bombardamento della sede dell'ONU è perché c'era sul tetto gente che sparava... ma questi cos'è il pudore lo sanno?... e poi la sede delle TV e gli ospedali... ma che cosa c'è da difendere ancora?
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Temi caldi nel mondo