La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ahed

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Ahed

Messaggioda flaviomob il 19/01/2018, 15:50

Ahed Tamimi è diventata in pochi giorni la “Rosa Parks della Palestina“. Ha solo sedici anni, ma è già impegnata attivamente insieme alla sua famiglia, contro l’occupazione israeliana. Proprio a causa di questo suo impegno politico oggi rischia una condanna a 10 anni di carcere.

Le accuse si basano su un video, con migliaia di visualizzazioni, in cui Ahed protesta contro i soldati israeliani. La ragazza e la sua famiglia stavano protestando contro la decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale d’Israele.

In un orribile susseguirsi di eventi, il cugino di Ahed, il quattordicenne Mohammed, è stato colpito alla testa da un proiettile di gomma sparato da un soldato israeliano. Mohamed ha subito un intervento chirurgico intensivo per asportare il proiettile e una parte del suo cranio è stata rimossa.

Nello stesso giorno anche Ahed si è trovata ad affrontare faccia a faccia i soldati israeliani perché erano entrati nel cortile di casa sua. Nel video postato dalla madre su facebook, si vede Ahed disarmata che schiaffeggia, spinge e prende a calci due soldati israeliani armati di tutto punto e che indossano indumenti protettivi. È evidente che non rappresentava una seria minaccia per loro!

Aiutaci a far pressione sul primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per chiedere di annullare questa punizione palesemente sproporzionata.

https://www.amnesty.it/appelli/rilascia ... ed-tamimi/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Ahed

Messaggioda flaviomob il 19/01/2018, 23:17

Barenboim: «Il mondo riconosca la Palestina come Stato»
Il direttore d'orchestra ha sottolineato che «per una soluzione a due Stati, servono due Stati»

BERLINO - Alla luce della decisione del presidente americano Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele, Daniel Barenboim esorta il resto del mondo a riconoscere la Palestina come Stato. Il direttore d'orchestra lo ha detto in un'intervista al settimanale tedesco die Zeit, secondo un'anticipazione.

«Non possono esistere compromessi fra i popoli, e certamente non fra due, che non si riconoscono reciprocamente. Per una soluzione a due Stati, servono due Stati. E al momento non ci sono», ha affermato.

Quindi l'appello agli altri Paesi: «Riconoscano la Palestina, come hanno fatto con lo Stato di Israele. Nel quadro di una soluzione a due Stati non vedo alcun problema con il fatto che Gerusalemme ovest diventi capitale di Israele, e Gerusalemme est della Palestina», ha concluso.

http://www.tio.ch/estero/cronaca/123036 ... ome-stato-


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron