Pagina 1 di 1

Perché le nazioni falliscono?

MessaggioInviato: 18/03/2017, 17:12
da franz
Perché le nazioni falliscono?
Daron Acemoglu
James Robinson

ISBN 978884281873
Pagine 527
====
Lettura appena finita. Decisamente uno dei migliori libri letti sul tema, dopo "Armi, acciaio e malattie. Breve storia degli ultimi tredicimila anni" di Jared Diamond e il suo recente seguito, sempre di Diamond, "Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere".

Questo di Acemoglu e Robinson sul piano teorico supera nettamente le tesi di Diamond e di altri.
Una lettura che consiglio caldamente e se c'è qualcuno qui tra i forumulivisti che lo ha letto, sarò lieto di approfondire.

http://www.ilsaggiatore.com/argomenti/e ... alliscono/
Per quale ragione nel mondo convivono prosperità e indigenza?

Alcuni si soffermano sul clima e sulla geografia. Ma il caso del Botswana, che cresce a ritmi vertiginosi mentre paesi africani vicini, come Zimbabwe, Congo e Sierra Leone, subiscono miserie e violenze, smentisce questa interpretazione.

Altri chiamano in causa la cultura. Ma allora come si spiegano le enormi differenze tra il Nord e il Sud della Corea?

E che dire di Nogales, Arizona, che ha un reddito pro capite tre volte più alto di Nogales, Sonora, città gemella messicana?

http://www.ilpost.it/2013/11/02/perche- ... -robinson/
Quindi perché le nazioni falliscono?
La risposta è, apparentemente, molto semplice e risiede nel tipo di istituzioni politiche ed economiche che una società si dà. Gli autori raggruppano tutte le istituzioni possibili in due grandi categorie: quelle inclusive (o pluraliste) e quelle estrattive. L’economie basate sulle piantagioni nei Caraibi del XVIII secolo, la società feudale del Medioevo europeo o la Corea del Nord sono tutti esempi di istituzioni dell’ultimo tipo: quelle estrattive.
...
E perché prosperano?
Se istituzione politiche ed economiche estrattive sono la ricetta per il fallimento, va da sé che istituzioni economiche di tipo inclusivo e politiche di tipo pluralista sono invece la via per il successo. Le due cose, almeno secondo Robinson e Acemoglu, non possono quasi mai andare separate. Le istituzioni politiche pluralistiche permettono che nei luoghi dove si prendono le decisioni convivano i rappresentanti di numerosi e diversificati interessi – e non soltanto quelli di una precisa élite.

Re: Perché le nazioni falliscono?

MessaggioInviato: 18/03/2017, 17:50
da Robyn
Bentornato Franz sono contento che tu sia tornato

Re: Perché le nazioni falliscono?

MessaggioInviato: 19/03/2017, 15:56
da gabriele
Grazie Franz. In versione kindle ha un costo piuttosto limitato