La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

G.B., il Labour vira a sinistra: Corbyn è il nuovo leader

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

G.B., il Labour vira a sinistra: Corbyn è il nuovo leader

Messaggioda franz il 12/09/2015, 17:13

L'esponente pacifista e anti-austerity, vicino a Syriza e Podemos, ha sbaragliato gli altri tre candidati con il 59,5% dei consensi. Il suo primo atto sarà una manifestazione a sostegno dei rifugiati
12 settembre 2015

G.B., il Labour vira a sinistra: Corbyn è il nuovo leader

Immagine

LONDRA - Un radicale alla guida del Labour britannico. Jeremy Corbyn, 66 anni, il candidato della sinistra pacifista e anti-austerity, ha stravinto le primarie con il 59,5 per cento dei consensi. Un risultato netto con cui ha sbaragliato alla prima votazione i tre avversari di "establishment": Andy Burnham, Yvette Cooper e Liz Kendall. Il suo vice Tom Watson, "bestia nera" di Rupert Murdoch, eletto alla terza votazione alla conferenza del partito in corso a Westminster. Secondo la Bbc, l'affluenza per le elezioni interne è stata del 76,3% dei circa 500 mila iscritti e simpatizzanti registrati.

Corbyn "il rosso", parlamentare per il seggio londinese di Islington, succede a Ed Miliband, che si era dimesso dopo il disastroso risultato del Labour alle elezioni politiche dello scorso 7 maggio che avevano visto la conferma dei conservatori di David Cameron. Contro il 66enne Corbyn, vicino a Syriza e Podemos, nelle ultime settimane erano scesi in campo gli ex premier Tony Blair e Gordon Brown, preoccupati per l'eventuale sterzata a sinistra del partito.


Primo impegno per i rifugiati. Il nuovo leader laburista risponde in effetti molto poco ai dettami della politica tradizionale. I cardini del suo programma sono porre fine all'austerità, imporre più tasse ai più ricchi e rinazionalizzare alcune imprese, a cominciare dalle ferrovie. La svolta è evidente già nell'annuncio di quello che sarà il suo primo atto da capo del Labour: "La mia prima azione come leader del partito sarà andare alla dimostrazione di questo pomeriggio per mostrare sostegno al modo in cui i rifugiati dovrebbero essere trattati e dovrebbero essere trattati in questo Paese".

Il discorso programmatico. Tra gli applausi Corbyn ha poi chiarito che il suo obiettivo è dare "speranza alla gente comune che non ne può più di ingiustizie, disuguaglianza, povertà non inevitabile". E ha fatto un discorso denso di riferimenti espliciti a temi come ambiente, pace, welfare, parità e immigrazione. Ha rivendicato il legame "organico" con il sindacato e denunciato come un "attacco alla democrazia" la riforma messa in cantiere dal governo conservatore per limitare il diritto di sciopero.

Corbyn ha chiamato "il partito e il movimento" laburista all'unità per "una società migliore e quanto più decente per tutti". Il contrario di quello che accade con l'austerità introdotta dal governo Cameron, che "non è giusta, non è necessaria e deve cambiare" perché produce disuguaglianze "grottesche".

Il nuovo numero due. Dalla sinistra del partito viene anche il nuovo numero due del Labour, Tom Watson, classe 1967 e parlamentare per il seggio di West Bromwich East fin dal 2001. Molto amato dai sindacati, Watson si è scagliato più volte contro l'impero mediatico di Rupert Murdoch. Da qualche anno inoltre ha spinto le forze dell'ordine a indagare sul giro di pedofilia che ha interessato ambienti molto vicini al parlamento di Westminster nei decenni passati.
http://www.repubblica.it/esteri/2015/09 ... ref=HREA-1


Da Hamas alle canottiere
L’Abc di Corbyn il rosso
Sarà il nuovo leader laburista inglese dopo le primarie alle quali hanno partecipato 500 mila iscritti e sostenitori (che hanno pagato 3 sterline per votare)
di Michele Farina, inviato a Londra

AUSTERITY L’anatema di Jeremy, anche in versione light. Il Labour secondo Corbyn si smarca dalla linea Miliband, «reo» di aver perso le elezioni di maggio per non aver osato proporre un’alternativa chiara ai tagli di bilancio del governo Cameron. «L’austerità è una scelta politica, non una necessità economica».
BLAIR Per l’ex primo ministro la politica del quasi coetaneo Corbyn (ha 4 anni di meno) è «Alice nel paese delle meraviglie», un partito abbonato alla sconfitta. «Chi chi lo apprezza con il cuore - ha detto Blair - faccia un trapianto». Jeremy vorrebbe il rivale sotto inchiesta per la guerra in Iraq.
COMRADES La formula di saluto ai comizi, tra generazione Facebook e vecchia sinistra: «Amici, compagni».
DEPUTATI Il suo tallone d’Achille. Solo il 10% dei 232 «compagni» laburisti in Parlamento lo sostiene. Le manovre per defenestrarlo sono già cominciate.
EUROPA Corbyn non farà campagna per la Brexit, ma è un tiepido eurofilo. Se per la destra Tory a Bruxelles c’è troppa burocrazia, per Jeremy c’è troppo liberismo.
FAN Dalla cantante Charlotte Church al produttore musicale Brian Eno, da Ken Loach all’attrice Maxine Peake (ex partito comunista).
GABYS’S DELI, il ristorante preferito, nel West End. Il vegetariano Corbyn ha aiutato il proprietario a evitare lo sfratto.
HAMAS, Hezbollah. Le «amicizie pericolose» sul fronte internazionale. Il filo-palestinese Corbyn, che ha definito «una tragedia» anche l’uccisione di Bin Laden, cita il Mandela riconciliatore (lo sosteneva quando per la Thatcher Madiba era un terrorista).

ISLINGTON La tana. Londra Nord, da dove spiccò il volo pure Blair. La zona del giornale The Guardian, la nuova sede di Google. Ci abitò Lenin, ci vive il sindaco conservatore Boris Johnson. Quattro circoscrizioni. Dal 1983 Corbyn rappresenta Islington Nord. Casa vicino a Finsbury Park, gira in bici (con casco), non ha l’auto.
JEZ WE CAN: Lo slogan sulle magliette. Obama bianco, barbuto e attempato.
LABOUR Old, New, New New. Nostalgico del Vecchio laburismo, snobbato da quello Nuovo (dopo l’avvento di Blair ha votato contro il suo partito oltre 500 volte), leader a sorpresa di quello Nuovissimo. Cioè Vecchio?
MOGLI La seconda, Claudia, cilena, ha divorziato perché lui non voleva mandare il figlio alla scuola privata. La terza, Laura, messicana, di 20 anni più giovane, importa caffè equo e solidale.
NAZIONALIZZAZIONI Il suo piano per riportare ferrovie e settore energetico sotto il mantello statale terrorizza non solo la City. E costa un botto.
ODDS Le quote dei bookmaker, che danno per certa la sua vittoria. Corbyn è dato 1/12 (vinci una sterlina se ne punti ben 12). Molto indietro i rivali: Yvette Cooper 8/1, (ne punti una, ne vinci otto), Andy Burnam 20/1, Liz Kendall 200/1 (la stessa quota di Corbyn a giugno!).
PUTIN Una sorpresa il tifo del Cremlino? Corbyn ha denunciato «l’eccessiva e ossessiva espansione della Nato verso Est dopo il 1990».
QUANTITIVE EASING Per tutti, non solo per banche e finanze di Eurolandia: Corbyn propone di stampare moneta anche per sostenere i cittadini in difficoltà.
RIMBORSI spese. Nessuno come lui in Parlamento. Uno scontrino uno: 8,95 sterline per una cartuccia di stampante.
SEB Il figlio, portavoce della sua campagna. Una caduta di stile?
TSIPRAS Corbyn non assomiglia al quarantenne premier di Atene. Piuttosto a un pacato, invecchiato Varoufakis (che la settimana prossima viene a Londra a trovarlo). Con altri (soli) 19 deputati laburisti Jeremy ha chiesto la cancellazione del debito greco.
ULSTER Amico di Gerry Adams, leader del Sinn Fein (lo invitò in Parlamento nel 1984). Storico sostenitore di un’Irlanda Unita. Nuovo leader in un momento di grandi tensioni a Belfast?
VEST Le maglie della salute, emblema di stile frugale: canottiere comprate per 2 euro l’una alle bancarelle. Con giacche beige, Harrington Jackets, cappelli neri alla Lenin, le biro nel taschino. Soprannome: l’uomo senza ferro da stiro.
WENGER Arsène. Il francese dal 1996 allenatore dell’Arsenal, la squadra del cuore. Jeremy è membro di un club che sogna «Wenger a vita», l’anti-Mourinho che gioca bene e non vince mai.
http://www.corriere.it/esteri/15_settem ... 01c3.shtml
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: G.B., il Labour vira a sinistra: Corbyn è il nuovo leade

Messaggioda Robyn il 12/09/2015, 19:57

Il PD anche rischia una profonda virata a sinistra a danno dell'opzione welfar-liberal.La voracità del mercato e alcune insufficenze sull'ala sinistra rischiano di fare il gioco della voracità del mercato spiazzando l'idea welfare liberal che fà fatica ad affermarsi come egemone lo vediamo sulla riforma costituzionale.Adesso anche se con una diversa formazione istituzionale bisogna abbandonare l'evanescenza l'uscita dai perimetri con una sinistra al passo con i tempi che sà posare e sà dosare distinguere è un pò come un'aeroplano che deve rientrare in aeroporto fare l'atterraggio sulla pista e fermarsi.D'Alema dice che il partito stà deperendo per non deperire bisogna scegliere i percorsi e gli itinerari giusti in breve il PD deve modernizzare la sua organizzazione cosa che non c'entra niente con le primarie che sono una cosa a parte e con la leadership e premiership nella stessa figura
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Spin Doctor causa dei disastri nel csx

Messaggioda Robyn il 13/09/2015, 14:53

La comunicazione è importante ma non si fà con gli spin doctor che producono disastri e guasti,fare politica è una dote
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 3156.shtml
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Spin Doctor causa dei disastri nel csx

Messaggioda franz il 13/09/2015, 17:09

Robyn ha scritto:La comunicazione è importante ma non si fà con gli spin doctor che producono disastri e guasti,fare politica è una dote
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 3156.shtml


Sulla elezione del nuovo leder del labour è già aperto un altro thread.
Unificherò appena possibile.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron