La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Grazie califfato, grazie califfo!

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Grazie califfato, grazie califfo!

Messaggioda franz il 14/08/2015, 9:55

Grazie califfato, grazie califfo!

Limes Oggi
Carta di Laura Canali
Immagine

Dopo anni di torpore, lo Stato Islamico ci ha brutalmente svegliato e riportato alla realtà: in Europa non abbiamo Forze armate all’altezza delle sfide attuali. Dobbiamo ricostruirle.

di Giuseppe Cucchi
Iraq, Jihadismo, limes oggi, Siria, Stato Islamico, terrorismo, Europa

Ringraziare il califfato e il califfo? Sembra un proposito assurdo ma in fondo noi occidentali, e in particolare noi europei, dobbiamo parecchio a entrambi.

Di solito non ci si accorge di una malattia, per quanto grave possa essere, allorché essa è in incubazione. Il male diviene evidente solo quando si manifestano i suoi primi sintomi e spesso a quel punto è troppo tardi per poterlo efficacemente curare.

A noi occidentali stava succedendo la stessa cosa. Il lunghissimo periodo di pace di cui abbiamo goduto in Europa dalla seconda guerra mondiale in poi stava portandoci a prevedere per i paesi della Ue un futuro del tutto privo di qualsiasi violenza bellica, in cui sarebbe bastato mantenere in vita un simulacro di Forze armate. Giusto quanto bastava per fornire un contributo di dimensioni accettabili alle varie missioni di più o meno intenso peacekeeping decise, o benedette, dalle Nazioni Unite.

Per gli Stati uniti le cose erano un poco diverse, ma nella sostanza anch’essi si illudevano di poter tirare il fiato e di avere la possibilità di incassare il dividendo della dottrina Obama – quella smart strategy adattata alle circostanze che tentava di scaricare sugli alleati regionali il costo e la responsabilità di interventi indispensabili senza che ciò intaccasse il potere Usa.

I risultati di queste illusioni, nutrite mentre la malattia di sottecchi dilagava e le nostre frontiere europee da “cintura di amici”, come le chiamava Prodi vent’anni fa, si trasformavano nel ring of fire, il termine con cui le cita uno degli ultimi numeri dell’Economist, sono stati molteplici e deleteri.

Da un lato il rapporto transatlantico è stato giudicato superato, mentre la Nato combatteva una battaglia apparentemente persa in partenza per ridefinire i suoi compiti ed evitare di essere anemizzata, magari dolcemente e senza strepito.

Dall’altro il potenziale bellico dei paesi membri si riduceva progressivamente, nel costante tentativo di recuperare dalla difesa quelle risorse che facevano difetto in altri settori considerati prioritari. C’è stata così una caccia senza respiro al cosiddetto “dividendo della pace” che si è scaglionata senza interruzione su tutti i 25 anni passati dalla caduta del Muro di Berlino e che per molti aspetti dura ancora, nonostante tutti i campanelli d’allarme stiano suonando a distesa.

Per di più, questa riduzione dei potenziali nazionali è avvenuta in maniera completamente scoordinata. Quasi una corsa in cui ciascuno dei partecipanti temesse che l’altro lo potesse sopravanzare. In questo spirito la maggioranza delle truppe americane stanziate in Europa se ne è tornata a casa oppure ha raggiunto teatri operativi diversi, mentre i livelli di organici e di efficienza delle singole nazioni europee scendevano a dei minimi assolutamente inaccettabili.

Nell’azione Nato contro la Libia, conflitto corto e di intensità tutto sommato molto ridotta, noi europei siamo rimasti rapidamente senza munizioni per gli aerei e abbiamo dovuto acquistarle dagli Stati Uniti. Un fatto che la dice lunga e sui livelli delle nostre scorte e sulla nostra capacità produttiva nel settore.

Quando la tensione fra Ucraina e Russia ha assunto aspetti realmente preoccupanti, il vertice della Nato, svoltosi in quei giorni, ha dovuto tristemente constatare che l’Alleanza avrebbe incontrato difficoltà fortissime a schierare in frontiera anche una sola divisione di forze alleate. Ha quindi cercato di riconfortare i suoi terrorizzati membri del nord-est europeo con soluzioni fantasiose relative alla dislocazione in aree avanzate di depositi di armi e materiali e alla creazione di forze di reazione molto, molto, molto rapide… il tutto ben in fieri, naturalmente!

Ad aggravare ulteriormente il quadro è giunta la notizia di questi giorni che riporta come anche le Forze armate tedesche siano in realtà in condizioni pietose, del tutto degne di “una cicala del sud” e non certo all’altezza di una “formica del nord “, oltretutto chiaramente destinata alla leadership europea.

Su questa situazione che l’opinione pubblica, i governi e le forze politiche dei nostri paesi si rifiutano con ostinazione di vedere, si è a un certo punto scatenato il ciclone Putin.

Neanche Putin però, con tutta la sua consumata abilità di scacchista strategico condita di annessioni, creazioni di Stati-cuscinetto fantoccio, volontariati fasulli che ricordano quelli nazisti e fascisti nella guerra di Spagna, è riuscito a generare uno shock sufficiente a far sì che il malato si accorgesse di quanto era progredita la malattia.

Parliamoci chiaro: nessuno ha mai realmente creduto alla possibilità di una guerra della Russia contro l’Occidente. Non ci abbiamo creduto qui e non ci hanno creduto in Russia. Basta vedere come tutte le preoccupazioni si siano concentrate e tuttora si concentrino da un lato sugli effetti delle misure di embargo sull’economia nazionale, dall’altro sull’ipotesi di trovarci a corto di gas in un inverno che le previsioni promettono particolarmente rigido.

Dopo Putin sono entrati in scena il califfo e il suo califfato, e loro sì che fanno paura. Sia perché si ricollegano a ricordi ancestrali di nemici spietati e guerre durissime, protrattesi per secoli e secoli. Sia perchè i combattenti di questo nuovo jihad agiscono con una logica di eliminazione fisica dell’avversario, reale o potenziale che esso sia. Una logica che noi non riusciamo più a comprendere. Sia perchè la rapidità dell’avanzata dello Stato Islamico ha dimostrato quanto il loro appello, oltretutto ammantato di un alone di vittoria, possa avere fascino sulle masse arabe disperate del Medio Oriente, della Penisola arabica e del Nord Africa.

La presenza fra le forze dello Stato Islamico di alcune migliaia di musulmani europei di seconda e terza generazione ci ha inoltre costretti a comprendere che questo non può essere definito unicamente come un conflitto alle frontiere. È invece un conflitto che, almeno potenzialmente, abbiamo già in casa.

Il sintomo si è così manifestato e la malattia è divenuta palese. Che cosa aspettiamo a questo punto per verificare quali siano le nostre lacune e per ricostruire uno strumento di sicurezza interno ed esterno che sia all’altezza di affrontare la sfida? Magari orientandoci su quella soluzione europea che è forse l’unica che ci consentirebbe di essere efficaci realizzando nel contempo anche economie di scala?

E cosa aspettiamo a dire grazie al califfo e al califfato che ci hanno – magari un po’ brutalmente – strappati al sogno per riconsegnarci alla realtà?
http://www.limesonline.com/grazie-calif ... iffo/66940

Per approfondire: La radice quadrata del caos http://www.limesonline.com/la-radice-qu ... caos/77991
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Grazie califfato, grazie califfo!

Messaggioda pianogrande il 14/08/2015, 16:09

La "realtà" è che la pace non si mantiene da sola ma va difesa.
Innanzitutto va difesa con una politica internazionale che non si basi sul lasciar fare.
Dietro a questo "fare" ci sono gli interessi di chi le guerre le vuole, le destabilizzazioni le vuole; così come vuole la diffusione della paura che poi genera armamenti ma solo davanti al fatto compiuto.
I primi nemici sono i politici che lasciano che tutto questo accada (o vogliono che tutto questo accada invece di fermarlo sul nascere).
I toni trionfalistici e semplicistici (tanto la gente è ignorante) di questo articolo sono veramente da paura.

L'unico rimedio contro l'IS sono le armi (punto).
Quindi armiamoci.

Uno straccio di analisi per cercare di capire perché l'IS rischia di diventare qualcosa di più di quattro o cinque fanatici tagliagole nell'indifferenza (ad andarci leggeri) del resto del mondo?

L'IS fa comodo alla Turchia per dare addosso ai curdi (l'unico popolo in prima linea ma adesso si stanno aggiungendo libici e tunisini).

L'America bombarda in Siria dove c'è anche Assad che non è un amico del cuore.

L'IS fa comodo ai mercanti di armi di cui questo articolista mi appare come il direttore dell'ufficio vendite.

Comunque questo non per rimangiarmi quello che ho detto in passato e cioè che questi assassini vanno fermati con tutti i mezzi (ma che più si aspetta e peggio è).
Se si interviene dall'inizio (con tutti i mezzi innanzitutto politici ma anche militari) diventa poco più che una operazione di polizia.

No!

Bisogna aspettare che il frutto maturi per poi invocare le armate e le cannoniere.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Grazie califfato, grazie califfo!

Messaggioda franz il 14/08/2015, 20:00

La minaccia del figlio di Bin Laden: «Spostate la guerra in occidente»

http://www.corriere.it/esteri/15_agosto ... e7e2.shtml
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Grazie califfato, grazie califfo!

Messaggioda trilogy il 17/08/2015, 10:52

franz ha scritto:Grazie califfato, grazie califfo!

Limes Oggi

[..]Nell’azione Nato contro la Libia, conflitto corto e di intensità tutto sommato molto ridotta, noi europei siamo rimasti rapidamente senza munizioni per gli aerei e abbiamo dovuto acquistarle dagli Stati Uniti. Un fatto che la dice lunga e sui livelli delle nostre scorte e sulla nostra capacità produttiva nel settore......


Tenuto conto che il Califfato si è insediato in Libia grazie a quella sciagurata iniziativa politico militare, se le munizioni non le avevamo per nulla era meglio. L'Isis è la conseguenza delle guerre in Iraq, in Libia, delle operazioni per rovesciare Assad in Siria.Centinaia di migliaia di morti, interi paesi devastati, milioni di profughi in fuga. Per fortuna abbiamo finito le munizioni, altrimenti avremmo destabilizzato tutto il continente africano.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Grazie califfato, grazie califfo!

Messaggioda pianogrande il 17/08/2015, 15:22

Eh, sì.
I problemi non si risolvono bombardandoli e sopratutto non si risolvono bombardandoli e poi tornandosene a casa come se niente fosse e magari pretendendo che la situazione si riassesti da sola.
La via militare, per quanto a volte indispensabile una volta che la politica abbia fallito (ammesso che la politica non volesse proprio quello) è pur sempre una sconfitta.
La via militare senza un progetto per il dopo oltre che una sconfitta è proprio è una tragica stupidaggine.

Sono più portato a pensare che il progetto ci sia e l'obiettivo sia proprio di non pacificare l'area per chissà quale disegno.

Diversamente, dovremmo pensare che la politica internazionale sia in mano a degli emeriti incapaci.

Ci troviamo così davanti a due ipotesi entrambe da brivido ma, in entrambi i casi, i venditori di armi e i loro fiancheggiatori (come l'autore dell'articolo di cui stiamo discutendo) dovrebbero essere mandati e di corsa dall'altra parte del cannone.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron