La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Nigeria: Cristiani e Mussulmani contro

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Nigeria: Cristiani e Mussulmani contro

Messaggioda Gab il 30/11/2008, 1:34

Quante altre stragi l'Africa dovra' sopportare prima di conoscere uno straccio di democrazia diffusa?

Gab


da lastampa.it/
29/11/2008 (17:30) - IL PAESE SULL'ORLO DELLA GUERRA CIVILE
Nigeria nel caos: orrore in moschea

Scontri tra cristiani e musulmani dopo le elezioni nella città di Jos.
Un giornalista: centinaia di morti.La Croce Rossa: cadaveri in strada
LAGOS
Scontri interconfessionali cominciati ieri nella città nigeriana di Jos, Stato dell’Altopiano, il giorno dopo lo svolgimento di elezioni locali hanno provocato un gran numero di morti. Secondo un corrispondente locale di Radio France International le persone uccise si conterebbero a centinaia. Altre fonti sono più caute.

Fonti giornalistiche e organizzazioni umanitarie presenti sul posto parlano di 20 morti. Ma un corrispondente locale afferma di avere contato in una moschea 381 cadaveri. Sarebbero la conseguenza delle violenze che stanno opponendo cristiani e musulmani, con gli uni che si sono dati ad incendiarie moschee e gli altri che hanno risposto facendo altrettanto con le chiese. Il governatore dello Stato ha oggi proclamato il coprifuoco in quattro quartieri della città.

«Mi trovavo alla moschea centrale di Jos nel pomeriggio e ho contato 378 cadaveri. Quando stavo per uscire ne hanno portati altre tre», ha detto il corrispondente senza aggiungere altri particolari. Anche Yakuba Pam, che rappresenta la comunità cristiana della città, ha fornito cifre molto preoccupanti. «Centinaia di persone sono state uccise negli ultimi due giorni... Corpi calcificati giacciono ancora per le strade. È terribile», ha detto. La Croce Rossa non è ancora in grado di fornire un bilancio delle vittime. Per bocca del suo rappresentante locale, Dan Tom, si limita a confermare che per le strade si vedono molti copri senza vita. «Più di 10mila persone - ha detto ancora Tom - hanno dovuto lasciare le loro case e hanno cercato rifugio in chiese, moschee e caserme».

Ci sono stati disordini, atti di vandalismo, saccheggi, alcuni luoghi di culto, appartenenti sia a cristiani sia a musulmani, sono stati dati alle fiamme. L’intervento di esercito e polizia è stato violento. Molti affermano di essere stati feriti da colpi sparati dalla polizia. Tutto è cominciato quando si sono diffuse voci che un candidato del Partito di tutti i nigeriani aveva perso nella gara col candidato del Partito democratico del popolo, al potere a livello federale. Essendo la prima una formazione tradizionalmente musulmana e la seconda soprattutto cristiana, il confronto ha assunto subito carattere interconfessionale. Per mantenere l’ordine il governatore dello Stato, Jonah Jang, ha deciso il coprifuoco di 24 ore in quattro quartieri di Jos e ha ordinato all’esercito di aprire il fuoco su tutti coloro che non rispetteranno questa misura.

La Croce Rossa nigeriana non è stata in grado di fornire nell’immediato un bilancio dei morti, ma secondo il direttore locale, Dan Tom, «Ci sono molti corpi in strada che non sono stati ancora recuperati. C’è il rischio di epidemie». «Più di 10.000 persone sono scappate da casa cercando di rifugiarsi in chiese, moschee e caserme dell’esercito e della polizia», ha continuato Tom, precisando che queste persone non hanno né acqua né cibo. Oltre 350 sono le persone fermate dalla polizia di Jos durante i disordini. Sei moschee, cinque chiese e un numero non precisato di abitazioni sono state distrutte prima che intervenisse l’esercito e venisse imposto il coprifuoco. Secondo quanto si è appreso le violenze sono scoppiate quando i sostenitori dell’opposizione musulmana hanno appreso della sconfitta del loro candidato.
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron