La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Razzi da Gaza su Israele: tre volte in 10 giorni

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Razzi da Gaza su Israele: tre volte in 10 giorni

Messaggioda franz il 08/06/2015, 7:03

Il mondo tace, Onu compreso: e’ la denuncia di Benyamin Netanyahu dopo il terzo lancio di razzi da Gaza in circa 10 giorni. Un’accusa smentita per ora soltanto dalla Casa Bianca, che si e’ schierata per «il diritto all’autodifesa» da parte di Israele.
«Non ho sentito nessuno della comunità internazionale condannare il lancio di razzi da Gaza. E anche l’Onu – ha tuonato oggi Netanyahu – tace». «Sarà interessante vedere se questo silenzio continuerà anche quando – ha proseguito il premier – faremo ricorso a tutta la nostra potenza per garantire il diritto di Israele all’autodifesa».

Un passaggio condiviso a quanto pare da Washington: «gli Usa – ha detto il portavoce Josh Earnest, che accompagna Barack Obama al G7 in Germania – sono a fianco del popolo d’Israele di fronte a questi attacchi». L’ultimo lancio da Gaza di ieri sera, insieme ai precedenti, ha fatto risalire di colpo la tensione con la Striscia e rischia di innescare una situazione gravida di pericoli a quasi un anno dal conflitto (50 giorni) dell’estate scorsa. Prova ne e’ il fatto che proprio l’altro ieri l’esercito israeliano abbia schierato una batteria anti missili Iron Dome nella zona e altre sono state dispiegate nelle aree limitrofe.

L’attacco e’ stato rivendicato a Gaza dalle Brigate Omar, un gruppo salafita locale che si ispira all’Isis ed è in rotta di collisione con Hamas da posizioni ancor più radicali. Ma Israele – che in nottata ha reagito con l’aviazione colpendo, senza fare vittime, «obiettivi terroristici» nel nord della Striscia – ha ribadito di considerare comunque Hamas responsabile della sicurezza nell’enclave palestinese.

Resta dunque agli stessi vertici di Hamas, al potere di fatto in quel territorio dal 2007, impedire ulteriori attacchi. Oggi l’esercito israeliano ha anche condotto una vasta esercitazione, prevista da tempo, nella zona limitrofa alla Striscia. Del resto il governo Netanyahu deve rispondere alla popolazione israeliana del Neghev occidentale che manifesta una forte preoccupazione per il deteriorarsi della situazione.

Una realta’ che sta riproponendo il progressivo scivolamento – quasi come l’anno scorso – verso un punto di possibile non ritorno. Assieme all’intervento aereo, il ministro della difesa Moshe’ Yaalon ha dato l’ordine di chiudere il valico di Erez e quello di Kerem Shalom da dove passano le merci anche per la ricostruzione della Striscia dopo i danni della guerra. Nel suo intervento di oggi Netanyahu si è poi scagliato contro quella che ha definito «l’ipocrisia del mondo, che comunque non legherà le mani a Israele». E qui ha fatto appello all’unita’ di tutte le forze politiche del paese, siano di destra o di sinistra, per «respingere tutte le pressioni e per svelare le bugie e per attaccare chi ci attacca. Uniremo le forze in Israele e nel mondo».

Un appello giudicato dagli analisti come una serrare i ranghi di fronte non solo a Gaza, ma anche per fronteggiare le forme di boicottaggio ad opera del movimento ‘Bds’. Un’azione nella quale Israele ha inserito la recente decisione di Orange Francia di rescindere i contratti con Orange Israele, nonostante l’ad dell’azienda francese, Stephane Richard, abbia sostenuto che, in sostanza, si tratterebbe di affari e non di politica, precisando d’essere contrario ad ogni boicottaggio. Ma una mossa che in ogni caso non e’ piaciuta a Netanyahu il quale proprio oggi, ha spiegato Haaretz, ha dato mandato all’ambasciatore israeliano in Francia di respingere un incontro chiesto da Richard a Parigi: se il manager vuole spiegare qualcosa, ha tagliato corto, venga direttamente in Israele.

http://www.online-news.it/2015/06/07/ra ... XUgubyBxko
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Razzi da Gaza su Israele: tre volte in 10 giorni

Messaggioda pianogrande il 08/06/2015, 11:22

Adesso c'è "un gruppo salafita locale che si ispira all'IS".

Se la Palestina fosse uno stato, quello sarebbe un atto di guerra dopodiché Israele si mangerebbe la Palestina in un boccone.

Netanyahu dovrebbe riflettere anche su questo.

E' come quando, durante le lotte sindacali degli anni sessanta settanta, qualche imprenditore diceva che era meglio un sindacato forte; almeno sapevi con chi parlare.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Razzi da Gaza su Israele: tre volte in 10 giorni

Messaggioda franz il 08/06/2015, 12:36

pianogrande ha scritto:Adesso c'è "un gruppo salafita locale che si ispira all'IS".

Se la Palestina fosse uno stato, quello sarebbe un atto di guerra dopodiché Israele si mangerebbe la Palestina in un boccone.

Guarda che attualmente lo è.
Formalmente fino al 3 gennaio 2013 c'era l'autorità Nazionale Palestinese (ANP) scaturita dagli accordi di Oslo del 1993
Vedere http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Oslo e poi http://it.wikipedia.org/wiki/Autorit%C3 ... alestinese
Dal gennaio 2013 esiste lo stato di Palestina http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_di_Palestina che è stato NON membro ONU ma con lo status di osservatore e con alcuni riconoscimenti da una parte considerevole (maggioranza) di capitali nel mondo.
Il problema riguarda caso mai il reciproco riconoscimento tra lo stato palestinese e israele (cosi' come con libano e siria) mentre il riconoscimento c'è tra israele ed egitto e giordania.

Qui la mappa degli stati che hanno riconosciuto lo stato di palestina
http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_di_P ... n_only.svg

Il problema del riconoscimento riguarda non solo aspetti politici (se lo stato di palestina non riconosce israele, perché non è garantita la sua sicurezza, gli alleati di Israele fanno altrettanto) ma anche giuridico-diplomatico. Una delle basi per il riconoscimento è che il governo controlli il territorio. Il solo fatto che da Gaza partano missili implica che le autorità locali non riescano a controllare cosa avviene in casa loro. Manca quindi una clausola importante per il riconscimento.
Per dirne una, attualmente lo stato di palestina non ha un esercito regolare ma milizie diverse (hamas, olp, ... ed altre tra cui quelle filo-isis).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron