La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda franz il 27/05/2015, 22:22

Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'
Uccisioni sommarie nella Striscia e torture

(ANSA) - TEL AVIV, 27 MAG - Amnesty international ha accusato oggi Hamas di essersi macchiato di ''abusi orrendi'' la scorsa estate mentre a Gaza era in corso il conflitto con Israele. In un rapporto dal titolo: ''Rapimenti, torture e uccisioni sommarie'' la organizzazione accusa Hamas di aver ucciso almeno 23 palestinesi (in parte membri del partito rivale di al-Fatah) e di averne torturati decine di altri. Amnesty invoca dunque lo svolgimento di una indagine internazionale ed indipendente.
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... e0592.html
===
GAZA - Amnesty International ha accusato Hamas di essersi macchiato di "abusi orrendi" la scorsa estate mentre a Gaza era in corso il conflitto con Israele. In un rapporto dal titolo: "Rapimenti, torture e uccisioni sommarie" la organizzazione accusa Hamas di aver ucciso almeno 23 palestinesi (in parte membri del partito rivale di al-Fatah) e di averne torturati decine di altri. Amnesty invoca dunque lo svolgimento di una indagine internazionale e indipendente.

Fra gli episodi più significativi il rapporto menziona l'uccisione pubblica di sei persone da parte di membri di Hamas, il 22 agosto, di fronte alla moschea al-Omari di Gaza, alla presenza di centinaia di persone fra cui bambini. Menziona anche le sevizie patite da prigionieri di Hamas.

"Queste azioni che fanno rabbrividire, alcune delle quali rientrano fra i crimini di guerra - afferma il rapporto - sono state concepite per motivi di vendetta e nell'intento di disseminare paura nella Striscia di Gaza".

"La leadership di Hamas a Gaza - nota Amnesty - invoca i diritti e la giustizia per i palestinesi di Gaza e altrove, ma non sempre agisce in una maniera che mostri rispetto per i diritti, la giustizia e la supremazia della legge".
http://www.tio.ch/News/Estero/Attualita ... i-orrendi/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda pianogrande il 27/05/2015, 23:16

Continuiamo a lasciare il vuoto invece che uno stato, in quello che rimane della Palestina.

Prima o poi arriverà anche l'IS e allora Israele avrà tutte le ragioni per invadere e la faremo finita.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda flaviomob il 29/05/2015, 11:38

Beh, meglio citare la fonte diretta:

Rapporto di Amnesty International su Gaza: Hamas ha torturato e ucciso in modo sommario palestinesi durante il conflitto del 2014

© Reuters
CS76-27/05/2015

Un rapporto diffuso oggi da Amnesty International accusa Hamas di aver portato avanti una brutale campagna di rapimenti, torture e uccisioni illegali di palestinesi accusati di "collaborazionismo" con Israele e con altre entità durante l'offensiva militare israeliana contro Gaza dell'estate del 2014.

Il rapporto elenca una serie di violazioni dei diritti umani, tra cui l'esecuzione extragiudiziale di almeno 23 palestinesi e l'arresto e la tortura di decine di altri, tra cui membri e sostenitori di Fatah, il movimento politico rivale di Hamas.

"È del tutto sconcertante che, mentre le forze israeliane infliggevano morte e distruzione su scala massiccia alla popolazione di Gaza, quelle di Hamas trovavano modo di fare un regolamento di conti interno, attraverso una serie di uccisioni illegali e altre gravi violazioni dei diritti umani" - ha dichiarato Philip Luther, direttore del programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty International.

"Nel caos del conflitto, l'amministrazione di Hamas ha dato mano libera alle sue forze di sicurezza per compiere orribili violenze contro persone in loro custodia. Queste azioni agghiaccianti, che in alcuni casi ammontano a crimini di guerra, avevano lo scopo di ottenere vendetta e spargere paura in tutta la Striscia di Gaza" - ha aggiunto Luther.

Molte delle uccisioni illegali sono state pubblicamente descritte come attacchi contro persone che avevano fornito assistenza a Israele durante l'operazione "Margine protettivo", portati a termine nell'ambito di una campagna denominata "Strangolamento" e destinata a colpire i "collaborazionisti".

Tuttavia, almeno 16 delle persone uccise erano in custodia delle forze di sicurezza di Hamas prima che iniziasse il conflitto; molte di loro erano in attesa dell'esito del processo quando sono state portate via dalle celle e passate sommariamente per le armi.

Le forze di Hamas hanno anche rapito, torturato o aggredito membri e sostenitori di Fatah, il loro principale rivale politico a Gaza, tra cui ex agenti delle forze di sicurezza dell'Autorità palestinese.

Nessuno dei responsabili dei crimini commessi dalle forze di Hamas durante il conflitto del 2014 è stato chiamato a rispondere del suo operato, segno che tali crimini sono stati ordinati o condonati dalle autorità.

"Invece di stare dalla parte della giustizia, le autorità e la dirigenza di Hamas hanno continuamente incoraggiato e facilitato crimini contro gente inerme. La mancanza della minima condanna per le uccisioni illegali, i sequestri e le torture di presunti sospetti lascia i leader di Hamas con le mani sporche di sangue" - ha sottolineato Luther.

Atta Najjar, un ex agente di polizia dell'Autorità palestinese affetto da disabilità mentale, stava scontando una condanna a 15 anni di carcere inflittagli da un tribunale militare dopo che era stato arrestato nel 2009 con l'accusa di "collaborazionismo" con Israele. Il 22 agosto 2014 è stato prelevato dalla sua cella e messo a morte. Questa è la testimonianza del fratello, recatosi all'obitorio dell'ospedale al-Shifa a riprendere il cadavere:

"Sul suo corpo c'erano segni di tortura e fori di proiettile, le braccia e le gambe erano spezzate. Era come se l'avessero infilato in un sacco e scosso. C'erano circa 30 fori di proiettile e segni di coltellate intorno al collo. Sulla nuca c'era un buco, non c'era più il cervello. È stato difficile portarlo via, pesava, come quando metti la carne dentro un sacco. Le sue ossa erano frantumate, gliel'avevano fracassate in carcere".

Quando sono stati passati per le armi, otto detenuti erano ancora sotto processo per "collaborazionismo" e sei stavano attendendo l'esito dell'appello per lo stesso reato. Due, infine, stavano scontando la condanna. In molti casi, i processi erano stati iniqui e i prigionieri avevano denunciato di essere stati costretti a rilasciare "confessioni" sotto tortura.

Ibrahim Dabour, impiegato di una compagnia di assicurazioni e padre di due figli, era sotto processo in corte marziale per "collaborazionismo con entità nemiche" quando il 22 agosto 2014 è stato prelevato dalla prigione Katiba di Gaza City, portato di fronte a un plotone d'esecuzione e ucciso. Questo è il racconto del fratello:

"Siamo venuti a saperlo all'una di pomeriggio, senza una comunicazione ufficiale. L'avevano ucciso alle 9.30. Un altro mio fratello ha ricevuto un sms alle 10.31 in cui c'era scritto 'Il giudizio nei confronti di Ibrahim Dabour è stato portato a termine secondo la shari'a attraverso il tribunale rivoluzionario'. Anche se l'avessero condannato a morte, avrebbe dovuto esserci un processo d'appello. Quello che hanno fatto non ha niente a che vedere con la giustizia, è un atto criminale. Queste sono le azioni delle milizie".

In uno dei casi più agghiaccianti, il 22 agosto sei uomini sono stati messi a morte all'esterno della moschea al-Omari di fronte a centinaia di persone, bambini compresi. Hamas ha annunciato che i sei erano sospettati di "collaborazionismo" ed erano stati condannati a morte dai "tribunali rivoluzionari".

I sei sono stati trascinati fino a un muro di fronte alla folla, poi sono stati fatti inginocchiare. Sono stati uccisi uno per uno con un colpo alla nuca, poi mitragliati con gli Ak47."La dirigenza di Hamas invoca ripetutamente diritti e giustizia per i palestinesi di Gaza e altrove. Ma non sempre agisce in un modo che rispecchia i diritti, la giustizia e lo stato di diritto. Evitando di fermare queste gravi violazioni, le autorità di Hamas infangano la giustizia" - ha commentato Luther.

Oltre a portare a termine uccisioni illegali, le forze di Hamas hanno eseguito sequestri di persona e torture, tra cui percosse con manganelli, calci dei fucili, tubi e cavi nonché l'obbligo di rimanere in posizioni dolorose. Alcuni dei sequestrati sono stati interrogati e torturati in un ambulatorio in disuso all'interno dell'ospedale al-Shifa, il principale di Gaza City.

Almeno tre persone arrestate durante il conflitto e accusate di "collaborazionismo" sono morte mentre erano nelle mani delle forze di Hamas.

"Le forze di Hamas hanno mostrato disprezzo nei confronti delle più basilari norme del diritto internazionale umanitario. La tortura e i trattamenti crudeli nel contesto di un conflitto armato costituiscono crimini di guerra. L'amministrazione di Hamas deve rendere noto a tutte le sue forze di sicurezza che i prigionieri vanno trattati con umanità in ogni circostanza. Tutte le denunce di esecuzioni extragiudiziali e torture devono essere sottoposte a indagini imparziali e indipendenti e i responsabili devono essere processati in modo equo" - ha concluso Luther.

Amnesty International chiede alle autorità palestinesi, compresa l'amministrazione di Hamas a Gaza, di cooperare con i meccanismi giudiziari e non giudiziari internazionali, indipendenti e imparziali, come la Commissione d'inchiesta istituita dal Consiglio delle Nazioni Unite sui diritti umani nel luglio 2014.

http://www.amnesty.it/gaza-palestinesi- ... litto-2014

E' interessante anche questo sito informativo sul MO:

http://nena-news.it/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda pianogrande il 29/05/2015, 15:54

Grazie Flavio e non sono certamente un difensore di Hamas.

Quello che sostengo è che, più la situazione è irregolare, instabile e più gli abusi sono facili e più è difficile individuare dei responsabili.

Quello su cui non sarei d'accordo è se qualcuno sostenesse che se hamas commette queste atrocità
allora ha ragione Israele a non volere uno stato palestinese.
Si fa in fretta a cadere in questi trabocchetti.
Sono i plurisecolari argomenti del colonialismo.
Non si può lasciare la libertà a questi selvaggi (mettendoci dentro tutto un popolo che è invece soltanto vittima).
Il popolo palestinese è vittima sia di hamas che di Israele.
Mi permetto di vederci anche il popolo israeliano in questo tritacarne che è davvero ora che si fermi.

Allora permettiamo alla Palestina (per la precisione, a quello che ne resta) di diventare uno stato vero, con le sue istituzioni, i suoi organismi, le sue relazioni, le sue responsabilità e quant'altro.

Questo non è un a garanzia di democrazia o di non violenza ma è un primo passo irrinunciabile.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda franz il 31/05/2015, 11:36

pianogrande ha scritto:Quello su cui non sarei d'accordo è se qualcuno sostenesse che se hamas commette queste atrocità
allora ha ragione Israele a non volere uno stato palestinese.

Non ritengo che Israele sostenga questa tesi. Piuttosto, in riferimento ai lanci missilistici (tra l'altro ripresi alcuni giorni fa) ed altre azioni di guerra verso Israele (tunnel, incursioni contro i civili) e considerato che l'obbiettivo statutario di Hamas (che governa la striscia ed è comunque maggioranza politica in tutta la palestina) è la distruzione di Israele, allora si puo' comprendere come a Gerusalemme non si veda positivamente la nascita di uno stato palestinese. Non ritengo quindi che siano i problemi interni (atrocità interne) ma le operazioni militari e di guerriglia contro israele, il non riconoscimento.
Penso invece che, partendo dal riconoscimento di Israele da parte dell'OLP di Arafat (riconoscimento reciproco, siglato con gli accordi di Oslo del 1993) non ci sarebbero problemi alla nascita di uno stato palestinese. Avere un vicino che ti riconosce e rispetta la tua sicurezza non pone problemi. Ma Hamas non è OLP.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda pianogrande il 31/05/2015, 13:53

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Quello su cui non sarei d'accordo è se qualcuno sostenesse che se hamas commette queste atrocità
allora ha ragione Israele a non volere uno stato palestinese.

Non ritengo che Israele sostenga questa tesi. Piuttosto, in riferimento ai lanci missilistici (tra l'altro ripresi alcuni giorni fa) ed altre azioni di guerra verso Israele (tunnel, incursioni contro i civili) e considerato che l'obbiettivo statutario di Hamas (che governa la striscia ed è comunque maggioranza politica in tutta la palestina) è la distruzione di Israele, allora si puo' comprendere come a Gerusalemme non si veda positivamente la nascita di uno stato palestinese. Non ritengo quindi che siano i problemi interni (atrocità interne) ma le operazioni militari e di guerriglia contro israele, il non riconoscimento.
Penso invece che, partendo dal riconoscimento di Israele da parte dell'OLP di Arafat (riconoscimento reciproco, siglato con gli accordi di Oslo del 1993) non ci sarebbero problemi alla nascita di uno stato palestinese. Avere un vicino che ti riconosce e rispetta la tua sicurezza non pone problemi. Ma Hamas non è OLP.


E hamas andrà avanti ad ingrassare in questo meccanismo che gli lascia campo libero e gli garantisce il sostegno dei palestinesi esasperati.
Questo meccanismo, se non verrà fermato con una legittimazione dello stato di Palestina, porterà a Israele (ora gli porta la giustificazione per non sostenere lo stato palestinese) la giustificazione per prendersi tutto in nome della sua sicurezza.
Altre carneficine, altri esodi, altre tragedie.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda franz il 31/05/2015, 14:38

pianogrande ha scritto:E hamas andrà avanti ad ingrassare in questo meccanismo che gli lascia campo libero e gli garantisce il sostegno dei palestinesi esasperati.

Certo, ma perchè i primi a non volere la soluzione "due stati" sono quelli di Hamas.
Loro ne vogliono uno solo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda pianogrande il 31/05/2015, 15:45

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:E hamas andrà avanti ad ingrassare in questo meccanismo che gli lascia campo libero e gli garantisce il sostegno dei palestinesi esasperati.

Certo, ma perchè i primi a non volere la soluzione "due stati" sono quelli di Hamas.
Loro ne vogliono uno solo.


Quindi, è hamas il problema.
La scomparsa di Arafat (e dell'OLP) è tutta colpa di hamas.
Tutto il contesto internazionale non c'entra niente.
Il pacifico Israele finora ha solo coltivato pompelmi.

La domanda, retorica fino all'osso, è se hamas faccia più comodo a Israele o ai palestinesi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda franz il 31/05/2015, 16:55

pianogrande ha scritto:1) Quindi, è hamas il problema.
2) La scomparsa di Arafat (e dell'OLP) è tutta colpa di hamas.
3) Tutto il contesto internazionale non c'entra niente.
4) Il pacifico Israele finora ha solo coltivato pompelmi.
5) La domanda, retorica fino all'osso, è se hamas faccia più comodo a Israele o ai palestinesi.

Nell'ordine.
1) direi di sì. Hamas non l'unico problema ma il principale. Ci sono anche gli integralist/oltranzisti ebrei che fanno di tutto per essere parte del problema ma per ora non sono maggioranza come Hamas. Sono pivotali (http://www.wordreference.com/enit/pivotal ) ma non maggioranza.
2) Non so chi sia oggettivamente responsabile della scomparsa (e morte di Arafat). A parte le supposizioni ed i complottismi, nulla di certo esiste. Ha giovato (di fatto) piu' ad Hamas e visto lo strumento usato (polonio) direi che sotto ci sono i russi.
3) Si, non c'entra. È troppo spesso usato come scusa (alibi) da parte di chi NON vuole soluzioni. Due esempi: Egitto e Giordania. Le soluzioni le hanno volute, perseguite ed ottenute. Hanno riconosciuto entrambi Israele ed ottenuto quanto concordato. Il contesto internazionale (se inteso come avverso) non ha contato. Anzi ha giocato a favore.
4) Israele ha badato a difendersi dagli attacchi. Coltivando pompelmi e non solo. Un PIL procapite superiore a quello italiano, tanto per capirci. Malgrado tutto.
5) Hamas fa comodo a chi non vuole soluzioni, vuole destabilizzare il medio oriente, forse nella speranza (mi pare vana) di mantenere alto il prezzo del petrolio. Fa comodo agli integralisti ed ai russi (che gradirebbero un prezzo del petrolio piu' alto, che traina quello del gas). Ora vedendo che nello scenario israelo-palestinese questo gioco non funziona, sono passati al conflitto sunniti-sciiti. Ma questo non interessa ai pacifinti: non ci sono gli USA di mezzo e nemmeno i sionisti. I morti sono mille volte di piu', al motto di "chi se ne frega!".
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Amnesty accusa Hamas di 'abusi orrendi'

Messaggioda pianogrande il 31/05/2015, 21:03

Hamas fa comodo a chi non vuole soluzioni.
Sono più che d'accordo.

Mi permetto solo, sottovoce e timidamente di cercare di infilare nella lista anche Israele.
Mi permetto anche una previsione di medio lungo termine (facciamo 5 anni, un piano quinquennale, insomma) e cioè che Israele finirà per prendersi tutto.
A meno che Israele non rinsavisca e prenda atto che se la passa già abbastanza bene e che potrebbe anche rinunciare a queste mire espansionistiche che proseguono casa per casa e cioè con successivi insediamenti.

Se restano in sella governi miopi e opportunisti come quello di Netanyahu, la tragedia è inevitabile.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Prossimo

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron