Pagina 1 di 1

Grecia: rischia l'euro

MessaggioInviato: 09/12/2014, 0:48
da flaviomob

La Grecia torna a far tremare l'euro. Anticipata l'elezione del presidente


Samaras rompe gli indugi e avvia dal 17 dicembre le votazioni per il nuovo presidente della Repubblica. Se non otterrà la maggioranza di 180 voti su 300 (molto difficile) Atene andrà alle urne tra metà gennaio e inizio febbraio in una sfida da brividi per la moneta unica


La Grecia torna a far tremare l'euro. Anticipata l'elezione del presidenteIl primo ministro ellenico, Antonis Samaras (ap)
ATENE. Il Governo greco di Antonis Samaras rompe gli indugi e per evitare tre mesi d'incertezza anticipa al 17 dicembre il primo voto per il nuovo presidente della Repubblica. Un passaggio delicatissimo per Atene e per l'intera area euro: per eleggere il presidente serve una maggioranza qualificata di 180 voti su 300. L'esecutivo di unità nazionale ne ha soli 154. Se non riuscirà a ottenere il quorum in tre votazioni, la Grecia andrà alle urne tra il 18 gennaio e inizio febbraio in una tornata elettorale da brividi per la moneta unica: in testa a tutti i sondaggi (con il 32% circa dei voti e un 3-6% di vantaggio sul centrodestra di Nea Demokratia) c'è la sinistra radicale di Syriza. Alexis Tsipras, leader del partito, ha già detto che un minuto dopo la sua vittoria dichiarerà nulli gli accordi con la Troika e chiederà la convocazione di una Conferenza europea per tagliare il debito dei paesi in crisi. Decisione che rischia di riportare indietro di cinque anni l'orologio della crisi scatenando una nuova tempesta sull'euro.

...
http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... ef=HREC1-1

Re: Grecia: rischia l'euro

MessaggioInviato: 09/12/2014, 13:50
da ranvit
Bene, andiamo a vedere che succede...