La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

la Carta di Rojava

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

la Carta di Rojava

Messaggioda mauri il 11/10/2014, 15:51

questa è democrazia e farebbe bene anche a noi una costituzione così, quindi sono questi i veri motivi che spingono l'isis a distruggere le autonomie, ha i favori di tutti i potenti e ad erdogan una spina in meno nel fianco una volta spazzati via i curdi
alla fine forse assad è il meno peggio di tutti
ciao mauri

http://www.brogi.info/2014/10/a-kobane- ... sessi.html
A Kobane è in ballo la Carta di Rojava, con la sua parità di sessi…
Ecco perché Kobane è sola
Guerra al califfato. Il vero bersaglio dell’Is, inventato da occidente e petromonarchie, è la straordinaria Carta della Rojava. E i combattenti kurdi sul terreno lottano contro il fascismo puro


http://www.uikionlus.com/carta-del-cont ... ava-siria/
Carta del Contratto Sociale del Rojava-Siria

Prefazione:
Noi popoli che viviamo nelle Regioni Autonome Democratiche di Afrin, Cizre e Kobane, una confederazione di curdi, arabi, assiri, caldei, turcomanni, armeni e ceceni, liberamente e solennemente proclamiamo e adottiamo questa Carta.
Con l’intento di perseguire libertà, giustizia, dignità e democrazia, nel rispetto del principio di uguaglianza e nella ricerca di un equilibrio ecologico, la Carta proclama un nuovo contratto sociale, basato sulla reciproca comprensione e la pacifica convivenza fra tutti gli strati della società, nel rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, riaffermando il principio di autodeterminazione dei popoli.
Noi, popoli delle Regioni Autonome, ci uniamo attraverso la Carta in uno spirito di riconciliazione, pluralismo e partecipazione democratica, per garantire a tutti di esercitare la propria libertà di espressione. Costruendo una società libera dall’autoritarismo, dal militarismo, dal centralismo e dall’intervento delle autorità religiose nella vita pubblica, la Carta riconosce l’integrità territoriale della Siria con l’auspicio di mantenere la pace al suo interno e a livello internazionale.
Con questa Carta, si proclama un sistema politico e un’amministrazione civile fondata su un contratto sociale che possa riconciliare il ricco mosaico di popoli della Siria attraverso una fase di transizione che consenta di uscire da dittatura, guerra civile e distruzione, verso una nuova società democratica in cui siano protette la convivenza e la giustizia sociale.
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: la Carta di Rojava

Messaggioda franz il 11/10/2014, 18:13

mauri ha scritto:Il vero bersaglio dell’Is, inventato da occidente e petromonarchie, è ....

Tutto bello e molto interessante, grazie!
Peccato sia rovinato da una frase, forse non tua (spero) e frutto di un copia ed incolla.
mauri, se leggi il forum non ti sarà sfuggito viewtopic.php?f=6&t=7212
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron