La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Siria: i campi profughi

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Siria: i campi profughi

Messaggioda flaviomob il 27/02/2014, 20:52

Palestina Siria chiedono cibo e medicine tra le rovine

La foto che allego a questo post,come altre, è stata scattata il 31 gennaio 2014 e rilasciata dall’ UNRWA, in essa si mostrano i residenti del campo palestinese di Yarmouk, in coda per ricevere rifornimenti di cibo, a Damasco, in Siria. I funzionari delle Nazioni Unite chiedono alle parti belligeranti in Siria, di lasciare che gli operatori umanitari forniscano cibo a migliaia di persone che muoiono di fame intrappolate nelle città assediate e che possa essere ripresa la distribuzione anche delle medicine, nel quartiere palestinese assediato, a Damasco.Le stesse motivazioni di questo fiume umano, immortalato aalla fine dello scroso mese, sono anche nella didascalia dell’ articolo sul New Post del 26 febbraio. Anche la nostra Ansa stamattina riporta: “Un fiume composto di donne e uomini ammassati gli uni sugli altri – circondati, quasi sorretti dalle macerie di quel che resta del campo palestinese di Yarmouk, vicino a Damasco – fanno la fila per ricevere un pò di cibo da un’agenzia dell’Onu, l’Unrwa. Il momento, dai toni epici, è immortalato in una foto tanto vera quanto sconvolgente scattata il 31 gennaio del 2014. Protagonista indiscussa di questo scatto è la fame di migliaia di profughi intrappolati nelle pieghe della guerra siriana”

L’amministrazione del presidente Bashar Al-Assad e, in minor misura i ribelli che combattono per rovesciare lui, sono stati accusati di rendere impossibile la distribuzione di cibo e cure mediche e raggiungere un quarto di milione di persone nelle zone assediate.La risoluzione dell’ Onu ha chiesto la revoca immediata degli assedi nelle città di tutta la Siria, tra cui Yarmouk, un quartiere palestinese di Damasco, dove esistono rifugiati risalenti al dopo creazione di Israele, dove le persone sono intrappolate da otto mesi per un assedio dell’esercito.

Su Il Mondo, un mese e mezzo fa veniva scritto: “L’agenzia siriana di regime ha confermato che “il cibo è stato fatto entrare nel campo di Yarmouk (…) per alleviare le sofferenze dei residenti assediati nel campo e presi in ostaggio dai gruppi terroristi armati”, ha scritto Sana attribuendo la responsabilità della situazione ai ribelli. Secondo il responsabile dell’Unrwa, le persone che hanno bisogno di aiuti alimentari a Yarmouk “si contano a decine di migliaia, circa 18mila palestinesi, quasi tutte donne e bambini”.Nel 2011, vivevano in questo campo profughi circa 150.000 Palestinesi e altrettanti siriani. Nel giugno 2013 l’esercito siriano ha imposto un blocco totale di questa zona, circa 2×2 chilometri quadrati, dove sono rimasti circa 18mila profughi in condizioni di assoluta povertà.”

Chi sono i terroristi? Chi è il grande dittatore, magari vestito con panni democratici come i suoi compagni di merende ? “Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi; la macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà; la scienza ci ha trasformato in cinici; l’abilità ci ha resi duri e cattivi. Pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari, ci serve umanità. Più che abilità, ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità, la vita è violenza, e tutto è perduto.”

Doriana Goracci

http://www.reset-italia.net/2014/02/27/ ... w9mCV7ddFQ


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Lungimiranza

Messaggioda flaviomob il 19/04/2014, 20:27

Napolitano... vede lontano.

L’11 marzo 2010 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferiva al presidente siriano Bashar al-Assad l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone al merito della Repubblica Italiana.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron