La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Camila conquista i cileni Il Paese sceglie i giovani

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Camila conquista i cileni Il Paese sceglie i giovani

Messaggioda mauri il 19/11/2013, 22:33

non sono mica italiani, sono cileni un'altra razza
ciao mauri

http://www.unita.it/mondo/cile-bachelet ... --1.534122
L’affermazione che colpisce di più è quella di Camila Vallejo, ex presidente della Federazione degli Universitari Cattolici (Feuc). La giovane, 25 anni, è andata a votare con la figlia Adela, di poco più di un mese, neanche la gravidanza l’ha fermata. Candidata tra le fila del Partito comunista cileno, ha ottenuto il 43,66% delle preferenze nel popoloso distretto della Florida. «Festeggiamo il trionfo nelle vie de La Florida!», ha scritto la neodeputata su Twitter.

Studentessa di Geografia, a poco a poco si è trasformata da timida militante della Gioventù Comunista nel nuovo volto della protesta sociale del Paese. Nel 2011, Vallejo guidò la protesta degli studenti contro il presidente conservatore Sebastian Piñera per ottenere un accesso più libero e meno costoso all’istruzione secondaria. Da ritrosa adolescente, Camila è diventata interprete e portavoce del malcontento sociale, della piazza che si è andata via via infiammandosi per reclamare riforme all’istruzione, pari opportunità per i giovani del Paese, nuove misure per i lavoratori, ma soprattutto cambiamenti strutturali alla democrazia. Molti fra i suoi ex colleghi l’hanno ora accusata di aver tradito la militanza per aver dato il suo appoggio a Bachelet tanto che da agosto la Corte Suprema le ha assegnato una scorta.
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron