Pagina 1 di 1

Lampedusa

MessaggioInviato: 12/10/2013, 14:00
da Robyn
Per porre fine alle stragi nel mare dei migranti serve un sistema combinato
Traghetti che partono dalla Libia e dalla Tunisia su cui possono imbarcarsi gli immigrati al fine di evitare che siano gli scafisti a farlo.D'altra parte il solo corridoio umanitario non basta perche i migranti che non possono superare Lampedusa lo faranno per via diretta dalla Libia alla Sicilia ancora con gli scafisti rischiando ancora di più la vita.Quindi servirebbe il controllo in acque internazionali e sulla costa libica delle autorità europee e libiche

Re: Lampedusa

MessaggioInviato: 13/10/2013, 9:49
da franz
Serve soprattutto distinguere tra immigrati in cerca di asilo (uno statuto particolare) e rifugiati economici.
La bossi-fini era un tentativo malsano di bloccare entrambi sotto la falsa bandiera del respingimento dei secondi col risultato di mettere tutti (richiedenti d'asilo e non) sullostasso piano ed in mano a bande criminali.
Il problema dell'asilo è che se uno chiede ed ottiene asilo politico è poi è obbligato a rimanere nel paese che lo ha accettato. In queso caso l'Italia, mentre per un rifugiato economico non ci sono limiti.
Tutta questa materia è da ridefinire a livello europeo.

Re: Lampedusa

MessaggioInviato: 13/10/2013, 9:58
da Robyn
la bossi fini è una legge irrazionale dovuta alla paura ma soprattutto una legge inumana.Invece serve una legge umana in linea con gli standart del diritto internazionale

Re: Lampedusa

MessaggioInviato: 13/10/2013, 11:10
da franz
Robyn ha scritto:la bossi fini è una legge irrazionale dovuta alla paura ma soprattutto una legge inumana.Invece serve una legge umana in linea con gli standart del diritto internazionale

Certo e serve anche un ripensamento della legislazione europea in merito di diritto d'asilo e di immigrazione economica.
Secondo me il diritto d'asilo dovrebbe essere previsto come legge europea, togliendola dal contesto nazionale.
Deve sparire il concetto che uno chiede l'asilo politico al paese UE in cui entra. La domanda diasilo deve essere all'UE. Poi per evitare che l'asilante cerchi di stare nel paese migliore (cerchi l'hotel migliore) l'attribuzione dell'asilante all'interno dei vari paesi UE sarà fatta casualmente con distribuzione statistica omogenea tra i paesi aderenti.
Diverso il caso dell'asilo economico. Qui si puo' fare come gli USA con la loro green card. Poi una volta dentro uno va dove c'è richiesta di lavoro.