La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pyongyang di Guy Delisle

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Pyongyang di Guy Delisle

Messaggioda flaviomob il 06/10/2013, 14:38

Pyongyang di Guy Delisle

Scritto da: Luciano Giacò in Cultura, Il Tarlo 6 ottobre 2013

E’ difficile parlare di un paese come la Corea del Nord, non solo perchè è tagliato fuori dal mondo, ma sopratutto perchè è una delle dittature contemporanee più feroci che esistano. La graphic novel del canadese Guy Delisle descrive questa nazione chiusa a doppia mandata dall’interno in maniera ironica, descrivendo l’isolamento che percepiscono i pochi stranieri residenti nella capitale nord coreana. Una popolazione che vive all’ombra del culto del “presidente eterno” Kim Il-Sung, parodia di se stesso e della dinastia Kim che è al vertice della piramide sociale in Corea del Nord.

La Pyongyang descritta da Delisle è una città semi fantasma, con alberghi di “lusso” aperti soltanto per gli stranieri e che offrono cibo “unto e pesante”. Dove la notte si è immersi nel buio perché l’energia elettrica è razionata e solo i monumenti del regime sono illuminati. La sensazione che ti lascia è quella di una commedia grottesca, una farsa dove ciascuno dei cittadini protagonisti, recita la sua parte su un palcoscenico fatto di cartapesta scadente. Un paese dove si è bombardati continuamente dalla retorica del regime con trovate fuori luogo e di dubbio gusto, come le canzoni sulle gesta del “caro leader” urlate agli operai che lavorano senza protezioni nei cantieri.

Il racconto di Delisle ci fa vedere il dualismo che vive ciascun cittadino nord coreano, combattuto tra l’allineamento ai precetti del regime, astrusi e paradossali, e la curiosità al cambiamento. L’autore riesce a farci sorridere con questo racconto, ma è un sorriso un po’ amaro, che fa riflettere come sia possibile tenere sotto sequestro fisico e culturale un’intera nazione.

http://www.qualcosadisinistra.it/2013/1 ... y-delisle/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron