La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Afghanistan: negoziati diretti tra Usa e taleban

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Afghanistan: negoziati diretti tra Usa e taleban

Messaggioda franz il 18/06/2013, 18:41

18/06/2013 - svolta dopo 12 anni di conflitto
Afghanistan, inizia il processo di pace
Via ai negoziati tra America e taleban


L’annuncio di Obama in Irlanda del Nord è arrivato quasi in coincidenza con la cerimonia nell’accademia militare di Kabul, in Afghanistan, che ha visto le forze governative assumere formalmente la responsabilità della sicurezza nell’intero Paese

maurizio molinari
inviato a LOUGH ERNE

Inizia il processo di pace in Afghanistan. I taleban aprono un ufficio di rappresentanza in Qatar, il presidente afghano Hamid Karzai invia una delegazione da Kabul per iniziare negoziati diretti ed entro 48 ore Washington prevede il primo incontro in Qatar fra rappresentanti dell’amministrazione Obama e della guerriglia, finalizzati anzitutto allo scambio di prigionieri.

L’interlocutore di Kabul e Washington è la Commissione politica dei taleban, che «include rappresentanti di tutti i partiti e le fazioni della guerriglia» affermano fonti diplomatiche Usa. A dare il via libera ai taleban è stato il Mullah Omar, già capo del regime che venne deposto nell’autunno del 2001 a seguito dell’intervento americano in risposta all’11 settembre. Il network di Haqqani, la più feroce e combattiva espressione dei taleban, non sarà direttamente presente ai negoziati in Qatar ma gli americani sottolineano che «è rappresentato dalla Commissione politica dei taleban».

La notizia del negoziato di pace afghano arriva contemporaneamente da Doha, Washington e Kabul ma è il presidente americano Barack Obama ad anticiparla ai leader del G8 durante la seconda giornata conclusiva dei lavori del summit. Fonti della delegazione americana al G8 spiegano che «i taleban si sono impegnati per iscritto ad evitare che in futuro l’Afghanistan possa essere usato per lanciare attacchi contro altri Paesi» e «questa è stata la premessa per arrivare all’apertura dell’ufficio a Doha, in Qatar». L’obiettivo dei negoziati, aggiungono le fonti americane, è di «arrivare all’accettazione da parte dei taleban della completa rottura con Al Qaeda, della totale rinuncia della violenza e del riconoscimento della Costituzione afghana». Nell’incontro fra delegati americani e dei taleban il primo argomento affrontato sarà «la restituzione dei prigionieri» frutto di 12 anni di guerra ovvero il più lungo conflitto combattuto dagli Stati Uniti.

L’annuncio di Obama in Irlanda del Nord è arrivato quasi in coincidenza con la cerimonia nell’accademia militare di Kabul, in Afghanistan, che ha visto le forze governative assumere formalmente la responsabilità della sicurezza nell’intero Paese. E’ stata una stretta di mano fra il Segretario della Nato Anders Fogh Rasmussen e il presidente Karzai a suggellare la svolta. Si tratta di sviluppi, politici e militari, destinati ad accompagnare l’ultima fase della transizione, che si concluderà con il ritiro delle truppe combattenti di Nato e Stati Uniti entro la primavera del prossimo anno.

http://www.lastampa.it/2013/06/18/ester ... agina.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron