La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Papa Francesco: San Pietro non aveva un conto in banca

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Papa Francesco: San Pietro non aveva un conto in banca

Messaggioda flaviomob il 19/06/2013, 21:59

Beh, qui si tratta dei "massimi sistemi"... La chiesa (cattolica) è un'organizzazione che si è radicata in una vastità di territori prima contrapponendosi al potere temporale per non rinunciare ai propri principi anche a prezzo della vita (i primi martiri), poi diventando organica allo stesso potere (Costantino), infine rimpiazzandolo del tutto dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente. Per un millennio di fatto l'esercizio del potere temporale è coinciso con l'esistenza stessa della chiesa e della sua egemonia in Europa, finché il fiorire degli stati nazionali, il progresso scientifico, l'emergere della riforma protestante hanno innescato una crisi profonda accompagnata da movimenti regressivi (in reazione ad essa).

Se però stiamo al Vangelo, o almeno all'interpretazione personale, il senso di farsi poveri riguarda l'essere vicino, cioè l'essere "prossimo" alla condizione dei più deboli (chi ha due tuniche ne dia una a chi non ne ha) non (solo) per un senso di giustizia sociale ma perché la condivisione dello stesso stato è una condizione che permette l'amore (ama il tuo prossimo), ovvero il principale comandamento del Vangelo stesso.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Papa Francesco: San Pietro non aveva un conto in banca

Messaggioda franz il 20/06/2013, 17:18

Mi stanno benissimo i "massimi sistemi" perché anche con questi arriviamo a capire la realtà e soprattutto le soluzioni.
Il pauperismo poteva secondo me poteva aver senso nel medioevo ma oggi no, anzi è un pericolo, un fatto negativo.
Io come "uomo politico e laico" penso che la poverà vada combattuta, non eletta a condizione ideale o mistica.
E per combatterla piu' che empatia verso il povero, che nei secoli passati ha comportato carità, compassione ed elemosina, serve capire la ragioni d'essere della poverà e della capacità di produrre reddito e da qui proporre soluzioni in cui il numero di poveri sia il piu' basso possibile, se non zero.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Papa Francesco: San Pietro non aveva un conto in banca

Messaggioda flaviomob il 21/06/2013, 15:34

I massimi sistemi del Vangelo, o dell'interpretazione che ognuno ne può dare, non sono riferimenti per un governo politico. Questo è chiarissimo nel famoso adagio "Date a Cesare quel che è di Cesare". Meno che mai sono un'indicazione a come combattere la povertà: chi ha due tuniche ne dia una a chi non ne ha è un'esortazione di tipo personale, individuale, non viene mai indicata come una soluzione "politica". Piuttosto è esplicito a mettersi nei panni di / dalla parte dei poveri. Non sono né il governo né il potere temporale lo scopo del Vangelo, tanto che Gesù - innocente - viene assassinato grazie all'alleanza del potere politico con quello religioso del tempo.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Precedente

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron