La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Istanbul bizim, Taksim Bizim

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda flaviomob il 17/06/2013, 14:44

http://www.corriere.it/esteri/13_giugno ... 20bc.shtml

LE PROTESTE DI ISTANBUL
«Negli idranti c'è urticante, ecco le prove»
Gli scatti di un gruppo di italiani, si vede la polizia che carica i mezzi con taniche blu. Il governatore: «Solo una medicina»

...

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 7821_n.png

(spinoza)

Immagine


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda flaviomob il 17/06/2013, 15:55

Le foto che dimostrano l'utilizzo di liquido urticante:

http://www.globalist.it/Detail_News_Dis ... eo-e-foto-


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda franz il 17/06/2013, 16:57

Il governatore: «Solo una medicina»

Ma quale medicina! Si chiama gas Oc (dal principio attivo Oleoresin Capsicum, olio di peperoncino) ed è la variante industriale del classico spray al peperoncino usato per difesa personale. Se è una medicina, la dia a suo figlio.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda ranvit il 17/06/2013, 17:19

Almeno, spero, che con questi fatti, si metta una pietra tombale sulla possibilità che la Turchia entri nella UE!
Se gli americani vogliono, possono farne il loro 52mo Stato :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda flaviomob il 18/06/2013, 11:10

È stato un vero e proprio rastrellamento
Sul suo profilo facebook il fotografo livornese racconta l'esperienza di Istanbul e ringrazia i colleghi che per lui hanno manifestato davanti all'ambasciata turca.

martedì 18 giugno 2013 10:34


di Daniele Stefanini

È arrivato il momento dei ringraziamenti. Se mi hanno liberato è tutto dovuto a queste splendide e umane persone: Mehmet Seyfeddin Pence (un ufficiale di polizia umano), Hukuk Burosu (avvocato), Sermin Akbulut (avvocato), Ugur Altinarik (avvocato), Zeynep Cankan Ergunay (avvocato). Ringrazio Martina Castigliani del Fatto che è stata la prima ad attivarsi dopo il mio SOS "chiama ambasciata". Ringrazio i migliori colleghi di sempre per il sit-in davanti all'ambasciata Turca (siete bellissimi in foto); quelli che neanche conosco e che sono stati in ansia per me; quelli che mi conosco e che mi hanno maledetto per la mia incurabile incoscienza. Ringrazio i compagni e le compagne di piazza Taksim, a loro va tutto il mio rispetto e la mia solidarietà. A chi come me, preso in stato di fermo, è ancora in questura a mangiare pane e marmellatine va il mio pensiero. Domani incontreranno il Procuratore, ha pochissime prove, il capo di accusa è per tutti(circa 500 fermi in un giorno) uno, quello di resistenza a pubblico ufficiale e lancio di bottiglie,bastoni,pietre,biglie di vetro con la fionda, carote e bambole.(poi mi devono spiegare come non si fa a non resistere a un pubblico ufficiale che ti prende ti sbatte al muro, ti pesta, ti mette i gomiti in bocca, ti schiaffeggia ti umilia... per loro il termine resistenza ha un accezione negativa).È stato un vero e proprio rastrellamento».

Poi il fotografo ha rettificato:

«RETTIFICA 1. Non sono stato ferito, ho preso si tante mazzate, ma i feriti seri sono altri purtroppo. A breve posterò le foto. Vertebre schiacciate,nasi rotti,occhi tumefatti etc etc.

RETTIFICA 2.Non sono stato trovato in terra da chi sa chi e portato in qualche ospedale chi sa dove, ma come tutti i ragazzi fermati sono stato trasportato via in pullman fino alla stazione di polizia dove un po' per necessità un po' perché non volevo rifinire direttamente caldo in un posto a me ignoto, ho recitato la parte del moribondo(tanto tale ero) e così mi ci hanno trasportato in macchina tre poliziotti. Basta così. Vedo che è stato detto anche troppo..io sono solo uno come tanti che crede in quello che fa,forse troppo. ps:ah ovviamente la D700 è ormai un ricordo e non c'ho nemmeno una foto dell'ultimo giorno, bravo eh!»

http://www.globalist.it/Detail_News_Dis ... 19&typeb=0


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda Iafran il 18/06/2013, 13:40

Se non si attribuisce tanta importanza al ruolo dei governanti, ma si considera la voglia di democrazia dei cittadini turchi, l'UE per loro è ben meritata, anzi, se la sono conquistata a dispetto dei loro governanti che non hanno alcun interesse (personale) a farne parte.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda ranvit il 18/06/2013, 16:43

voglia di democrazia dei cittadini turchi

Una parte! E di certo non maggioritaria se si considera che le elezioni sono state vinte dal Partito islamista di Erdogan.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda Iafran il 22/06/2013, 13:34

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/06/ ... ma/237577/

Giovani turchi a Milano: ‘Serviva una scintilla, ora la protesta non si ferma più’

In piedi davanti al consolato turco a Milano: è la protesta silenziosa a sostegno dei ragazzi di piazza Taksim, che da settimane si oppongono al governo Erdogan del premier turco contro le contestazioni, ora il movimento “Occupy Gezy” ha abbondonato le piazze, privilegiando riunioni in luoghi aperti ma meno centrali della città o scegliendo di rimanere immobili davanti alle sedi istituzionali. Gli studenti turchi, trasferitisi a Milano per frequentare l’università, sono in contatto costante con i loro coetanei tramite internet e i social network e appena finita la sessione d’esame “torneranno in Turchia per prendere parte alla protesta”. Si raccontano come una generazione in attesa, che prima d’ora non era mai scesa in piazza a protestare: “Non era nel nostro dna. Tutti si lamentavano e basta. Ora con quello che è accaduto a Gezi park qualcosa è cambiato e non si può più fermare”. “Erdogan non può parlare solo a chi l’ha votato, ci deve ascoltare”, dice Dicle Kockar, studentessa del Politecnico, che ha creato la pagina Occupy Gezi-Milano, per documentare la situazione a Istanbul e dintorni, e per contrastare l’informazione spesso “parziale” dei media turchi tradizionali. E’ Fila Suhan, cittadino italo-turco, a denunciare ai nostri microfoni, la scarsa obiettività della tv e dei quotidiani locali
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda annalu il 22/06/2013, 19:16

ranvit ha scritto:voglia di democrazia dei cittadini turchi

Una parte! E di certo non maggioritaria se si considera che le elezioni sono state vinte dal Partito islamista di Erdogan.

Stiamo a vedere come va a finire: la situazione è complicata e non del tutto chiara.
Se l'Europa fosse forte, l'eventuale ingresso della Turchia potrebbe bloccarne le derive antidemocratiche.
Date le debolezze dell'Europa, preferirei prima vedere come si risolve la situazione, per non introdurre in Europa un ulteriore elemento di crisi.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Istanbul bizim, Taksim Bizim

Messaggioda mauri il 02/07/2013, 16:53

una notizia promettente, le mobilitazioni pagano in questi paesi, da noi oramai si è perso l'entusiasmo alla lotta
e una ragione in più per tenere ben distinti i poteri politici dalla giustizia
ciao mauri


Turchia, i giudici salvano gli alberi di Gezi Park
Respinto il ricorso del Ministero:
l’area verde di Istanbul occupata dai manifestanti non sarà demolita
http://www.lastampa.it/2013/07/02/ester ... agina.html
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

PrecedenteProssimo

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron