La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Messaggioda franz il 04/12/2012, 18:48

ranvit ha scritto:Israele ha proposto piu' volte il riconoscimento reciproco.....sono i palestinesi che non vogliono

No, in realtà OLP nel 1993 ha riconosciuto Israele, ed è stata una decisione storica, per cui Yasser Arafat e Shimon Peres sono stati premiati con i Nobel (1994) per la Pace con la motivazione ""for their efforts to create peace in the Middle East".
Per i dettagli vedasi: http://it.wikipedia.org/wiki/Accordi_di_Oslo

Il problema pero' riguarda Hamas nella striscia di gaza, che non riconosce Israele (anzi ha nello statuto l'obbiettivo di distruggerlo, o meglio "porlo nel nulla"), cosi' come vari altri movinenti terroristici e gli stati che li finanziano (Syria e Iran). La lista degli stati della regione che non riconosce Israele è lunga e si fa prima a dire chi riconosce. Egitto e Giordania.

Qui la situazione generale:
Israele è in uno stato di perenne ed altissima tensione con tutti gli Stati arabi, esclusi Giordania ed Egitto. Israele, come stato, non viene riconosciuto da nessuno dei paesi arabi ed islamici, ad esclusione della Turchia, Giordania, Egitto, Mauritania e Albania con i quali intrattiene normali relazioni diplomatiche.

Le seguenti 31 nazioni non hanno relazioni diplomatiche ufficiali con Israele (al 19 novembre 2006):
Africa: Algeria, Chad, Comore, Gibuti, Guinea, Libia, Mali, Niger, Somalia, Sudan
Americhe: Cuba
Asia Orientale : Nord Corea, Taiwan
Asia del Sud : Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Maldive, Pakistan
Sud-est asiatico: Brunei, Indonesia, Malaysia
Asia occidentale: Iran, Iraq, Libano, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Siria, Emirati Arabi Uniti, Yemen, Bahrain

La Repubblica Araba Saharawi Democratica e la Repubblica di Cina (Taiwan) non riconoscono Israele, ma non sono membri delle Nazioni Unite.


Tra l'altro, il nuovo stato "osservatore" ammesso all'ONU riconosce Israele?
Francamente non lo so (non mi pare) ma una cosa è il riconoscimento dell'OLP, che anche Israele riconosce, altro quello di uno stato, anche se solo "osservatore". Probabilmente è presto. Il nuovo stato stabilirà relazioni diplomatiche con tutti e forse anche con Israele, ma intanto da una parte del territorio periodicamente partono missili veros Israele. Un po' come se dal tirolo, da mentone o dal ticino ogni tanto partissero razzi su Bolzano, Ventimiglia o Como.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Messaggioda ranvit il 04/12/2012, 18:56

Io avevo scritto "palestinesi"....non mi pare che l'Olp sia il rappresentante "tout court" dei palestinesi. Per essere ancora piu' chiaro, Hamas rappresenta, molto piu' dell'Olp, i palestinesi: è piu' forte militarmente e credo anche politicamente.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Messaggioda franz il 04/12/2012, 22:08

ranvit ha scritto:Io avevo scritto "palestinesi"....non mi pare che l'Olp sia il rappresentante "tout court" dei palestinesi. Per essere ancora piu' chiaro, Hamas rappresenta, molto piu' dell'Olp, i palestinesi: è piu' forte militarmente e credo anche politicamente.

Bisogna separare la pula dal grano. OLP è maggioranza in quella parte della Palestina chi si chiama cisgiordania. Li' i rapporti con Israele (a parte il problema delle colonie) sono abbastanza tranquilli. Non si sparano razzi e con la costruzione del muro anche gli attentato sono diventati una rarità. La palestina tutta ha 4 148 000 ab (2007) di cui 1.657.155 ab. (2011) nella striscia di Gaza. È nella Striscia che Hamas ha la maggioranza (ed ha condotto anni fa una guerra civile contro l'OLP per il controllo del territorio). Ora bisogna pero' anche intenderci. Riconoscere uno Stato (ed è stato riconosciuto) significa che esso ha un governo che ha il controllo del territorio (cosa non del tutto vera). OLP governa la Cisgiordania (che è calma e tranquilla e non insorse nemmeno durante l'operazione piombo fuso) mentre nella striscia governa hamas (e non impedisce di certo il lancio dei razzi). http://it.wikipedia.org/wiki/Stato_di_P ... alestinese e quindi la situazione è molto piu' complessa di come la dipingi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Messaggioda pianogrande il 04/12/2012, 23:39

ranvit ha scritto:Israele ha proposto piu' volte il riconoscimento reciproco.....sono i palestinesi che non vogliono

Con tutto quello che è successo nella storia delle varie trattative e trattati ed accordi e mediazioni, questa mi sembra una semplificazione un po' estrema.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Messaggioda flaviomob il 05/12/2012, 1:11



"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Messaggioda ranvit il 05/12/2012, 9:04

la situazione è molto piu' complessa di come la dipingi.

Indubbiamente! Ma semplificare serve a volte per capire meglio...

Non mi risulta che l'Olp voglia una Palestina ridotta alla sola Cisgiordania, quindi il punto cruciale è sempre lo stesso.

L'Olp dovrebbe "conquistare" Gaza e mettere a tacere Hamas....ma non mi pare che voglia/possa farlo.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Messaggioda franz il 05/12/2012, 9:26

ranvit ha scritto:L'Olp dovrebbe "conquistare" Gaza e mettere a tacere Hamas....ma non mi pare che voglia/possa farlo.

Quanto ad avere voglia, ci ha provato ed ha perso http://it.wikipedia.org/wiki/Conflitto_Fatah-Hamas (il conflitto interno è costato centinaia di vite umane) e quindi non credo che ci possa riprovare. Abbiamo visto tutti cosa vuol dire per i civili due eserciti che combattono in un'area densamente abitata. Il problema di Hamas è ovviamente chi lo sostiene e lo rifornisce di armi. Sul piano interno sicuramente il popolo, pur distorto da un'ideologia sanguinaria, sul piano esterno nazioni intere come Iran e Siria, di pari ideologia. Vedi, se nemmeno Israele se la sente di occupare Gaza (ed infatti si è ritirato unilateralmente nel 2005) figurati l'OLP che non ha certo i mezzi. Chi potrebbe intervenire? L'europa, con la fame di petrolio che ha? Ecco, forse gli USA, che a partire dal 2020 diventeranno il primo produttore di petrolio al mondo http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... -46481162/ e non dovranno piu' importarlo. A partire dal 2020 gli usa potrebbero intervenire a Gaza infischiandosene delle eventuali conseguenze sul piano del prezzo del petrolio (anzi, come esportatore ci guadagnerebbe pure).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Messaggioda ranvit il 05/12/2012, 12:28

Appunto...Hamas è piu' forte dell'Olp, quindi quando dico che "i palestinesi" non hanno alcuna intenzione di riconoscere Israele....dico giusto (che l'Olp lo faccia non risolve il problema di Israele e quindi....si conttinua).
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: All'ONU la parola "stato" accanto a Palestina

Messaggioda franz il 05/12/2012, 13:57

ranvit ha scritto:Appunto...Hamas è piu' forte dell'Olp, quindi quando dico che "i palestinesi" non hanno alcuna intenzione di riconoscere Israele....dico giusto (che l'Olp lo faccia non risolve il problema di Israele e quindi....si conttinua).

Si, sul piano del confronto militare Hamas è piu' forte di OLP e Israele è piu' forte di entrambi. Credo che questo sia assodato da chiunque, anche da chi lamenta la forza militare di Israele dimenticando che sul piano del terrorismo il confronto è impari.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti