La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

2014 la Scozia vota per l'indipendenza dalla GB

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

2014 la Scozia vota per l'indipendenza dalla GB

Messaggioda trilogy il 10/10/2012, 9:43

Sì al referendum per l'indipendenza della Scozia. Accordo raggiunto tra Londra ed Edimburgo

10 ottobre 2012

Entro il 2014 un milione di scozzesi voteranno per l'indipendenza dalla Gran Bretagna. Dopo mesi di stallo nelle trattative tra Londra ed Edimburgo, il ministro britannico David Mundell, ha annunciato che «Westminster darà al Parlamento scozzese il potere di tenere un referendum con un unico quesito se la Scozia debba essere dentro o fuori il regno Unito». Quindi, ha anticipato che il voto avverrà nell'autunno del 2014.

Attualmente il Parlamento scozzese ha competenze in materia di istruzione, sanità, ambiente e giustizia ma le questioni internazionali, l'energia e la difesa vengono decise da Londra.
Recenti sondaggi indicano che tra il 30 ed il 40% della popolazione scozzese è favorevole all'indipendenza.

007 inglese contro 007 scozzese: Roger Moore vs Sean Connery
Sfida anche tra James Bond sull'indipendenza della Scozia: Roger Moore ha stuzzicato Sean Connery, suo predecessore nei panni di 007 e sostenitore del Partito Nazionalista Scozzese che sostiene il referendum per la secessione dalla Gran Bretagna. «La Scozia continuerà a rimanere parte integrante del Regno Unito, anche se Sean Connery vuole che se ne separi», ha assicurato Moore, considerato un simbolo dell'inglesità, intervenendo a un festival letterario organizzato dal Times.

L'84enne attore inglese, che ha interpretato l'agente segreto più famoso del mondo in sette film realizzati fra il 1973 e il 1985, ha raccontato di aver punzecchiato su questo tema Connery, dicendogli che «é lui il responsabile per il crac della Bank of Scotland, dal momento che ne ha ritirato tutti i suoi soldi in contanti». Moore si é detto «molto orgoglioso» di essere inglese pur ammettendo un certo sciovinismo dei suoi connazionali: «Ci hanno cresciuti con l'idea che noi siamo i migliori, cosa che non é vera, io orgoglioso lo sono di essere britannico. Ho detto inglese, ma volevo dire britannico».

da: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AbVD6CrG
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron