La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L’India sciopera contro i supermercati stranieri

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

L’India sciopera contro i supermercati stranieri

Messaggioda franz il 20/09/2012, 13:04

nel quadro di una serie di misure volte a stimolare l'economia. Maggioranza a rischio
L'India sciopera contro i supermercati stranieri
Cinquanta milioni in piazza contro la riforma della grande distribuzione. Trasporti bloccati per aumenti carburante

Saracinesche abbassate e trasporti bloccati in tutta l'India per uno sciopero dei piccoli commercianti, decisamente contrari a una proposta di riforma che spianerebbe la strada alle grandi multinazionali straniere della grande distribuzione, come WalMart, Tesco e Carrefour. Allo sciopero partecipano anche gli autisti degli autobus e dei mezzi pesanti, per protestare contro il previsto aumento del 12% del prezzo del gasolio. La riforma era stata già rinviata una prima volta nel dicembre 2011, fermata dall'opposizione politica ma soprattutto dalla collera popolare. Il premier, Manmohan Singh, ha reintrodotto il testo questa settimana nel quadro di un'ampia serie di misure volte a stimolare l'economia, in forte decelarazione. Un partito chiave della coalizione di maggioranza di Sonia Gandhi ha annunciato il ritiro della propria delegazione ministeriale e del sostegno in Parlamento. Molti osservatori prevedono elezioni anticipate.

MANIFESTAZIONI - Per tutta la giornata di giovedì sono previste manifestazioni a Nuova Delhi e in altre grandi città del Paese, con l'eccezione di Bombay. La confederazione sindacale che riunisce circa 10mila sigle sindacali indiane, la Confederation of All India Traders (CAIT), calcola che 50 milioni di negozianti prenderanno parte all'agitazione.

DISORDINI - La polizia ha arrestato dozzine di manifestanti che hanno occupato la principale stazione di autobus nell'Andhra Pradesh. A Bangalore, ai 3500 impiegati di Intel e i 10mila di Cisco è stato chiesto di lavorare da casa.Uffici chiusi alla Infosys Ltd, da recuperare sabato.

Redazione online20 settembre 2012 | 12:14
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: L’India sciopera contro i supermercati stranieri

Messaggioda pianogrande il 20/09/2012, 13:46

Quando c'è lo spauracchio della fame, inutile invocare grandi questioni di principio, di mercato globale di liberalizzazioni etc. etc.
Questi passaggi (pur basati su principi validi ed in un paese che dal mercato globalizzato sta succhiando la sua energia vitale) vanno gestiti mooolto attentamente.
Si deve attendere una certa maturazione ed io comincerei da piccoli interventi pilota ben studiati e da usare come portatori di nuova imprenditoria a livello locale.
La concorrenza selvaggia non può arrivare tutta d'un colpo e per tutto il paese.
Bisogna preparare il terreno e stiamo parlando di una popolazione immensa e con immense differenze di stile e livello di vita.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron