La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Norvegia

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Norvegia

Messaggioda trilogy il 31/08/2012, 12:05

Da seguire il caso della Norvegia, non tanto per l'apprezzamento della valuta, ma per la bolla immobiare che si è formata. Le bolle della speculazione immobiliare ormai transitano da un paese all'altro come un virus.
Sarà interessante vedere se e come riusciranno a gestire la situazione e se anche il loro bilancio pubblico verrà travolto dal possibile sboom immobiliare.

Forex: la Norges Bank si ribella, basta con lasopravvalutazione della corona

(Milano 30/8/12 - 15:55) “La forza della corona rappresenta un valido argomento a favore di un taglio dei tassi”. È quanto ha dichiarato Jan F. Qvigstad, Vice Governatore della Norges Bank, la Banca centrale norvegese, nel corso di un’intervista. Qvigstad è tornato a rimarcare che le autorità norvegesi non tollereranno ancora per molto la forza della valuta locale, che negli ultimi tre mesi si è apprezzata del 3,3% nei confronti dell’euro e di quasi cinque punti percentuali nel cross con il biglietto verde, rimettendo in moto la speculazione su un futuro intervento per indebolire la corona.

L’intervento di Qvigstad arriva all’indomani della decisione della Norges Bank di confermare, come da attese e per la terza volta consecutiva, il costo del denaro all´1,5%. Nonostante dallo scorso dicembre il tasso di riferimento sia stato ridotto due volte, la corona (anche detta nokkie) ha continuato ad attirare l’interesse degli operatori alla luce della forza dell’industria petrolifera, della solidità dei conti pubblici e dell’andamento positivo del mercato del lavoro che a luglio ha consentito al tasso di disoccupazione di confermarsi in quota 3%.

“Il recente supporto per la corona–si legge nel report settimanale di JP Morgan Private Bank relativo l’andamento del mercato valutario- è dovuto prima di tutto ad una combinazione tra fattori strutturali e forza della crescita domestica”. Tagliare il costo del denaro non rappresenta per JPM uno strumento adeguato per contrastare l’eccessiva valutazione del nokkie. “Il recente boom del mercato immobiliare –continua il resoconto- limita l’efficacia di eventuali tagli dei tassi destinati ad evitare l’apprezzamento della moneta”.

JPM paragona la situazione norvegese con quella britannica, “dove il mercato immobiliare è il più debole in Europa”. “L’andamento divergente dell’outlook relativo la politica monetaria di Gran Bretagna e Norvegia continuerà anche nel quarto trimestre e quindi consigliamo di shortare il cambio gbp/nok tramite cash e opzioni”.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Norvegia

Messaggioda franz il 31/08/2012, 12:43

Non mi è chiaro perché si stupiscano che il fatto di ridurre il costo del denaro comporti l'esposione di bolle, soprattutto immobiliari e soprattutto dove il mercato (in questo caso immobiliare) è debole e quindi ci sono aspettative per ampi margini di crescita.
Ok, le cause saranno anche "la forza dell’industria petrolifera, la solidità dei conti pubblici e l’andamento positivo del mercato del lavoro" ma il motivo principale rimane sempre la fuga dall'euro in cerca qualsia si cosa che sia bene rifugio.
Dato che da settembre il franco svizzero (che subiva la stessa pressione) ha blindato il cambio minimo con l'euro a 1.20 ora chi cerca rifugio cerca di tutto, compresa la corona norvegese (e con ottime ragioni).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron